lizard ha scritto:@ stefano:
beh,ad esempio che per muovere al meglio la sottile mebrana (proprietaria) e per distribuire la forza elettromotrice su tutta la membrana stessa,ci vogliono molti watt e buona corrente (dettata anche dalla bassa impedenza di tipo resistiva degli altoparlanti ..il marrano eroga circa 1,5W..non a caso Sal usa sì il Marrano,ma a quanto ho capito a monte c'è un signor pre a s.s.,prototipo di Lamberti..
lo so che prima di Audeze c'erano le Yamaha (40anni fa),ma non avevano il fascino delle Audeze:
queste sono davvero un prodotto che è segno dei tempi,un progetto riscoperto,rivisitato e migliorato che entra nell'olimpo del mondo cuffiofilo diventandone parte integrante ed imprescindibile.
Queste cuffie,più che le Hifiman, diventeranno uno degli oggetti più ambiti dai collezionisti,perchè rappresentano realmente la prima cuffia magnetoplanare prodotta e introdotta su larga scala,e l'indubbio successo lo conferma.
Il successo di un prodotto viene confermato soltanto dalle vendite effettive e 1.700 Euro per una cuffia non sono certo pochi in un periodo di crisi. Parlare di fenomeno ambito dai collezionisti mi fa sorridere.....
Basta vedere i mercatini dei vari forum americani sono pieni di AUDEZE di ogni tipo....LCD MK1 MK2 LCD3....
In merito alla qualità di ascolto sino ad oggi avendo ascoltato piu volte in diversi sistemi di ascolto la LCD2 MK1, LA LCD2 MK2, LA LCD3.
A mio modestissimo e personale parere reputo le Hifiman HE6 "nettamente superiori" alle sopracitate cuffie, a prescindere dalla difficoltà di pilotaggio.
Ma non dimentichiamoci che stiamo parlando sempre di cuffie da migliaia di ricchi Euri e quindi necessitano della medesima cura nella scelta dell'amplificazione che molti pongono ad esempio con cuffie elettrostatiche.
E forse il motivo per cui per me suonano meglio delle AUDEZE è proprio insito nella difficoltà di pilotaggio, dovuta all'estremizzazione della membrana ortodinamica e dei magneti che la muovono....
Ad esempio la HE500 con il suo carico "semplice", la reputo inferiore alla HE6, anche se sulla carta prioprio la sua facilità di abbinamento con ampli meno pretenziosi, quando tale caratteristica la porterebbero a risultare nel complesso superiore ad una HE6.....
Quindi, forse, magari...Il salto qualitativo in casa HiFiMAN è proprio insito nella minore efficenza della membrana della HE6 e dei suoi "motori"....
Ad oggi visto anche quanto affermato da AUDEZE in merito alla "NON differenza" tra i driver delle loro nuove LCD X e XD, mi sembra sempre a mio modesto parere, soltanto l'ennesima trovata di marketing.
Dove la cresente domanda di cuffie "facili da pilotare" con le sorgenti "PORTATILI", senza troppi sbattimenti, evitando ulteriori costi aggiuntivi, ovviamente piu facili da vendere, li ha portati a realizzare tali cuffie...
E forse da questo approccio nascono i tuoi dubbi, e non dal fatto che siano trasduttori "ortodinamici" ostici da mettere appunto....
In ultimo.... Se magari l'AUDEZE è riuscita a realizzare una cuffia che suona al livello, o magari meglio della HE6, pur abbinandola ad un modesto amplificatore allora tanto di cappello! E sicuramente acquisterò "USATA" anche io questa cuffia per la mia collezione!
Ma ovviamente, come sempre per me, prima voglio ascoltarla con le mie orecchie e nel mio sistema di ascolto.........................