E parliamo di un diffusore di 10000 €, ovvero high end. Le Adam mi sono sembrate molto più equilibrate. Dettagliate si ma non fredde.
Monitor attivi di qualità... cercasi
rphal- Senior Member
- Numero di messaggi : 679
- Messaggio n°26
Re: Monitor attivi di qualità... cercasi
Io non li ho trovato fredde. Due mesi fa ho ascoltato le Triangle Magellan Cello, quelle si che errano fredde, con un tweeter che trapana le orecchie.
E parliamo di un diffusore di 10000 €, ovvero high end. Le Adam mi sono sembrate molto più equilibrate. Dettagliate si ma non fredde.
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°27
Pabloss ha scritto:Ovviamente si parla di ascolto tecnico, il che vuol dire diffusori vicini tra loro e ascolto per una sola persona nel vertice del tanto decantato triangolo equilatero... Niente divani, stanze grandi o aperture eccessive... .
dipende da quello che cerchi :link:
ci sono diffusori attivi che soddisfano le esigenze di coloro che hanno grandi saloni ove collocarci grandi divani, del resto anche in ambito dei diffusori tradizionali non puoi mettere un piccolo diffusore da stand in un salone di 60/70 mq con la pretesa di fare buoni ascolti.
comunque le adam A7X con meno di mille euro le compri nuove :link:
http://www.mercatinomusicale.com/cerca/adam-a7x.html
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°28
caldo, freddo, tiepido, liscio, gassato, .....
i monitor professionali da mastering di qualità consolidata non nascono per incontrare i gusti degli audiofili perchè il loro unico scopo è quello entro i limiti fisici dei diffusori e dell'ambiente di fare ascoltare la registrazione così come è stata fatta senza inventare nulla
allestire uno stereo professionale di questo tipo in casa è facilissimo e il mi piace non mi piace riguarda esclusivamente la registrazione
allestire uno stereo hifi o hiend in casa che incontri i gusti dell'audiofilo è difficilissimo
ciao
Riki
i monitor professionali da mastering di qualità consolidata non nascono per incontrare i gusti degli audiofili perchè il loro unico scopo è quello entro i limiti fisici dei diffusori e dell'ambiente di fare ascoltare la registrazione così come è stata fatta senza inventare nulla
allestire uno stereo professionale di questo tipo in casa è facilissimo e il mi piace non mi piace riguarda esclusivamente la registrazione
allestire uno stereo hifi o hiend in casa che incontri i gusti dell'audiofilo è difficilissimo
ciao
Riki
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°29
rphal ha scritto:Io non li ho trovato fredde. Due mesi fa ho ascoltato le Triangle Magellan Cello, quelle si che errano fredde, con un tweeter che trapana le orecchie.
Triangle
Le ho ascoltate anch'io erano tra i papabili usate a giugno dello scorso anno sembravano la brutta copia delle Focal Electra... mamma mia andare oltre!
Sul discorso delle "freddure" di riproduzione capisco il tenente , la prospettiva cambia di colpo bisogna capire se e' quello che si vuole...
Voglio sentire la registrazione o quello che vorrei sentire dalla registrazione???
Comunque io ho ascoltato le piccole PMC e francamente fredde no , ho notato invece come cambiassero tra una registrazione e un'altra la qualita'
di riproduzione.
Certo se uno cerca un suono simil Tannoy magari con Attuphase ... siamo su altro versante...
Grazie per le info Tenente.
- Messaggio n°30
Tu cosa vorresti?criMan ha scritto:
Voglio sentire la registrazione o quello che vorrei sentire dalla registrazione???
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°31
colombo riccardo ha scritto:caldo, freddo, tiepido, liscio, gassato, .....
ciao
Riki
...in toto!
Certo, i gusti son gusti ed in quanto espressioni di punti di vista soggettivi non sono giudicabili,
ma applicando lo stesso principio, non possono nemmeno essere prese a metro di misura.
Una cosa è ciò alle nostre orecchie risulta gradevole, cosa spesso diversa, è ciò che maggiormente approssima
quello che personalmente considero (forse? ) un "reale" valore assoluto, ...lo strumento live!
