Da amiterno_rm Dom Apr 07 2024, 14:20
Pietro ha scritto:Se riesci a superare leggermente il budget, ti consiglio gli Adam A7V che hanno un woofer da 7" e che reputo più adatti per un ascolto midfield a 2 metri. I modelli Genelec prima menzionati sono ottimi, ma il woofer è di 4"-5".
Grazie Pietro e in effetti, un woofer da 7” o 8” come hanno, Yamaha Hs 8 ( che non ho ancora ascoltato con la dovuta attenzione ) o altri diffusori, M-Audio, Kali o Behringer, per fare alcuni esempi, in linea teorica possono rappresentare una giusta soluzione.
Senza alcuna pretesa, le segnalazioni che provengano da chi ha ascoltato qualcosa o usa abitualmente questa configurazione di diffusori ( il Tenente Colombo, ad esempio, dall’alto della sua pluriennale esperienza d’uso e di fruizione ) sarebbero gradite assai.
Memorabile ed illuminante, in tal senso, furono gli ascolti, da parte mia, di diffusori attivi tedeschi di Germania, gli ME Geithain, tanti tanti anni fa, ma il cui costo ( oltre l’assenza, per me inspiegabile, di distribuzione italiana ) mi ha imposto di posar la mano per terra e farmi passare la fantasia ( mai dire mai però ) o degli ATC attivi … e comunque, mai abbandonata l’idea, seppur in “scala ridotta” e per prendere consapevolezza nel proprio ambiente, di considerare i diffusori attivi come ottimo compromesso.
Buona musica
Enzo