Incuriosito da tante immagini...video e qualche commento in rete...volevo sapere cosa ne pensate Voi di questi gira Tedeschi...
Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate?
ANTOCARTA- JuniorMember
- Numero di messaggi : 467
- Messaggio n°1
Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate?
Ciao!
Incuriosito da tante immagini...video e qualche commento in rete...volevo sapere cosa ne pensate Voi di questi gira Tedeschi...
PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
DIFFUSORI INFINITY SM 120
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!
ANTOCARTA- JuniorMember
- Messaggio n°2
Re: Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate?
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
Emmebì- Member
- Numero di messaggi : 82
- Messaggio n°3
A me piace..!!
othello- Member
- Numero di messaggi : 29
- Messaggio n°4
....pure a me
Lupo63- Advent Doped
- Numero di messaggi : 374
- Messaggio n°5
esteticamente gli Acoustic Solid mi hanno sempre fatto impazzire....
- Messaggio n°6
anche a me....
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
usvegliu- Member
- Numero di messaggi : 58
- Messaggio n°7
Ciao,
oltre all'aspetto estetico che riconosco essere importante, quali fattori prendete in considerazione per la scelta di un giradischi e di questo nello specifico che anche io giudico molto bello ?
oltre all'aspetto estetico che riconosco essere importante, quali fattori prendete in considerazione per la scelta di un giradischi e di questo nello specifico che anche io giudico molto bello ?
Marcob- Senior Member
- Numero di messaggi : 626
- Messaggio n°8
Secondo me l'aspetto estetico, soprattutto di un giradischi, è l'ultimo dei fattori da prendere in cosiderazione....
Marco
Marco
Lupo63- Advent Doped
- Messaggio n°9
Non comprerò mai un giradischi per la sola estetica e su questo siamo d'accordo... ma per me, al contrario, l'estetica è più importante nel giradischi che in qualsiasi altro componente della catena(diffusori esclusi). i giradischi sono spesso costruzioni artigianali e hanno tutto visibile dall'esterno quindi la precisione degli assemblaggi,la finitura delle parti meccaniche in movimento e del plinto sono in bella vista e contribuiscono al fascino dell'oggetto....tutto rigorosamente imhoMarcob ha scritto:Secondo me l'aspetto estetico, soprattutto di un giradischi, è l'ultimo dei fattori da prendere in cosiderazione....
Marco
- Messaggio n°10
Marcob ha scritto:Secondo me l'aspetto estetico, soprattutto di un giradischi, è l'ultimo dei fattori da prendere in cosiderazione....
Marco
quindi ? cosa dobbiamo guardare ? il wow, il flutter,il rumble ?
o più genericamente la solidità, la qualità delle lavorazioni e la finitura
usvegliu- Member
- Numero di messaggi : 58
- Messaggio n°11
Temo sia inutile negarlo i giradischi entro una certa fascia di prezzo, entro una tipologia di prodotto nemmeno poi così ristretta ,si scelgono per l'estetica e non dobbiamo farcene poi una colpa in fondo si tratta di un motore un perno una cinghia ed un piatto saranno in legno, in plexiglas in materiali composti ma non ci saranno mai differenze soniche da poter orientare una scelta, più di quanto non possa fare la veste estetica.
Poi ci mettiamo il braccio e la testa, li le cose iniziano a cambiare
Marcob- Senior Member
- Messaggio n°12
Lupo63 ha scritto:
Non comprerò mai un giradischi per la sola estetica e su questo siamo d'accordo... ma per me, al contrario, l'estetica è più importante nel giradischi che in qualsiasi altro componente della catena(diffusori esclusi). i giradischi sono spesso costruzioni artigianali e hanno tutto visibile dall'esterno quindi la precisione degli assemblaggi,la finitura delle parti meccaniche in movimento e del plinto sono in bella vista e contribuiscono al fascino dell'oggetto....tutto rigorosamente imho
si, rispetto totalmente e condivido in parte il tuo pensiero... voglio meglio precisare che quando ho specificato "soprattutto di un giradischi" a riguardo dell'estetica, mi riferisco al fatto che partire su un progetto basato in primis sul fattore estetico, soprattutto per un giradischi, vuol dire trascurare l'aspetto primario di ottenere un risultato sonico performante dettato dalle limitazioni progettuali imposte da una base di forme e volumi vincolanti richiesti per soddisfare un aspetto estetico che in molti casi addebita grossi compromessi tecnici a favore delle esigenze di marketing.
