Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consulenza a pagamento: sì o no?

Sondaggio

Trovate giusto pagare una consulenza Hi-Fi

[ 9 ]
    Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Bar_left50%Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Bar_right [50%] 
    [ 8 ]
    Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Bar_left44%Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Bar_right [44%] 
    [ 1 ]
    Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Bar_left6%Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Bar_right [6%] 

Voti totali: 18

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Empty Re: Consulenza a pagamento: sì o no?

Messaggio Da colombo riccardo Mar Dic 10 2013, 12:03

nikko ha scritto:

Scusa Riki e se dopo averlo ascoltato non ti piace affatto come suona che fai lo prendi comunque?

N.

se non mi piace non lo prendo

immaginate di stare tutto un pomeriggio ad ascoltare in negozio e poi non si va d'accordo sul prezzo

non ci metto un pomeriggio per capire se mi piace o meno  sunny 

per sapere il prezzo di vendita del negoziante non è che ci vuole tutto il pomeriggio per saperlo  Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 650957 

comincio a togliere di mezzo in partenza una variabile che è il prezzo reale di acquisto

tra l'altro le ultime 2 coppie di diffusori che ho acquistato non sono state da me mai ascoltate  Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 921419 Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 650957  anzi a dirla tutta riguardo l'ultima coppia non ho neanche visto il negoziante che faccia ha  Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 98542

e saprei che cosa acquistare a scatola chiusa per un eventuale futuro upgrade  sunny 

ciao
    Riki
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 611

Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Empty Re: Consulenza a pagamento: sì o no?

Messaggio Da nikko Mar Dic 10 2013, 12:09

colombo riccardo ha scritto:

immagina di stare tutto un pomeriggio ad ascoltare in negozio e poi non si va d'accordo sul prezzo

comincio a togliere di mezzo in partenza una variabile che è il prezzo reale di acquisto

tra l'altro le ultime 2 coppie di diffusori che ho acquistato non sono state da me mai ascoltate  Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 921419 Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 650957  anzi a dirla tutta riguardo l'ultima coppia non ho neanche visto il negoziante che faccia ha  Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 98542

e saprei che cosa acquistare a scatola chiusa per un eventuale futuro upgrade  sunny 

ciao
    Riki

Beh no ovvio ma diciamo se un ampli o un lettore in rete costa 1500 e al negozio 1700 magari sono scemo io ma mi piacerebbe poterlo ascoltare anche a rischio di pagare 100 o duecento euro in più se poi lo posso prendere li... certo se da 1500 me lo mette 2000 il discorso cambia.

Sul prendere a scatola chiusa forse per te che hai più esperienza in materia è più semplice ma per uno come me molto meno quindi poter ascoltare prima, con tutti i limiti delle differenze tra casa mia ed una sala d'ascolto mi piacerebbe... purtroppo è diventata cosa molto difficile perché almeno qui a Roma o trovi negozi che non hanno quasi nulla e va tutto ordinato oppure se hanno roba li o spendi cifre importanti o non ti cagano proprio.... :(

N.

Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Dic 10 2013, 12:13

nikko ha scritto:

Beh no ovvio ma diciamo se un ampli o un lettore in rete costa 1500 e al negozio 1700 magari sono scemo io ma mi piacerebbe poterlo ascoltare anche a rischio di pagare 100 o duecento euro in più se poi lo posso prendere li... certo se da 1500 me lo mette 2000 il discorso cambia.

Sul prendere a scatola chiusa forse per te che hai più esperienza in materia è più semplice ma per uno come me molto meno quindi poter ascoltare prima, con tutti i limiti delle differenze tra casa mia ed una sala d'ascolto mi piacerebbe... purtroppo è diventata cosa molto difficile perché almeno qui a Roma o trovi negozi che non hanno quasi nulla e va tutto ordinato oppure se hanno roba li o spendi cifre importanti o non ti cagano proprio.... :(

N.

io vedo i negozianti di hifi come i farmacisti

mancano i dottori che analizzano il problema, si fa la diagnosi, si prescrive la cura e poi si va in farmacia ad acquistare i farmaci

ciao
    Riki
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Mar Dic 10 2013, 12:15

immaginate di stare tutto un pomeriggio ad ascoltare in negozio e poi non si va d'accordo sul prezzo

non ci metto un pomeriggio per capire se mi piace o meno  sunny 

per sapere il prezzo di vendita del negoziante non è che ci vuole tutto il pomeriggio per saperlo  Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 650957 

ciao
    Riki

Ma cosa lo tratti a fare se non sai se ti piace o meno ?