Storia vecchia, hi-fi o my-fi?
Poi c'è anche il bello del gioco e quindi...
JUSTINO- Senior Member
- Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°32
???colombo riccardo ha scritto:
i monitor professionali da mastering di qualità consolidata non nascono per incontrare i gusti degli audiofili
ciao
Riki
Quindi cosa c'entra con il nostro mondo?
JUSTINO- Senior Member
- Messaggio n°33
Si è proprio così.lupocerviero ha scritto:
i gusti son gusti ed in quanto espressioni di punti di vista soggettivi non sono giudicabili,
ma applicando lo stesso principio, non possono nemmeno essere prese a metro di misura.
Una cosa è ciò alle nostre orecchie risulta gradevole, cosa spesso diversa, è ciò che maggiormente approssima
quello che personalmente considero (forse? ) un "reale" valore assoluto, ...lo strumento live!
Storia vecchia, hi-fi o my-fi?
Poi c'è anche il bello del gioco e quindi...
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°34
JUSTINO ha scritto:
???
Quindi cosa c'entra con il nostro mondo?
Mi permetto di darti una mia interpretazione ponendo degli pseudo quesiti:
...ad avere un punto di vista alternativo?
Così da poter scegliere con maggiore cognizione di causa?
...a poter allestire un discreto/buon impianto con cifre e spazi più contenuti?
Testini Ugo- Vip Member
- Numero di messaggi : 2649
- Messaggio n°35
Adam Audio, Emotiva Audio.
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°36
una piccola ma doverosa precisazione
spesso si tende a generalizzare il termine "impianto stereo" con monitor attivi
questo non è un impianto stereo per l'ascolto a 2 canali con monitor attivi, è un piccolo studio di mastering
mentre questo è un impianto audio per l'ascolto a 2 o più canali con monitor attivi
oppure questo
oppure questo
questo non è un impianto stereo per l'ascolto a 2 canali con monitor attivi, è un piccolo studio di mastering
mentre questo è un impianto audio per l'ascolto a 2 o più canali con monitor attivi
oppure questo
oppure questo
JUSTINO- Senior Member
- Messaggio n°37
Ok.lupocerviero ha scritto:
Mi permetto di darti una mia interpretazione ponendo degli pseudo quesiti:
...ad avere un punto di vista alternativo?
Così da poter scegliere con maggiore cognizione di causa?
...a poter allestire un discreto/buon7 impianto con cifre e spazi più contenuti?
Ma se io fossi un audiofilo,quindi non rientrante nel mondo per cui il settore pro è rivolto,ed avessi una libreria musicale molto varia a livello di qualità di incisione(secondo me sono in molti,e non parlo di mp3 ma minimo di formato cd) non farei prima ad individuare un costruttore serio che mi proponga prodotti votati all'ascolto home ?Come diceva sopra decdec ha preferito una serie di questo genere rispetto ad una pro,non faccio fatica a crederlo,e quindi ha speso di più.Quindi?(senza contare che il suo impianto principale,come quello di Giordy,sono con diffusori passivi).
Mi rimane in testa un intervento di un forumer del gazebo che diceva che il figlio che lavorava in uno studio di registrazione,a domanda del padre del perché a casa ascoltasse con un impianto tradizionale rispose che nel suo attimo di svago cercava un altro tipo di ascolto.
Quindi è inutile stare lì a menarsela,dipende dalla qualità della nostra libreria e da che cosa cerchiamo.
Io comunque sono per diffusori attivi ma non propenderei molto per le produzioni pro.
JUSTINO- Senior Member
- Messaggio n°38
Giordy,secondo te da 1 a 10 qual'è il valore medio della qualità delle registrazioni che Lincetto mette nel suo impianto d'ascolto?Giordy60 ha scritto:una piccola ma doverosa precisazione
oppure questo
oppure questo
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°39
JUSTINO ha scritto:
Ok.
