pappa&lardo ha scritto:
La cuffia non è particolarmente ostica nel pilotaggio ma negli abbinamenti si; e non è una questione di bassi (sarebbe troppo facile, risolvi con l'equalizzazione senza farsi troppe pippe) ma di dinamica percepita, fatica d'ascolto, velocità e ritmo nel suono, corposità del suono! con tutti gli stato solido che ho provato si arrivava ad un bun punto, ma per sentirla suonare al massimo delle possibilità ci vuole un impianto curato nei minimi dettagli, con lampadine e sorgente cazzuta!. Deve suonare bene con tutto il materiale che le dai (poi ci saranno i generi in cui eccelle); il discorso del non ascolto questi pezzi perchè incisi male o del questo genere non suona su questa cuffia è indice di uno squilibrio nell'impianto. Poi uno può anche accontentarsi, io personalmente no! . Comunque è vero Kaesar, non ti fidare nè di me nè di Cosm, vai ad ascoltare con le tue orecchie; la 800 richiede ricerca per ottenere il massimo!
Secondo me la 800 è una grandissima cuffia e secondo la mia modesta opinione non la trovo così schizzinosa quanto si racconta. Io l'ho sempre sentita suonare molto bene con tutti gli ampli che ho provato ed in tutti i casi ha suonato meglio di tutte le altre cuffie di fascia più bassa che conoscevo. Questa è semplicemente la mia esperienza. Per il resto condivido il tuo discorso: tirare fuori il meglio richiede sacrifici ed impegni economici, quindi molti decidono di accontentarsi, però con la 800 è già un bel accontentarsi
Ripeto, anche quando vogliamo ottenere il meglio, ci sono troppi fattori soggettivi da considerare ed ognuno di noi si costruisce quello che è meglio per lui in funzione della musica ascoltata e dei volumi di ascolto preferiti. Io personalmente non vado alla ricerca di un suono che vada bene con tutti i generi musicali, perchè semplicemente non ascolto tutti i generi musicali e per il momento in cuffia mi piace ascoltare a volumi bassi.
Per quanto riguarda il discorso lampadine al momento ho avuto il piacere di ascoltare la 800 con l'otl megahertz (una valvola) e con l'estro armonico. I risultati sono stati per me entrambi molto diversi tra loro ed allo stesso tempo convincenti, ma non mi hanno fatto gridare al miracolo. Sono molto curioso di ascoltare altri ampli valvolari o ibridi ed appena possibile vorrei sentire il phatos e quando uscirà: l'Unison Research.
Per il momento in cima alla lista c'è il bryston, ma costa tre volte il mio burson, quindi per ora rimane lì dov'è