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 794

Messaggio Da Comfortably numb Mar Dic 10 2013, 12:17

Ma una domanda mi sorge spontanea: quando andate ad ascoltare un componente (mettiamo un amplificatore) come fate con il resto della catena? Intendo dire: vi portate il vostro lettore cd e i vostri diffusori? Vi scegliete il resto della catena in base alle loro caratteristiche? O andate a caso e ascoltate quello che c'é? Lo chiedo perché se vi portate tutto appresso, il negoziante vi installa tutto, ascoltate e poi dite grazie e arrivederci, beh forse se si incazza un poco non é che abbia tutti i torti.  sunny 

Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Dic 10 2013, 12:21

io vedo i negozianti di hifi come i farmacisti

mancano i dottori che analizzano il problema, si fa la diagnosi, si prescrive la cura e poi si va in farmacia ad acquistare i farmaci

ciao
    Riki

Eccomi ! affraid 

Ed infatti se acquisto in un negozio non solo devo ascoltare prima cosa vorrei acquistare , ma pure paragonarlo a qualche altro apparecchio che conosco.

Poi tratto il prezzo.

Certo però che non faccio tutta questa manfrina per oggetti che so in partenza che non posso permettermi .

Resta di fatto che il negoziante non deve giudicare a priori il comportantemento del cliente , prima del suo.

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Dic 10 2013, 12:24

Nimalone65 ha scritto:

Ma cosa lo tratti a fare se non sai se ti piace o meno ?

hai ragione

però nel mio caso specifico a me piace sentire la registrazione come è stata fatta e da quando ho iniziato ad acquistare prodotti professionali di alta qualità da mastering la necessità di ascoltare comunque il prodotto è andata scomparendo.

ciao
    Riki
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Dic 10 2013, 12:29

hai ragione

però nel mio caso specifico a me piace sentire la registrazione come è stata fatta e da quando ho iniziato ad acquistare prodotti professionali di alta qualità da mastering la necessità di ascoltare comunque il prodotto è andata scomparendo.

ciao
    Riki

Ma magari non tutti hanno l'esperienza necessaria , per sapersi districare come fai tu.

Io ad esempio a parte le sorgenti e qualche minidiffusore a negozio non ascolto nulla.D'altro canto a negozio , come a casa di un amico , ci si può fare solo una vaga idea di come potrebbe suonare a casa propria,,,,,e da questo punto di vista ascoltare prima a me serve essenzialmente per non prendere gregature più che per avere certezze.

colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Dic 10 2013, 12:30

Nimalone65 ha scritto:

Certo però che non faccio tutta questa manfrina per oggetti che so in partenza che non posso permettermi .

Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 972395 

ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Dic 10 2013, 13:20

riguardo il discorso "me lo posso permettere" si sa che in hifi i prezzi di listino sono di fantasia per cui se non conosco in partenza il prezzo reale di vendita del negoziante non so se me lo posso permettere

mi ricordo che ad un Top Audio ho chiesto il prezzo delle JBL Everest

risposta : 60mila euro la coppia

io : si questo lo so ma quanto costano ?

risposta: dipende da quanto sconto fa il negoziante  Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 972395 

ciao
    Riki
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 611

Messaggio Da nikko Mar Dic 10 2013, 18:42

colombo riccardo ha scritto:riguardo il discorso "me lo posso permettere" si sa che in hifi i prezzi di listino sono di fantasia per cui se non conosco in partenza il prezzo reale di vendita del negoziante non so se me lo posso permettere

mi ricordo che ad un Top Audio ho chiesto il prezzo delle JBL Everest

risposta : 60mila euro la coppia

io : si questo lo so ma quanto costano ?

