STAX appreciation thread
axellone- Vip Member
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- Messaggio n°176
Re: STAX appreciation thread
Basta averle entrambe...
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.05.12
- Messaggio n°177
Re: STAX appreciation thread
Ciao Staxisti...(o Stassinari ????) ;-)
cosa ne pensate di questo annuncio?
Nella vostra esperienza il problema potrebbe risiedere nell'ampli o nella cuffia con maggiore probabilità?
Grazie!!!
http://forum.videohifi.com/discussion/385102/pa-vendo-accoppiata-stax-srm007tii-sr-507
cosa ne pensate di questo annuncio?
Nella vostra esperienza il problema potrebbe risiedere nell'ampli o nella cuffia con maggiore probabilità?
Grazie!!!
http://forum.videohifi.com/discussion/385102/pa-vendo-accoppiata-stax-srm007tii-sr-507
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mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°178
Re: STAX appreciation thread
Per la mia poca esperienza suggerirei di verificare la provenienza degli oggetti. E' cruciale che siano riparabili dall'importatore italiano.
Se sono le prime arrivate qualche difetto pare che in passato fosse emerso. Sarebbe anche da verificare il corretto allineamento dell'ampli ed il funzionamento corretto dei tubi. Un eventuale tube rolling random e maldestro potrebbe generare il medesimo effetto: un offset mal regolato, il coefficiente d'amplificazione di una sezione di un tubo molto diverso dalla sezione che svolge la medesima funzione nell'altro canale, potrebbe sortire effetti simili.
In sintesi, ci potrebbe essere qualche difetto in un trasduttore oppure qualche disallineamento o guasto nell'ampli.
Tieni presente che la 507 nuova la paghi meno di 850 eur
Se sono le prime arrivate qualche difetto pare che in passato fosse emerso. Sarebbe anche da verificare il corretto allineamento dell'ampli ed il funzionamento corretto dei tubi. Un eventuale tube rolling random e maldestro potrebbe generare il medesimo effetto: un offset mal regolato, il coefficiente d'amplificazione di una sezione di un tubo molto diverso dalla sezione che svolge la medesima funzione nell'altro canale, potrebbe sortire effetti simili.
In sintesi, ci potrebbe essere qualche difetto in un trasduttore oppure qualche disallineamento o guasto nell'ampli.
Tieni presente che la 507 nuova la paghi meno di 850 eur
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
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- Messaggio n°179
Re: STAX appreciation thread
mariovalvola ha scritto:Per la mia poca esperienza suggerirei di verificare la provenienza degli oggetti. E' cruciale che siano riparabili dall'importatore italiano.
Se sono le prime arrivate qualche difetto pare che in passato fosse emerso. Sarebbe anche da verificare il corretto allineamento dell'ampli ed il funzionamento corretto dei tubi. Un eventuale tube rolling random e maldestro potrebbe generare il medesimo effetto: un offset mal regolato, il coefficiente d'amplificazione di una sezione di un tubo molto diverso dalla sezione che svolge la medesima funzione nell'altro canale, potrebbe sortire effetti simili.
In sintesi, ci potrebbe essere qualche difetto in un trasduttore oppure qualche disallineamento o guasto nell'ampli.
Tieni presente che la 507 nuova la paghi meno di 850 eur
Cosa ne pensi dell amplificatore??
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mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
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- Messaggio n°180
Re: STAX appreciation thread
Il prezzo è attraente ma l'ampli non l'ho mai ascoltato.
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
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- Messaggio n°181
Re: STAX appreciation thread
Posso cortesemente chiederti un parere sulle caratteristiche tecniche e circuitali dichiarate da Stax ? ;-)
http://www.stax.co.jp/Export/SRM007tII.html
http://www.stax.co.jp/Export/SRM007tII.html
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mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
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- Messaggio n°182
Re: STAX appreciation thread
La mia esperienza con i prodotti Stax, è ancora agli inizi avendo in casa solo lo SRM006tS
Detto questo, sono senz'altro ingegnerizzati molto bene.
Dal punto di vista circuitale, non sono banali. La componentistica scelta è spesso di pregio. Bellissimo l'Alps quadruplo.
Sopratutto lo SRM007tII, non è esattamente un paradiso per il tube roller. La selezione dei tubi, per ottenere il massimo delle prestazioni, deve essere davvero molto superiore di quella offerta dai venditori di tubi compreso Tube Depot che, ultimamente, è un poco in ribasso.
