criMan ha scritto:Ciao Thomas ,
volevo specificare al Nimalone che il consiglio del Norma proviene da me dopo una seduta di ascolto
di una coppia di ProAC D40 e Norma 140 Revo con il relativo lettore CD della casa.
Che sia o no l'accoppiata migliore non so' , non conosco tantissimo ProAC pero' quello che ascoltai in quella giornata
per me era molto valido.
Pazzoperilpianoforte mi sembra conosca bene i diffusori oltre che preparato , se passa ti potrebbe dare un consiglio pure lui.
Le ho ascoltate anch'io le D40 sia con il 140 che con i due finali mono .
Di valido quell'ascolto per me non aveva proprio nulla, una media trasparente si ma con pochissima capacità di stare sulle note, un basso frenatissimo , che di basso non aveva nulla , nel senso che a mio avviso sotto i 50hz non c'era nulla, non si percepiva nulla,,,,sembravano delle tablette che suonavano forte,,,,anzi le tablette ascoltate da me , al tempo con un DR3 Classè , erano anche meglio in ciò che facevano, mentre le alte frequenze erano taglienti come le migliori lame jap .
C'è chi chiama quel tipo di suono "neutro" ,io lo definirei "povero" e "freddo", e comunque assai lontano da ciò che si percepisce dal vivo,,,anche se a suonare è solo un mendicante con la chitarrina sotto il tunnel della metropolitana.
Poi il 140 l'ho ascoltato anche con le Musical Stones , in 3 occasioni diverse ,paragonandolo a finali a SS e a valvole con le 300b , e in quel caso il suono mi risultava addirittura trapanante , tanto che terminai gli ascolti prematuramente, per quanto poco ci fosse da percepire e un vero e proprio fastidio fisico alle orecchie,,,,in quell'occasioni proprio un brutto suono.
Infine i 140 ed i finali mono li ho ascoltati con i mini mostro di Di Prinzio , e ,,,,,vabbè meglio lasciar perdere , visto che gli stessi diffusori li ascoltai assai bene con Audio Note ed Air Tight e dovrei infierire troppo.
Prova ad ascoltarti le ProAc 3.5 o 3.8 con una decina di buoni watt S.E. , 300b/845/211 , e poi senti cosa sono capaci di fare.!!!
P.S.
Le PraAc one sc , fortunatamente , assomigliano più alle vecchie tablette ed alle D3.5 , che alle nuove D40 !
Un buon diffusore , che mi piace.