Ma se io fossi un audiofilo,quindi non rientrante nel mondo per cui il settore pro è rivolto,ed avessi una libreria musicale molto varia a livello di qualità di incisione(secondo me sono in molti,e non parlo di mp3 ma minimo di formato cd) non farei prima ad individuare un costruttore serio che mi proponga prodotti votati all'ascolto home ?Come diceva sopra decdec ha preferito una serie di questo genere rispetto ad una pro,non faccio fatica a crederlo,e quindi ha speso di più.Quindi?(senza contare che il suo impianto principale,come quello di Giordy,sono con diffusori passivi).
Mi rimane in testa un intervento di un forumer del gazebo che diceva che il figlio che lavorava in uno studio di registrazione,a domanda del padre del perché a casa ascoltasse con un impianto tradizionale rispose che nel suo attimo di svago cercava un altro tipo di ascolto.
Quindi è inutile stare lì a menarsela,dipende dalla qualità della nostra libreria e da che cosa cerchiamo.
Io comunque sono per diffusori attivi ma non propenderei molto per le produzioni pro.
Penso che con percorsi differenti vogliamo arrivare a dire la stessa cosa!
rphal- Senior Member
- Messaggio n°40
Da quello che ho capito leggendo un po in giro e un po sentito per avere la massima fedeltà di riproduzione si deve andare verso le casse attive.
Dopo se questo suono sarà piacevole o no è un altro discorso, molto soggettivo.
Spesso la piacevolezza del ascolto si confonde o ancora peggio spaccia come alta fedeltà.
Se lo fa un appassionato in buona fede mi va bene, ma se lo fa per esempio un giornalista per me è pubblicità ingannevole.
PS
Per quelli di Milano e zone limitrofe.
Quanto ne so da Donizelli si possono ascoltare le ATC attive, almeno li aveva prima di Natale. Quasi, quasi che faccio un salto sabato prossimo.
Dopo se questo suono sarà piacevole o no è un altro discorso, molto soggettivo.
Spesso la piacevolezza del ascolto si confonde o ancora peggio spaccia come alta fedeltà.
Se lo fa un appassionato in buona fede mi va bene, ma se lo fa per esempio un giornalista per me è pubblicità ingannevole.
PS
Per quelli di Milano e zone limitrofe.
Quanto ne so da Donizelli si possono ascoltare le ATC attive, almeno li aveva prima di Natale. Quasi, quasi che faccio un salto sabato prossimo.
Ultima modifica di rphal il Dom 12 Gen 2014, 18:57 - modificato 1 volta.
Pabloss- Member
- Numero di messaggi : 61
- Messaggio n°41
Se per fedeltà di registrazione intendi essere vicini a cosa il fonico ascoltava quando ha missato il brano, allora si hai ragione...
Se per fedeltà intendi poter avere le stesse emozioni che si hanno quando ascolti un concerto dal vivo, allora non hai ragione....
Se per fedeltà intendi poter avere le stesse emozioni che si hanno quando ascolti un concerto dal vivo, allora non hai ragione....
rphal- Senior Member
- Messaggio n°42
Si, intendevo la fedele riproduzione del disco.Pabloss ha scritto:Se per fedeltà di registrazione intendi essere vicini a cosa il fonico ascoltava quando ha mussato il brano, allora si hai ragione...
Pabloss- Member
- Numero di messaggi : 61
- Messaggio n°43
Allora genelec 8040
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°44
JUSTINO ha scritto:
Giordy,secondo te da 1 a 10 qual'è il valore medio della qualità delle registrazioni che Lincetto mette nel suo impianto d'ascolto?
riporto una frase di Marco Lincetto
" ..in effetti... a chi capita di sentire i miei dischi con le mie 1037 con cui sono stati mixati e masterizzati... di solito cascano letteralmente le mascelle..."
per il tuo quesito potrebbe dirci qualcosa Giorgio, se non ricordo male tempo fa Edmond è stato da Lincetto non so se per un ascolto e registrazione live oppure a casa per un ascolto del suo impianto......Giorgiooooo !!!!
