Oggi a casa di Alessio (Mr.Alexis) ho potuto finalmente ascoltare le Audeze (sia Lcd 2 che 3) e le leggendarie K1000; con noi anche un amico di Alessio, che per il momento rimane nel buio! . Le cuffie sono state collegate sia al Peyote che al Sxt2 di Mr.Alexis; sorgente lettore cd marantz 6003 modificato (correggimi se sbaglio Alessio! ); abbiamo ascoltato brani di Porcupine Tree, Kate Bush, Cult, Smashing Pumpkins.
La mia conclusione è la seguente; mi sono divertito, nulla mi ha entusiasmato o colpito particolarmente e in generale non ci ho capito più di tanto!
Partiamo dalle Audeze;
Audeze Lcd-2:
-cuffia costruita benissimo, in testa si sente abbastanza soprattutto per quanto riguarda la pressione sulle tempie ma non da fastidio. In generale a livello di comfort sembra pesare meno di quanto pesa. Ma veniamo al sound!
La cuffia suona bene, ha un buon corpo sui suoni, un bel basso; ma non ha soundstage e suona chiusa sugli alti e in generale pare suoni rilassata. Piacevole da ascoltare ma non mi ha coinvolto più di tanto, da risentire!
Audeze Lcd-3:
-a livello di costruzione la migliore cuffia che abbia mai visto, semplicemente magnifica! A livello di comfort netto miglioramento rispetto alla 2, soprattutto per quanto riguarda la pressione sulle tempie che svanisce. Ma veniamo al sound! Dopo averne lette di tutti i colori sul sound della Lcd-3 non sapevo veramente cosa aspettarmi. La cuffia secondo me suona radicalmente diversa dalla 2, il miglioramento è netto su tutti i parametri; apertura sugli alti, dettaglio, soundstage, equilibrio timbrico. I bassi sono giusti in quantità e belli presenti ma, a costo di prendermi mazzate da tutti, non sono molto diversi da quelli che si possono ottenere con una T1 o con una Hd800 (ebbene sì! secondo me), ben settate. Le cose che mi sono piaciute molto sono la resa delle percussioni e soprattutto il senso di equilibrio nel suono, che è particamente perfetto! non la vedo però come una cuffia solo per il rock, ma come una cuffia per tutti i generi (anche se dovrei ascoltarla con la classica). In generale mi è piaciuta, ma non da farmi gridare al miracolo.
K1000:
- ascoltata pochissimo; mi è sembrata una cuffia particolarissima e forse è la cuffia che mi ha colpito di più; con il rock non va bene secondo me , anche se le voci e le chitarre sono rese in maniera spettacolare.
Sxt2:
- veramente un bell'ampli! molto potente e con un ottimo suono, pilota alla grande tutte le cuffie. Direi un ottimo affare!
Peyote:
- oggi non mi ha entusiasmato più di tanto; per me suonava un pò meglio del SXT2 anche se la differenza era davvero sottile. Su alcuni brani l'amico di Alessio gli ha preferito l' SXT2, Alessio mi sembrava piuttosto indeciso.
In conclusione;
quelle che ho descritto sono solo impressioni di un ascolto veloce, io personalmente ho capito molto poco delle Audeze e soprattutto della sorgente (io ascolto solo liquida quindi sui lettori cd non ho esperienze). Mi piacerebbe riascoltare più a lungo le cuffie, anche con altre sorgenti!
E' tutto!