Si può fare di meglio? molti dicono di si. Io, stando alla mia limitata esperienza, non lo so ancora.
Forse il loro collo di bottiglia (è un mio personalissimo parere ancora da verificare) è la scelta del carico anodico utilizzato. Se avessero impiegato un carico induttivo, probabilmente questi ampli Stax avrebbero più estimatori.
Io continuo ad apprezzare la versatilità, l'affidabilità (ha funzionato anche per 48 ore continuamente) la comodità d'uso, la compattezza e l'eleganza ( a 360°) di questi ampli.
Detto questo, sono senz'altro ingegnerizzati molto bene.
Dal punto di vista circuitale, non sono banali. La componentistica scelta è spesso di pregio. Bellissimo l'Alps quadruplo.
Sopratutto lo SRM007tII, non è esattamente un paradiso per il tube roller. La selezione dei tubi, per ottenere il massimo delle prestazioni, deve essere davvero molto superiore di quella offerta dai venditori di tubi compreso Tube Depot che, ultimamente, è un poco in ribasso.
Si può fare di meglio? molti dicono di si. Io, stando alla mia limitata esperienza, non lo so ancora.
Forse il loro collo di bottiglia (è un mio personalissimo parere ancora da verificare) è la scelta del carico anodico utilizzato. Se avessero impiegato un carico induttivo, probabilmente questi ampli Stax avrebbero più estimatori.
Io continuo ad apprezzare la versatilità, l'affidabilità (ha funzionato anche per 48 ore continuamente) la comodità d'uso, la compattezza e l'eleganza ( a 360°) di questi ampli.
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.05.12
- Messaggio n°183
Re: STAX appreciation thread
Grazie !!!
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mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
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- Messaggio n°184
Re: STAX appreciation thread
...Comunque, per darti un consiglio, c'è gente molto più autorevole per iniziarti al mondo Stax
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
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- Messaggio n°185
Re: STAX appreciation thread
mariovalvola ha scritto:
...SRM007tII
... La selezione dei tubi, per ottenere il massimo delle prestazioni, deve essere davvero molto superiore di quella offerta dai venditori di tubi compreso Tube Depot che, ultimamente, è un poco in ribasso.
....
La selezione deve essere molto accurata a causa delle circuitazione di tale ampli?
Oppure il discorso è riferito alla difficoltà di tarare il bias come nel modello Stax da te posseduto?
Grazie.
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mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
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- Messaggio n°186
Re: STAX appreciation thread
Alla fine, l'ampli Stax è un push-pull di 6CG7 accoppiato direttamente agli statori della cuffia.
Il fatto che nello SRM007tII i tubi siano addirittura in parallelo complica le cose.
L'ottimo assoluto sarebbe trovare quattro tubi con le curve anodiche coincidenti. Purtroppo, non è così semplice soprattutto se si usano tubi NOS. Le Electro Harmonix normalmente utilizzate da Stax che musicalmente non sono il massimo, sono selezionate con estrema cura dalla casa.
Visto che ci si riempie troppo spesso la bocca di questa parola (selezione), andiamo sul concreto:
ecco un esempio: questa è l'analisi sul punto di lavoro nominale(scolastico) di due 6CG7 EH utilizzate in uno SRM006Tii (non è il mio)
04/06/2015 18:35:51 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test
6CG7 EH 1
SECTION 1
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 8.45 (mA) 94 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.37 (kohm) 96 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.98 (mA/V) 115 % of nominal 2.6 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 110 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
SECTION 2
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 9.01 (mA) 100 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.22 (kohm) 94 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.99 (mA/V) 115 % of nominal 2.6 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 108 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
---------------------------------------------------------------------------------------
04/06/2015 18:38:19 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test
6CG7 EH 2
SECTION 1
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 7.81 (mA) 87 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.63 (kohm) 99 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.93 (mA/V) 113 % of nominal 2.6 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 112 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
SECTION 2
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 8.06 (mA) 90 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.52 (kohm) 98 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.96 (mA/V) 114 % of nominal 2.6 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 111 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
Con un occhio un poco allenato si comprende che le lievissime diversità sono state gestite con estrema diligenza. Il coefficiente di amplificazione nel due rami del push-pull è praticamente identico. La Gm abbastanza simile tra i due canali e quasi uguale nei due rami del push-pull. Questo è un utilizzo furbo della selezione dei tubi finalizzato alla loro funzione. (si fa presto a dire coppia selezionata).