rphal- Senior Member
- Messaggio n°45
JUSTINO ha scritto:
A parte Meridian e Beckes & Mueller quali altri marchi consigli?
krell2- Vip Member
- Numero di messaggi : 1779
- Messaggio n°46
Sono tutte balle
non esiste la fedelta
prendete dei monitor attivi,le piu famose.
genelec,dynaudio,adam e quelle che volete.
ascoltate un brano e vedrete che ogni diffusore lo riproduce con le sue caratteristiche e timbrica
non esiste la fedelta
prendete dei monitor attivi,le piu famose.
genelec,dynaudio,adam e quelle che volete.
ascoltate un brano e vedrete che ogni diffusore lo riproduce con le sue caratteristiche e timbrica
- Messaggio n°47
altra soluzione " audiophile " con ATC attive
http://www.atcloudspeakers.co.uk/hi-fi/loudspeakers/tower-series/scm50asl/
http://www.atcloudspeakers.co.uk/hi-fi/loudspeakers/tower-series/scm50asl/
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
- Messaggio n°48
Giordy60 ha scritto:
riporto una frase di Marco Lincetto
" ..in effetti... a chi capita di sentire i miei dischi con le mie 1037 con cui sono stati mixati e masterizzati... di solito cascano letteralmente le mascelle..."
per il tuo quesito potrebbe dirci qualcosa Giorgio, se non ricordo male tempo fa Edmond è stato da Lincetto non so se per un ascolto e registrazione live oppure a casa per un ascolto del suo impianto......Giorgiooooo !!!!
Sulle registrazioni Velut Luna, non da ora, ho parecchie perplessità, che mi si sono acuite con l'ultimo disco dei fratelli Armellini, ascoltate e poi ne parliamo.
E mi sono preso la briga di ascoltarlo con le 1037, ma la mascella mi è caduta per altro motivo.
JUSTINO- Senior Member
- Messaggio n°49
Io non sono in grado di dirti cosa,ho ascoltato solo le Meridian e mi erano piaciute molto.Mi sarebbe piaciuto ascoltare le Dynaudio di decdec e qualcosa Miller & Kreisel,mi ispirano le ATC segnalate da Giordy,mi sembra che la stessa Genelec faccia una serie home....Attualmente siccome in realtà vorrei passare all'ascolto con sole cuffie non ho più approfondito cosa potrei valutare.rphal ha scritto:
A parte Meridian e Beckes & Mueller quali altri marchi consigli?
rphal- Senior Member
- Messaggio n°50
Sono andato cercare in rete le informazioni sulle ATC 50, variante hifi 14000€ variante pro 8000€
A parte il mobile e le finiture il diffusore è identico. Altoparlanti, crossover e amplificatori sono gli stessi. Anche il manuale è identico.
Ma vaffa.....................
A parte il mobile e le finiture il diffusore è identico. Altoparlanti, crossover e amplificatori sono gli stessi. Anche il manuale è identico.
Ma vaffa.....................
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°51
...nculo....
Guarda le ATC le avevo occhiate pure io mi sembra un modello simile lo fa pure PMC e amplificate ma iniziano a costare tanto e la scontistica e' poca roba.
L'importatore al Gran Gala' dello scorso anno era molto disponibile a farmele ascoltare era un modello simil ATC in foto con medio a cupola.
Mi aveva assicurato che non sarei rimasto indifferente .. e ci credo 14000 cocozze..
La Pro 8000 ... verificate per bene non e' possibile che ci sia una versione pro e una identica per i POLLI da spennare dell'hifi..
Guarda le ATC le avevo occhiate pure io mi sembra un modello simile lo fa pure PMC e amplificate ma iniziano a costare tanto e la scontistica e' poca roba.
L'importatore al Gran Gala' dello scorso anno era molto disponibile a farmele ascoltare era un modello simil ATC in foto con medio a cupola.
Mi aveva assicurato che non sarei rimasto indifferente .. e ci credo 14000 cocozze..
La Pro 8000 ... verificate per bene non e' possibile che ci sia una versione pro e una identica per i POLLI da spennare dell'hifi..