enzo66 ha scritto:Io vivo di consulenze. Una mia consulenza inizia nel momento in cui mi viene affidato l'incarico e finisce quando consegno un documento scritto, timbrato e firmato al quale segue la parcella valida ai fini fiscali.
Anni fa mi chiamarono con urgenza da uno stabilimento nell'interland fiorentino per avere un parere ed una quotazione relativa ad una serie di consulenze ma poi, forse ritenendo la mia quotazione troppo elevata, non mi assegnarono l'incarico (può capitare).
Io, vivendo a Savona, ci persi tutta la giornata (pur essendo oberato di lavoro) nonché il costo del viaggio.
Ovviamente, non feci pagare nulla per il mio disturbo (anche se un po' mi incazzai perché, di solito, gli incarichi mi vengono assegnati senza colpo ferire) ma, se mi capitassero cose del genere due volte alla settimana, sarei rovinato.
In effetti, forse, per il negoziante è un po' diverso ma, aver a che fare con dei "tirabelino", immagino che, alla lunga, possa dispiacere.
Ma sì Enzo, certamente. Tu però sei un ingegnere, mi sembra. Il negoziante che ti vende il dac può tranquillamente essere il tiratore di coriandoli o il lucida sassolini. Da cosa è data la sua qualifica? Lo dobbiamo pagare perché sull'insegna del negozio ha scritto "37 profumati anni di esperienza"? Sono ben altre le consulenze che vanno pagate, e non per un'oretta di musica in negozio.
Poi non capisco la questione che va pagato perché sta perdendo tempo (come ha voluto far intendere il venditore dell'iniziativa). A me pare una cosa assurda. Ma sta perdendo tempo rispetto a cosa? Fa un altro mestiere? Quindi il cliente pedante gli sta sottraendo del tempo per svolgere, che so, il lavoro di autista, di perito calligrafico? Oppure gli sta facendo perdere tempo rispetto ad un altro cliente che invece vuole acquistare? E come fa a capire se due clienti appena entrati in negozio vogliono o non vogliono acquistare? Ad occhio? Li fiuta? Che il cliente acquisti è una constatazione che può essere fatta solo a posteriori e non a priori. Ma perché la commessa del negozio di vestiti non perde tempo a starti dietro?
Il cliente pedante dà sempre fastidio è chiaro. A me dà fastidio tutto, che vuol dire. Allora questo venditore si metta in negozio un bel misuratore di pedanteria. Livello rosso scattano i 30 euro. Sai che affari.