Le cose possibili sono diverse , quasi tutte tendono ad isolare l'oggetto in causa ,in questo caso il giradischi dal resto dell'ambiente, concetto questo assimilabile all'utilizzo di materiali "sordi" come ad esempio l'mdf utilizzato per i cabinet dei diffusori.
Ma allora perché ad esempio dei "grandi " del passato come Klipsch e Hiraga , per i loro diffusori volevano che si utilizzassero un ben preciso tipo di multistrato , quello di betulla , ed Hiraga ne richiedeva anche la precisa provenienza ed i numeri di strati di legno che lo componevano.?
Semplice , perché volevano che il cabinet "RISUONASSE" in un certo modo,,,,,che cioè il mobile fosse accordato con il diffusore per non "perdere" nulla di ciò che era capace di riprodurre.
Ecco quindi che esiste una seconda maniera per ottimizzare un suono ri-prodotto, fare in maniera che sia "libero" di uscire e non "vincolato" in un recinto.
Il concetto dei prodotti armonix è proprio questo, fare in maniera che l'hoggetto in questione "risuoni" in un certo modo insieme a tutto il resto. Ecco quindi che l'avere il giradischi appoggiato su un tavolo di legno "amplicato" dal cassetto sottostante , di fatto potrebbe portare beneficio visto che il sistema tavolo+cassetto rappresenterebbe una sorta di cassa di risonanza del giradischi accordato dai suoi piedini che inducono le "giuste risonanze.
Non so se mi sono spiegato bene ,,,,,ti basterebbe però ascoltare un impianto cosi armonizato per rendrti conto che con o senza i suoi risuonatori-piedini-0ni,punte ,ecc ecc si percepisce un suonopiù ricco di armoniche, non perché di fatto ne esisano di più , ma perché fatte riusuonare all'unisono, e quindi maggiormente percepibili.
I Piedini che ti ho segnalato oggi rappresentano la massima espressione insieme alle basi coniche per le punte rf999mkII che Harmonix produce.
Costano molto ma ti assicuro che se ascolterai cosa sono capaci di fare,,,,,,
Ciao.