Se si dovessero usare in parallelo, sarebbe ancora più complesso l'accoppiamento. Questo rende più critico lo SRM007tII.
Un risultato del genere non l'ho ottenuto neppure da Tube Depot con delle RCA top clear nonostante il prezzo pagato (oscenamente alto) e le promesse di selezione (massima). Una volta era un venditore molto più serio.
04/06/2015 18:14:28 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test
6CG7 CLEAR TOP 1
SECTION 1
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 8.17 (mA) 91 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.83 (kohm) 102 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.67 (mA/V) 103 % of nominal 2.6 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 21 (-) 105 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
SECTION 2
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 8.52 (mA) 95 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.59 (kohm) 99 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.71 (mA/V) 104 % of nominal 2.6 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : 21 (-) 103 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
------------------------------------------------------------------------------------
04/06/2015 18:17:41 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test
6CG7 CLEAR TOP 2
SECTION 1
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 6.49 (mA) 72 % of nominal 9 (mA)
Ra : 9.17 (kohm) 119 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.33 (mA/V) 90 % of nominal 2.6 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 21 (-) 107 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
SECTION 2
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 6.27 (mA) 70 % of nominal 9 (mA)
Ra : 9.52 (kohm) 124 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.27 (mA/V) 87 % of nominal 2.6 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 108 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
Ora fatevi una domanda: quanti pusher di tubi vi forniscono questi dati? Uno bravo, al massimo due, che usano l'amplitrex (che è uno strumento migliore del mio) esistono. Gli altri come fanno? cosa vi vendono? Come si fa a fare considerazioni sul suono di diverse marche di valvole se non si conoscono le reali condizioni di quello che impieghi in funzione dell'utilizzo e quindi del circuito? (scusate il pippone).
Il fatto che nello SRM007tII i tubi siano addirittura in parallelo complica le cose.
L'ottimo assoluto sarebbe trovare quattro tubi con le curve anodiche coincidenti. Purtroppo, non è così semplice soprattutto se si usano tubi NOS. Le Electro Harmonix normalmente utilizzate da Stax che musicalmente non sono il massimo, sono selezionate con estrema cura dalla casa.
Visto che ci si riempie troppo spesso la bocca di questa parola (selezione), andiamo sul concreto:
ecco un esempio: questa è l'analisi sul punto di lavoro nominale(scolastico) di due 6CG7 EH utilizzate in uno SRM006Tii (non è il mio)
04/06/2015 18:35:51 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test
6CG7 EH 1
SECTION 1
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 8.45 (mA) 94 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.37 (kohm) 96 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.98 (mA/V) 115 % of nominal 2.6 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 110 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
SECTION 2
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 9.01 (mA) 100 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.22 (kohm) 94 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.99 (mA/V) 115 % of nominal 2.6 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 108 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
---------------------------------------------------------------------------------------
04/06/2015 18:38:19 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test
6CG7 EH 2
SECTION 1
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 7.81 (mA) 87 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.63 (kohm) 99 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.93 (mA/V) 113 % of nominal 2.6 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 112 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
SECTION 2
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 8.06 (mA) 90 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.52 (kohm) 98 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.96 (mA/V) 114 % of nominal 2.6 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 111 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
Con un occhio un poco allenato si comprende che le lievissime diversità sono state gestite con estrema diligenza. Il coefficiente di amplificazione nel due rami del push-pull è praticamente identico. La Gm abbastanza simile tra i due canali e quasi uguale nei due rami del push-pull. Questo è un utilizzo furbo della selezione dei tubi finalizzato alla loro funzione. (si fa presto a dire coppia selezionata).
Se si dovessero usare in parallelo, sarebbe ancora più complesso l'accoppiamento. Questo rende più critico lo SRM007tII.
Un risultato del genere non l'ho ottenuto neppure da Tube Depot con delle RCA top clear nonostante il prezzo pagato (oscenamente alto) e le promesse di selezione (massima). Una volta era un venditore molto più serio.
