realmassy ha scritto:Tutto uguale, eccetto il NAA: SOTM vs Mac Mini
Interessante, io sto facendo prove analoghe ma con Logitech media server + squeezelite e riscontro differenze tra i diversi hw e s.o. del renderer (l'NAA di HQP).
NOTA BENE: La mia libreria è 100% 16/44.1, quindi la possibilità di usare formati in alta risoluzione è intrigante, ma non fondamentale per me.
Non ho ancora provato hw mac (macbookair) con S.O. Linux, ma ho provato:
1. il mac con Osx,
2a. un vecchio P4 con Win XP (ottimizzato) e
2b. lo stesso vecchio P4 con Voyage Linux.
3. una Alixboard (ARM) con Voyage linux.
A mio avviso le differenze ci sono, non di quelle che riconosci all'istante, ma ci sono, a mio avviso superiori riespetto a quelle dettate da diversi player sullo stesso hw e s.o. (es Foobar o Squeezelite in Win - Itunes o audirvana + Itune in mac - MPD o Squeezelite in Linux), con la notevole eccezione di JRiver, che è l'unico che a mio parere suona 'diverso' dagli altri (provato solo in Windows), più 'piacione' ed eufonico, almeno a mio parere e nel mio impianto.
Tornando a squeezelite, le differenze che ho io percepito riguardano in particolare 3 aspetti, in ordine di evidenza:
1. 'Altezza' della scena.
2. 'Colore' dello sfondo e fuoco dei singoli strumenti/voci.
3. 'Doratura' dei medi (come sfumatura tra rosso, giallo e bianco, sempre oro, comunque).
Non parlo di dettaglio perchè l'effetto combinato di 2 e 3 origina un apparente maggior dettaglio, che però alla lunga può svanire o ridimensionarsi, a volte originando fatica. Secondo me percezione del dettaglio e fatica sono due facce della stessa medaglia e ritengo abbiano un 'bias' estermamente soggettivo, quindi sono un pessimo metro.
Non ho notato differenze degne di nota in altri parametri.
1. Altezza della scena.
Per capirci, ipotizziamo un rettangolo di base 5 metri ed altezza 3 come 'contenitore' della scena: Se mac e Windows posizionano la voce solista, diciamo a 1,5 mt, Linux la mette a 1,75, almeno questa è la mia impressione. Forse c'è anche una leggera differenza nel modo in cui le diverse configurazioni 'posizionano' la scena in termini laterali e di profondità, ma di intensità e chiarezza molto minore.
2. Colore dello sfondo e 'fuoco'.
Linux è nero notte. Mac è scuro, win è più luminoso.
Cosa comporta? che in linux i principali strumenti e voci sono perfettamente a fuoco e 'materici', mentre le seconde flle 'faticano' un po di più ad emergere, più come altorilievi che non come figure intere (esagerazione per farsi capire), in win è tutto lì, più immediato e frizzante, con mac ...una via di mezzo? forse si, manca la sensazione di 'inerzia' che fa sentire Linux come un po' frenato ma non è tagliente, win viceversa con incisioni non perfette è ...impietoso... (avete presente i CD pop degli anni 80 o i 'primi ' remaster dei beatles? ...ecco.).
ATTENZIONE, quoto in pieno realmassy, non è come cambiare le valvole, ...piuttosto il cavo digitale.
P4/Alix con Linux... v. punto successivo.
3. 'Doratura' dei medi.
mac è il campione, se vi piace il suono leggermente eufonico, viene da fare un paragone mac/win con jRiver/Foobar sotto windows. A me questo tipo di suono piace, anche un un bel po, ma porta con se la sensazione fastidiosa di avvertire un minimo di compressione nei passaggi complessi o con il pianoforte, spero di spiegarmi. E' oro rosso.
Win è 'algido', nessuna 'doratura' evidente dei medi ed alte frequenze tutte lì, grande sensazione di 'headroom' e di controllo sulle medio basse, non perdona nulla, se la z sibila, la senti. Oro bianco.
Se il mac è oro rosso e win bianco, Linux è più oro giallo e comunque si comporta sotto questo aspetto in modo diverso tra P4 ed AlixBoard.
Con Alix il nero dello sfondo 'avvolge' i singoli strumenti, voci, ottoni, cimbali e pianoforte (ultime ottave) hanno un po l'effetto 'liquido' che è estremamente piacevole, di contro le percussioni sono estremamente materiche ma a volte un po frenate (es. il rullante). In impianti con problemi di sibilanti questa può essere l'inizio della cura, ma si attenua anche l'effetto della "p", qualche effetto di respirazione ed il 'metallico' delle corde del rullante è meno evidente.
Con il P4, pur rimanendo simile il quadro generale, c'è un minimo di 'velocità' in più, se con Alix il tom suona "tomm" con P4 è più un "Tom", se rendo l'idea, ...senti più le dita del bassista sulle corde pur mantenendo un bellissimo effetto di risonanza della cassa armonica ed Elain Delmar 'sibila' ma in modo controllato (il sibilo rimane in mezzo ...ai denti... non si espande troppo).
Conclusioni:
insisto sul fatto che si tratta di variazioni minime, a livello di sfumature paragonabili alla sostituzione del cavo digitale, non certo dei diffusori e nemmeno delle valvole finali dell'ampli (che - a mio avviso - suonano eccome!) o di un cavo di segnale, quindi - per essere chiari - io ritengo di averle individuate e di poterle riconoscere forse ad un confronto diretto con musica che conosco bene, ma dubito di riuscire a farlo 'a memoria'.
Detto ciò, a mio personalissimo giudizio, mac è a tutto tondo il più piacevole, preferirei Linux (P4 per me meglio di ARM) per ascolti prolungati ed in particolare per musica classica o comunque acustica, Windows è forse il più 'audiophile'.
Alla fine della prova, sul mio impianto principale al momento rimane SB+, affiancato dal macbookAir, che comunque già è usato come controller (display) e quindi è un'opzione alternativa che non costa nulla.
P4 + Voyage linux se la batte almeno alla pari, ma purtorppo solo d'inverno e fuori dalla finestra... altrimenti la ventola è troppo fastidiosa! Proverò un NUC e vedremo.
ALIX rimane nel secondo impianto, prima o poi proverò un cubox o similia, dovrebbero essere ben più potenti della mia ALIX del 2011 e forse ci si può aspettare un risultato più simile a quello del P4.
Sarebbe interessante confrontare le esperienze di altri, anche con altri player, io di mio dalla prova ho derivato una nuova affezione per i miei veccchi SB+ ed AudioResearch DAC 1-20, entrambi inabili di riprodurre files > 20/48, ma ad oggi non è certo un motivo sufficiente per cambiare (almeno per me) e comunque passerei per un 'affiancamento'.
Ciao.
Marco.
Ultima modifica di marcoc1712 il Lun Dic 22 2014, 15:00 - modificato 1 volta.