Geronimo ha scritto:Nonostante la mia riluttanza a farlo, a volte mi vedo costretto a ricercare in vinile album che già possiedo in CD, per il semplice motivo che i vinili NON sono mai compressi mentre i CD lo sono molto spesso. Infatti ho appena comprato "Manifesti" di Garbo in vinile (sigillato), non sopportando più il pessimo remaster CD del 2007.
Questo perchè mentre la compressione delle prime edizioni in CD è, tranne poche eccezioni, praticamente uguale a quella dei corrispondenti vinili, le edizioni attuali in CD sono molto spesso iper-compresse rispetto al vinile.
Risulta quindi preferibile o ascoltare direttamente i vinili, per chi usa ancora il giradischi, oppure riversare i vinili in CDR per chi usa solo il lettore CD.
A prescindere dalla qualità musicale, date un'occhiata ai pazzeschi valori di compressione del CD "The Fame" di Lady Gaga e confrontateli con quelli dell'edizione in vinile. E questo è un esempio fra i tanti.
http://dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=lady+gaga&sort=year&order=asc
Ho dimenticato la cosa più importante, che è proprio il discorso "a volte"....
Il problema degli appassionati audiofili è proprio che secondo me non esiste una regola che dice:
1) il vinile originale è sempre il migliore
2) il file hi.res è sempre il migliore
3) il vinile ad alta grammatura della serie OMR o altra serie o etichetta specializzata è sempre il migliore.
Dato che ognuna di queste affermazione è vera QUALCHE VOLTA, ci vorrebbe un database in cui gli appassionati audiofili potessero segnalare quella che secondo loro è la migliore incisione di un dato disco, e/o dare un voto alle varie edizioni.
Il sito che misura la dinamica è certamente molto molto interessante, ma sarebbe un errore guardare solo alla dinamica per determinare la qualità, in quanto la dinamica dipende in modo imprescindibile dal tipo di musica incisa.
E' evidente che se confronti la dinamica di un brano di classica caratterizzato da altissimi e pianissimo, rispetto ad un disco di una band di metal, il paragone sarà impietoso come numeri.
Anche se per assurdo il disco di classica fosse registrato malissimo e quello di metal benissimo.
Tempo fa ci fu una polemica sul brano Hotel California in hi-res presa dall'album originale rispetto alla versione su CD tratta dall'antologia in cui compare lo stesso brano. Numeri alla mano, in teoria il brano hi-res sarebbe dovuto essere nettamente peggiore della versione su CD.
Io li possiedo entrambi e vi assicuro che la versione in CD è una delle peggiori incisioni che abbia mai ascoltato IN ASSOLUTO tanto è piatta e compressa, mentre quella in hi-res si sente benissimo, anche se la versione in vinile ad alta grammatura dello stesso album si fa preferire (ma si parla di sfumature in questo caso).