04/06/2015 18:14:28 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test
6CG7 CLEAR TOP 1
SECTION 1
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 8.17 (mA) 91 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.83 (kohm) 102 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.67 (mA/V) 103 % of nominal 2.6 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 21 (-) 105 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
SECTION 2
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 8.52 (mA) 95 % of nominal 9 (mA)
Ra : 7.59 (kohm) 99 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.71 (mA/V) 104 % of nominal 2.6 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : 21 (-) 103 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
------------------------------------------------------------------------------------
04/06/2015 18:17:41 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test
6CG7 CLEAR TOP 2
SECTION 1
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 6.49 (mA) 72 % of nominal 9 (mA)
Ra : 9.17 (kohm) 119 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.33 (mA/V) 90 % of nominal 2.6 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 21 (-) 107 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
SECTION 2
Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8 (V) Swing +/- 0.8 V (10%)
Test results:
Ia : 6.27 (mA) 70 % of nominal 9 (mA)
Ra : 9.52 (kohm) 124 % of nominal 7.7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2.27 (mA/V) 87 % of nominal 2.6 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : 22 (-) 108 % of nominal 20 (-) mu = Gm*Ra
Ora fatevi una domanda: quanti pusher di tubi vi forniscono questi dati? Uno bravo, al massimo due, che usano l'amplitrex (che è uno strumento migliore del mio) esistono. Gli altri come fanno? cosa vi vendono? Come si fa a fare considerazioni sul suono di diverse marche di valvole se non si conoscono le reali condizioni di quello che impieghi in funzione dell'utilizzo e quindi del circuito? (scusate il pippone).
Ultima modifica di mariovalvola il Sab Ago 15, 2015 8:55 am - modificato 2 volte.
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°187
Re: STAX appreciation thread
Complimenti Mario, intervento da applauso a scena aperta!
Buon ferragosto.
Carlo
Buon ferragosto.
Carlo
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Rem tene verba sequentur
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mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°188
Re: STAX appreciation thread
Grazie Carlo.
Buon ferragosto anche a te.
Buon ferragosto anche a te.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°189
Re: STAX appreciation thread
…Ottimo lavoro quello del Mario…ma da profano mi chiedo e gli chiedo, queste differenze e/o tolleranze sulle Valvole, come vengono poi tradotte dal ns. Orecchio??…Si riescono a percepire differenze tra i 2 Canali??…Poi dico che le NOS aggiungono un valore aggiunto perché costruite in tempi di massima produzione storica…ma oggi forse gli Impianti ed i Macchinari sono più moderni e si dovrebbe avere in più, il know how dei tempi passati…o No!!!
BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!
Best56
BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!
Best56
mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°190
Re: STAX appreciation thread
Una premessa: io adoro i tubi NOS. Le realizzazioni recenti soprattutto russe, spesso non mi garbano.
Il NOS di qualità, oltre ad avere caratteristiche soggettive inarrivabili, di solito, è molto più stabile, E' spesso anche più longevo. Ci sono costruzioni antiche diverse. C'erano realizzazioni dozzinali anche negli anni '30 e realizzazioni stellari. Nel dopoguerra, anche.
Importante, quindi, scegliere i marchi in grado di fornire una qualità degna.
Il Know-how dei tempi passati, insieme a una sorta di empirismo e artigianalità, sono persi per sempre. Forse qualcuno sarebbe in grado ancora di replicare qualcosa ma costerebbe troppo ora. I tempi di attivazione moderni, sono molto rapidi e poco accurati.
Detto questo, ci si deve avventurare in un campo minato. Correlare misure e ascolto, è molto difficile e rischioso. Se ci fosse qualcosa di certo, non ci sarebbero tante scuole di pensiero così diverse che sfociano in soluzioni circuitali nelle elettroniche così disomogenee.
A parità di circuito, cosa succede se utilizzi tubi poco mirati? In un push-pull non particolarmente controreazionato, spesso, aumenta la distorsione di II armonica (e/o, in funzione del tasso di controreazione, delle armoniche superiori). L'orecchio come percepisce questo? E se distorce un canale molto più dell'altro? ( oppure la sbagliata taratura, come in questo caso, rischia di portare un trasduttore a funzionare male?)
Per un orecchio non allenato a caccia di emozioni "inedite", alla spasmodica ricerca del cambiamento di suono, (in sintesi l'audiofilo medio) potrebbe considerare l'incremento di distorsione di II armonica come un nettissimo miglioramento. Più magia, più armonia, Più tutto!
Un orecchio un poco allenato, coglie qualche colorazione di troppo e qualcosa che non torna.
Alla fine conta l'allenamento del fruitore ad ascoltare musica dal vivo non tanti impianti. (ovviamente mi riferisco alla musica classica in generale: antica, barocca, lirica, sinfonica, da camera, e tutto il resto). Il riferimento è quello. La fedeltà è verso l'evento che ascolti dal vivo.
