bibo01 ha scritto:...Quella software può essere sviluppata in due maniere principali: tramite compilazione o tramite tweaks.
La prima permette al player di interagire con l'OS in maniera particolare, pur rimanendo bit perfect - vedi XXHighEnd, JPlay, MQN...
La seconda corrisponde in buona parte allo snellimento dei servizi inutili - vedi AO, Fidelizer, CAD script...
Ciao, non sono sicuro di aver capito bene a cosa ti riferisci, per mia esperienza e per sommi capi le cose stanno così (non solo per l'audio):
1. alcune cose riesci a farle 'semplicemente' operando sui parametri di configurazione - più o meno esposti chiaramente - dello specifico S.O. e probabilmente ti riferisci a questo quando parli di "snellimento dei servizi inutili" e "tweaks".
2. In altri casi - mi risulta solo in linux, ma potrei sbaglire - operi più in profondità ed a volte si rende necessario il build per abilitare/disabilitare funzionalità diverse da quelle previste in origine, in pratica è quello che fanno i 'gestori' delle diverse distro.
3. In casi più estremi, si può arrivare alla modifica del codice sorgente e quindi si deve effettivamente ricompilare, in pratica è un opzione solo per Linux e ove le politiche di distribuzione (licensing) lo consentano.
Questa ultima pratica, tranne che per scopi ludici o educativi, ritengo però sia certamente fuori portata per "persone normali" non solo e non tanto per competenze e capacità, ma perchè il 'ciclo di vita' di una componente software di base come quelle di cui stiamo parlando richiede uno sforzo di gestione che certamente trascende le possibilità di un hobbista e - temo - ormai anche quelle di una piccola organizzazione.
E' un aspetto spesso sottovalutato, ma fondamentale, prima causa di abbandono e morte prematura di tantissimi progetti molto promettenti.
4. Fare il 'porting' da una piattaforma hw ad un'altra comporta la necessità di ricompilare, ma credo tu non ti riferisca a questo caso.
Non conosco nel dettaglio tutte le soluzioni che riporti, ma non mi risulta che installando Jplay (windows) tu debba ricompilare alcunchè.
Forse ho capito male io.
Marco