risposta: dipende da quanto sconto fa il negoziante  Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 972395 

ciao
    Riki

Ok ma dipende dallo sconto sempre entro certi limiti .....dubito che da 60 te le scontino a 10 o no? voglio dire uno che spende 60 mila euro per dei diffusori, salvo casi di follia, secondo me non è che fa il mutuo per prenderseli ma semplicemente ha un tenore di vita tale che per lui non farà molta differenza pagarli 60 o 50 fermo restando che ci proverà comunque a portarli a 50 ovviamente... ma ripeto chi spende una cifra simile non è che a 50 ci arriva e a 60 no....

poi se devo pensare che il rincaro sia così alto da far stare il listino 3 o 4 volte sopra il prezzo ottenibile dal negoziante allora qualcosa non torna  Neutral 

N.

Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Dic 10 2013, 18:48

E' soprattutto vero che chi acquista prodotti costosi generalmente conosce bene , da anni il mercato, sa a chi e dove rivolgersi,,,,,qui si parla di un "metodo" che dovrebbe andar bene a tutti specie all'utente medio e non solo all'audiofilo navigato.

Insoma io so già quali siano i vari family sound dei vari brand, e mi basta poco per capirne eventuali evoluzioni, ma chi non lo sa come fa a farsene un'idea se gli si nega di poter provare/ascoltare ?

colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Dic 10 2013, 20:28

nikko ha scritto:

Ok ma dipende dallo sconto sempre entro certi limiti .....dubito che da 60 te le scontino a 10 o no? voglio dire uno che spende 60 mila euro per dei diffusori, salvo casi di follia, secondo me non è che fa il mutuo per prenderseli ma semplicemente ha un tenore di vita tale che per lui non farà molta differenza pagarli 60 o 50 fermo restando che ci proverà comunque a portarli a 50 ovviamente... ma ripeto chi spende una cifra simile non è che a 50 ci arriva e a 60 no....

poi se devo pensare che il rincaro sia così alto da far stare il listino 3 o 4 volte sopra il prezzo ottenibile dal negoziante allora qualcosa non torna  Neutral 

N.

io ho fatto un esempio tanto per rendere l'idea che se voglio sapere se mi posso permettere un computer dell'Apple la soluzione è molto semplice, guardo in internet, vedo il prezzo ed è quello a cui è venduto in tutta Italia quel determinato modello

nel caso delle Everest ognuno fa i suoi conti personali, cosa c'entra lo sconto fino ad arrivare a 10 ?
    basta che arrivi al prezzo personale che può permettersi l'interessato a questo modello di diffusori.

ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Dic 10 2013, 20:30

Nimalone65 ha scritto:
    E' soprattutto vero che chi acquista prodotti costosi generalmente conosce bene , da anni il mercato, sa a chi e dove rivolgersi,,,,,qui si parla di un "metodo" che dovrebbe andar bene a tutti specie all'utente medio e non solo all'audiofilo navigato.

Insoma io so già quali siano i vari family sound dei vari brand, e mi basta poco per capirne eventuali evoluzioni, ma chi non lo sa come fa a farsene un'idea se gli si nega di poter provare/ascoltare ?

ma il metodo degli audiofili è sempre quello : provare, ascoltare, mi piace, non mi piace, ho i soldi ?

ciao
    Riki
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Dic 10 2013, 20:33

ma il metodo degli audiofili è sempre quello : provare, ascoltare, mi piace, non mi piace, ho i soldi ?

ciao
    Riki

Mi pare anche quello corretto! sunny 

Anche se acquistiamo un paio di scarpe o una camicia proviamo prima se ci piace !

O no ?

Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Mar Dic 10 2013, 20:46

La n° 1 se hai bisogno di una consulenza perché non riesci a risolvere diversamente è giusto pagare.

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Dark_s11Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Firma_11Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Firma_12
    Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Buggd111
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Dic 10 2013, 21:01

Massimo ha scritto:La n°  1 se hai bisogno di una consulenza perché non riesci a risolvere diversamente è giusto pagare.

Ma chi parla di consulenze!

Un consulente è ben altra cosa da un venditore anche se con esperienza. Un consulente è tale dopo lunghi e certificati studi .

