Da Fran Cesco Ven Gen 31 2014, 21:03
Intanto grazie a tutti per le risposte. Dopodiche:
1- sono convinto anche io che ascoltare musica come si deve non dipenda da un singolo componente ma da una catena. La quale segue la filosofia del "baco lento" ovvero del bruco piu lento. I bruchi procedono notoriamente in coda: la velocità della coda è equivalente alla velocità del bruco piu lento. Allo stesso modo la qualità della musica che arriva alle nostre orecchie è condizionata dal peggior componente della catena. E' un sistema seriale, per cui 1 anello debole può corrompere tutto.
Non ho mai pensato "compro la cuffia piu cara cosi sento meglio Mahler", il mio progetto riguarda una intera catena, a partire da una cuffia che, pare, sia eccezionale proprio sul genere che piu guadagna dalla qualità hifi: la classica.
2- non ho neanche mai pensato di comprare senza ascoltare: tempo fa ho fatto un tentativo velleitario di far partire un meeting proprio con l'idea di fornire a me ed agli eventuali altri una occasione di provare vari setup, per mettersi l'animo in pace oppure (piu probabilmente) per pianificare eventuali upgrade. Occasione fallita, sono un pessimo rag. Filini. In questo momento son veramente curioso di ascoltare bene una 009 proprio per capire se fermarmi al mio setup (che ricordo è foobar -> usb -> burson conductor -> hd800) già ampiamente soddisfacente o se, per gusto di ricerca, provare ad upgradare.
3- abito in Emilia ma facendo 45000 km l'anno non sono spaventato dalle distanze. Quello che mi manca è il tempo, piuttosto. Stavo pensando di fare qualche salto mortale e sentire se a Roma, da di Prinzio (che mi risulta essere l'unico store online ad avere le stax), mi fanno fare un test listening. Cosi mi decido se fare il grande salto o se "limitarmi" a dissipare il mio tesoretto per le caxxate in amplificatori cavi cuffie "economiche" etc etc
4- sono piombato nel mondo delle cuffie hifi da poco piu di un anno ma ascolto musica da una vita: migliorare la esperienza di ascolto è stato veramente emozionante (parola che uso sempre meno). Fino a pochi mesi fa andavo avanti ad auricolari da 5 euri per cui non ho la minima idea di cosa sia un impianto hifi a diffusori nè cosa sia una cuffia elettrostatica. Ma è proprio per questo che son curioso e che sto cercando nuove frontiere.