il giradischi è un apparecchio elettromeccanico che raggiunge un risultato sonico positivo in base anche alla combinazione di forme e materiali utilizzati la quale combilnazione spesso non rispetta i dettami dell'estetica in voga...
ovviamente sempre secondo me
Marco
Marcob- Senior Member
- Messaggio n°13
usvegliu ha scritto:Temo sia inutile negarlo i giradischi entro una certa fascia di prezzo, entro una tipologia di prodotto nemmeno poi così ristretta ,si scelgono per l'estetica e non dobbiamo farcene poi una colpa in fondo si tratta di un motore un perno una cinghia ed un piatto saranno in legno, in plexiglas in materiali composti ma non ci saranno mai differenze soniche da poter orientare una scelta, più di quanto non possa fare la veste estetica.
è vero, purtroppo entro certi range di prezzo è difficile trovare significative differenze soniche... anche se alcuni costruttori hanche su apparecchi entry level adottano interessanti soluzioni... è sempre importante capire se alla base di tutto c'è un serio progetto che parte da basi orientate verso un impronta sonica e secondariamente estetica.
Marco
Marcob- Senior Member
- Messaggio n°14
usvegliu ha scritto:
quindi ? cosa dobbiamo guardare ? il wow, il flutter,il rumble ?
o più genericamente la solidità, la qualità delle lavorazioni e la finitura
purtroppo le misure non sono sinonimo di un buon risultato sonico anche se ovviamente sono significative... anche la solidità e la qualità delle lavorazioni sono si importanti, ma non determinanti... la base di tutto è un buon progetto e la verifica dell'assemble dei materiali utilizzati.
Non esite però una regola generale, diverse sono le strade progettuali per arrivare ad un risultato sonico importante.
sempre secondo me...
marco
ANTOCARTA- JuniorMember
- Messaggio n°15
Ok..ok...ci siamo capiti...
Grazie degli interventi ragazzi!..
Infatti ESTETICA A PARTE...volevo sapere se qualcuno di Voi possiede o aveva ascoltato direttamente i gira in questione...e cosa ne pensa del profilo sonoro...
Mi sa che sul forum non ce l'ha nessuno...
Ho provato a sbirciare in vari profili...
Grazie degli interventi ragazzi!..
Infatti ESTETICA A PARTE...volevo sapere se qualcuno di Voi possiede o aveva ascoltato direttamente i gira in questione...e cosa ne pensa del profilo sonoro...
Mi sa che sul forum non ce l'ha nessuno...
Ho provato a sbirciare in vari profili...
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°16
Provocazione: ma quanti ascoltatori sono stati in grado REALMENTE di giudicare 2 giradischi diversi ESATTAMENTE nelle stesse condizioni e cioè:
Stessa puntina montata sui 2 gira
stesso cavo fono
stesso pre fono
stesso impianto ?????
E scusate l'ulteriore provocazione: dico proprio 2 puntine uguali, non la stessa da rimontarsi sull'altro gira. Xchè prima di fare il nuovo montaggio passano ore e i confronti a memoria sono la più grossa panzana del giornalismo hifi (IMHO) ed il più grosso errore dell'audiofilo (sempre IMHO).
Rispondo x me; in 35 anni una sola volta. Eravamo in 2. Risultato sonico così vicino che io preferii un gira, il venditore l'altro ma di un nonnulla entrambi. Per la cronaca SME 30 e Basis Debut entrambi con Phantom e Lyra Titan
Ripeto x me un caso più unico che raro......
stesso cavo fono
stesso pre fono
stesso impianto ?????