A me sembra che fortunati negozianti che hanno per decenni fatto la bella vita guadagnando come pochi altri oggi si lamentino di dover lavorare e guadagnare normalmente , come tutti.

Non vogliono fare magazzino per paura di rimetterci e non investire soldi , e pretendono di essere osannati e riveriti come fossero professoroni onorevoli , dimenticando che hanno scelto una professione con i rischi d'impresa .

Abbassino la cresta e pensino a fare il loro lavoro !

sunny 

Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Mar Dic 10 2013, 21:06

Ragazzi leggiamo bene cosa ha scritto il venditore nel suo annuncio. Non si tratta di consulenze. Né di interventi certificati di varia natura. Qui il tizio ti fa pagare 30 euro dopo 1 ora che sei stato nel suo negozio a sentire un disco. E ho detto tutto.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da gciraso Mar Dic 10 2013, 21:11

riporto testualmente: "questo da quando, a volte, dopo un pomeriggio di ascolti, mi viene risposto «grazie, ci penso»"

Qua si parla di "ascolti", mi pare incontestabile. Quindi di consulenza non si dice nulla: il negoziante mi fa pagare la corrente elettrica ed il consumo del divanetto?
    E poi scusate, se ho appena ascoltato, potrò pensarci o sono costretto all'acquisto?

Io parlavo di consulenza VERA, quella va pagata

E leggetelo 'sto regolamento!!!

ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Dic 10 2013, 21:18

gciraso ha scritto:riporto testualmente: "questo da quando, a volte, dopo un pomeriggio di ascolti, mi viene risposto «grazie, ci penso»"

Qua si parla di "ascolti", mi pare incontestabile. Quindi di consulenza non si dice nulla: il negoziante mi fa pagare la corrente elettrica ed il consumo del divanetto?
    E poi scusate, se ho appena ascoltato, potrò pensarci o sono costretto all'acquisto?

Io parlavo di consulenza VERA, quella va pagata

Ma non può esistere una consulenza vera , se non c'è un modo di garantire l'acquirente riguardo un presunto risultato.

Chi ti insonorizza una stanza può garantire il risultato , non chi ti vende un giradischi. Al massimo ti può dare una garanzia aggiuntiva sul prodotto che acquisti, che ovviamente pagheresti.

gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da gciraso Mar Dic 10 2013, 22:06

Nimalone65 ha scritto:

Ma non può esistere una consulenza vera , se non c'è un modo di garantire l'acquirente riguardo un presunto risultato.

Chi ti insonorizza una stanza può garantire il risultato , non chi ti vende un giradischi. Al massimo ti può dare una garanzia aggiuntiva sul prodotto che acquisti, che ovviamente pagheresti.

Infatti deve trattarsi di consulenza: ad esempio, intendo raggiungere un certo tipo di suono e tu negoziante mi organizzi un impianto secondo i miei desiderata, che suoni come dico io a casa mia, questa potrebbe essere una consulenza.

E leggetelo 'sto regolamento!!!

ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Mer Dic 11 2013, 17:50

Nimalone65 ha scritto:
    Massimo ha scritto:La n°  1 se hai bisogno di una consulenza perché non riesci a risolvere diversamente è giusto pagare.

Ma chi parla di consulenze!

Un consulente è ben altra cosa da un venditore anche se con esperienza. Un consulente è tale dopo lunghi e certificati studi .

A me sembra che fortunati negozianti che hanno per decenni fatto la bella vita guadagnando come pochi altri oggi si lamentino di dover lavorare e guadagnare normalmente , come tutti.

Non vogliono fare magazzino per paura di rimetterci e non investire soldi , e pretendono di essere osannati e riveriti come fossero professoroni  onorevoli , dimenticando che hanno scelto una professione con i  rischi d'impresa .

Abbassino la cresta e pensino a fare il loro lavoro !

sunny 
    Chiedo scusa, io ho risposto al titolo, purtroppo per mia colpa non ho letto il resto.
    Quella in questione non è consulenza, è semplicemente un modo per far quattrini, la consulenza è ben altra e come tale va pagata. sunny 

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Dark_s11Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Firma_11Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Firma_12
    Consulenza a pagamento: sì o no? - Pagina 3 Buggd111

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:18