Tutto dipende dal tuo vissuto e dall'entità dello squilibrio. Non sempre si coglie la distorsione ....anzi
Altro problema che potrebbe capitare è la differenza di guadagno tra due canali (succede più spesso in circuiti privi di controreazione con evidenti conseguenze sulla ricostruzione del palcoscenico virtuale). La presenza di controreazione globale tende a mitigare questi aspetti anche se, a volte, si rischia di mettere la polvere sotto il tappeto. La controreazione non fa miracoli. sposta altrove i problemi.
A volte, anche la risposta in frequenza tra i due canali potrebbe essere diversa.
Come vedi i problemi sono molti e piuttosto infidi e sfuggenti. Proprio un'accurata analisi dei tubi prima e dell'ampli dopo, ti permettono di partire da una situazione certa. Da lì puoi avventurarti anche con una certa creatività ma con metodo e cognizione. I risultati, anche all'ascolto, diventeranno più certi e ripetibili.
Buon ferragosto anche a te.
Il NOS di qualità, oltre ad avere caratteristiche soggettive inarrivabili, di solito, è molto più stabile, E' spesso anche più longevo. Ci sono costruzioni antiche diverse. C'erano realizzazioni dozzinali anche negli anni '30 e realizzazioni stellari. Nel dopoguerra, anche.
Importante, quindi, scegliere i marchi in grado di fornire una qualità degna.
Il Know-how dei tempi passati, insieme a una sorta di empirismo e artigianalità, sono persi per sempre. Forse qualcuno sarebbe in grado ancora di replicare qualcosa ma costerebbe troppo ora. I tempi di attivazione moderni, sono molto rapidi e poco accurati.
Detto questo, ci si deve avventurare in un campo minato. Correlare misure e ascolto, è molto difficile e rischioso. Se ci fosse qualcosa di certo, non ci sarebbero tante scuole di pensiero così diverse che sfociano in soluzioni circuitali nelle elettroniche così disomogenee.
A parità di circuito, cosa succede se utilizzi tubi poco mirati? In un push-pull non particolarmente controreazionato, spesso, aumenta la distorsione di II armonica (e/o, in funzione del tasso di controreazione, delle armoniche superiori). L'orecchio come percepisce questo? E se distorce un canale molto più dell'altro? ( oppure la sbagliata taratura, come in questo caso, rischia di portare un trasduttore a funzionare male?)
Per un orecchio non allenato a caccia di emozioni "inedite", alla spasmodica ricerca del cambiamento di suono, (in sintesi l'audiofilo medio) potrebbe considerare l'incremento di distorsione di II armonica come un nettissimo miglioramento. Più magia, più armonia, Più tutto!
Un orecchio un poco allenato, coglie qualche colorazione di troppo e qualcosa che non torna.
Alla fine conta l'allenamento del fruitore ad ascoltare musica dal vivo non tanti impianti. (ovviamente mi riferisco alla musica classica in generale: antica, barocca, lirica, sinfonica, da camera, e tutto il resto). Il riferimento è quello. La fedeltà è verso l'evento che ascolti dal vivo.
Tutto dipende dal tuo vissuto e dall'entità dello squilibrio. Non sempre si coglie la distorsione ....anzi
Altro problema che potrebbe capitare è la differenza di guadagno tra due canali (succede più spesso in circuiti privi di controreazione con evidenti conseguenze sulla ricostruzione del palcoscenico virtuale). La presenza di controreazione globale tende a mitigare questi aspetti anche se, a volte, si rischia di mettere la polvere sotto il tappeto. La controreazione non fa miracoli. sposta altrove i problemi.
A volte, anche la risposta in frequenza tra i due canali potrebbe essere diversa.
Come vedi i problemi sono molti e piuttosto infidi e sfuggenti. Proprio un'accurata analisi dei tubi prima e dell'ampli dopo, ti permettono di partire da una situazione certa. Da lì puoi avventurarti anche con una certa creatività ma con metodo e cognizione. I risultati, anche all'ascolto, diventeranno più certi e ripetibili.
Buon ferragosto anche a te.
Ultima modifica di mariovalvola il Sab Ago 15, 2015 11:07 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°191
Re: STAX appreciation thread
…Grazie Mario, della esaustiva spiegazione …e Buon Ferragosto anche a Te!!!
Valentino
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calibro- Vip Member
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- Messaggio n°192
Re: STAX appreciation thread
Grazie delle spiegazioni anche da parte mia e buon ferragosto!!!! ;-)
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- Messaggio n°193
Re: STAX appreciation thread
Agli ingegneri e costruttori del forum, che ne pensate di questo schema?
http://www.head-fi.org/t/677809/the-stax-thread-iii/7005#post_12042269
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- Messaggio n°194
Re: STAX appreciation thread
A parte i tecnici, visto che è su base 845, urge passarlo pure a Leonardo x un suo commento.
Sal, faglielo vedere
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- Messaggio n°195
Re: STAX appreciation thread
Piacerà a Mariovalvola visto che viene impiegato un trasformatore interstadio......
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mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°196
Re: STAX appreciation thread
È bello. Ha la sua eleganza. ( a parte l'accensione dei filamenti della 845)
L'interstadio e anche quello d'uscita, non sono semplicissimi da realizzare. Sarebbe bello capirci di più.
A naso, potrei prendere una cantonata, azzarderei un suono piuttosto "valvolare". La banda passante non la stimo particolarmente ampia. Ripeto, potrei sbagliarmi.
L'interstadio e anche quello d'uscita, non sono semplicissimi da realizzare. Sarebbe bello capirci di più.
A naso, potrei prendere una cantonata, azzarderei un suono piuttosto "valvolare". La banda passante non la stimo particolarmente ampia. Ripeto, potrei sbagliarmi.
mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°197
Re: STAX appreciation thread
Sono tre mesi che ascolto la SR-L700. Posso dirmi assolutamente appagato. E' lo strumento migliore per uccidere sul nascere qualunque scimmia.
Ieri è venuto a trovarmi un vecchio e caro amico che conosceva perfettamente il suono della 507. Quando ha iniziato ad ascoltare la 700 è rimasto piacevolmente stupito dall'enorme progresso della serie lambda.
In Stax hanno davvero fatto un lavoro grandioso.
Ieri è venuto a trovarmi un vecchio e caro amico che conosceva perfettamente il suono della 507. Quando ha iniziato ad ascoltare la 700 è rimasto piacevolmente stupito dall'enorme progresso della serie lambda.
In Stax hanno davvero fatto un lavoro grandioso.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°198
Re: STAX appreciation thread
mariovalvola ha scritto:Sono tre mesi che ascolto la SR-L700. Posso dirmi assolutamente appagato. E' lo strumento migliore per uccidere sul nascere qualunque scimmia.
Ieri è venuto a trovarmi un vecchio e caro amico che conosceva perfettamente il suono della 507. Quando ha iniziato ad ascoltare la 700 è rimasto piacevolmente stupito dall'enorme progresso della serie lambda.
In Stax hanno davvero fatto un lavoro grandioso.
...Anche io,ieri ho parlato un po con il ns. amico Giancarlo, e per quanto riguarda l'ascolto della SR-L700, abbiamo molti punti in contatto e vedute unisone, rispetto al Mondo Stax!!!...Gran bella Cuffia specie con il nuovo KGSS.
Ivanhoe- Vip Member
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- Messaggio n°199
Re: STAX appreciation thread
mariovalvola ha scritto:Sono tre mesi che ascolto la SR-L700. Posso dirmi assolutamente appagato. E' lo strumento migliore per uccidere sul nascere qualunque scimmia.
Ieri è venuto a trovarmi un vecchio e caro amico che conosceva perfettamente il suono della 507. Quando ha iniziato ad ascoltare la 700 è rimasto piacevolmente stupito dall'enorme progresso della serie lambda.
In Stax hanno davvero fatto un lavoro grandioso.
Stamane la ho ascoltata con calma: Fantastica!
Sounstage e basso meglio di una planare da 3000 euro.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°200
Re: STAX appreciation thread
...Io ho avuto una settimana la HEK x una prova comparata con la Stax SR-L700 ed HD800, ebbene la Stax ha un medio ed un micro dettaglio nettamente superiore e reale rispetto alla HEK...per non parlare di una maggiore coesione e corposità del palcoscenico e dei bassi. Quindi condivido il tuo pensiero.
Ivanhoe- Vip Member
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- Messaggio n°201
Re: STAX appreciation thread
best56 ha scritto:
...Anche io,ieri ho parlato un po con il ns. amico Giancarlo, e per quanto riguarda l'ascolto della SR-L700, abbiamo molti punti in contatto e vedute unisone, rispetto al Mondo Stax!!!...Gran bella Cuffia specie con il nuovo KGSS.
Senz'altro con la Stax si deve investire su un buon amplificatore, quindi probabilmente la cifra in gioco e' la medesima.