E scusate l'ulteriore provocazione: dico proprio 2 puntine uguali, non la stessa da rimontarsi sull'altro gira. Xchè prima di fare il nuovo montaggio passano ore e i confronti a memoria sono la più grossa panzana del giornalismo hifi (IMHO) ed il più grosso errore dell'audiofilo (sempre IMHO).
Rispondo x me; in 35 anni una sola volta. Eravamo in 2. Risultato sonico così vicino che io preferii un gira, il venditore l'altro ma di un nonnulla entrambi. Per la cronaca SME 30 e Basis Debut entrambi con Phantom e Lyra Titan
ANTOCARTA- JuniorMember
- Messaggio n°17
Anche questo è vero...
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
Marcob- Senior Member
- Messaggio n°18
pluto ha scritto:Provocazione: ma quanti ascoltatori sono stati in grado REALMENTE di giudicare 2 giradischi diversi ESATTAMENTE nelle stesse condizioni e cioè:
stesso cavo fono
stesso pre fono
stesso impianto ?????
ciao Gian,
a me non è mai capitato di ascoltare due basi allestite con lo stesso set up...
ma sono anche dell'idea che non tutti i bracci come ovviamente e di conseguenza le testine si adattano a basi diverse quindi un eventuale risultato sarebbe da ponderare attentamente...
valenza diversa è l'ascolto di due assemble analogici nello stesso impianto...
a presto.
Marco
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°19
E quindi mi date indirettamente ragione e cioè si valuta sempre un insieme puntina/braccio/gira/cavo/phono/cavo che complica moltissimo il giudizio su un singolo prodotto di questa delicata catena......
Ciao a tutti
Ciao a tutti
ceccus- Senior Member
- Numero di messaggi : 712
- Messaggio n°20
Salve,
No, no ... personalmente, ti dò ragione in modo diretto ... l' ho anche scritto in un altro thread ...
Ciao !!
No, no ... personalmente, ti dò ragione in modo diretto ... l' ho anche scritto in un altro thread ...
E poi, quando ascolti un CD ... che cosa stai ascoltando ? A meno di non sentirlo utilizzando le cuffie , ammesso che abbia le uscite per tale apparecchio, ascolti un insieme, una catena composta dal CD stesso, dal suo cavo di collegamento, dalla sezione Pre, dalla sezione di amplificazione e dalle casse ... nè più nè meno di come ascolti un gira, ovvero l' insieme della testina, braccio, "plinto" , cavo di collegamento, sezione pre phono , sezione di amplificazione, casse ...
Ciao !!
- Messaggio n°21
odio fare il secchione ma devo rispondere che io l'ho fatto proprio un paio di giorni fa....ovviamente con 2 gira vintage perchè a me piacciono quelli quindi...pluto ha scritto:Provocazione: ma quanti ascoltatori sono stati in grado REALMENTE di giudicare 2 giradischi diversi ESATTAMENTE nelle stesse condizioni e cioè:
stesso cavo fono
stesso pre fono
stesso impianto ?????
Pioneer PL 530(DD controtelaio flottante)vs Pioneer PL550 (DD telaio rigido)
premesso che:
1)la testina è su shell quindi passaggio da un gira all'altro rapidissimo
2)i cavi di segnale sono identici poichè io li sostituisco a tutti i gira vintage che acquisto
3)i bracci dei 2 gira sono identici quindi non è necessario fare aggiustamenti di overhang nel passaggio da un gira all'altro
4)il tempo necessario al passaggio della testina e collegamento dei nuovi cavi phono al pre è poco più di un minuto
5)ascoltato più volte sui 2 gira lo stesso brano "School" dei Supertramp in edizione incisa direttamente da master analogico
ebbene mi limito a dire che la dinamica e l'impatto sonoro dal PL 550 è decisamente superiore,le altre sensazioni potrebbero rientrare nel campo della psicoacustica ma questa assolutamente no aggungo che la focalizzazione della scena con il 550 è di livello superiore al 530
- Messaggio n°22
Ma vedi Lupo non sei secchione ma hai tirato fuori un caso più unico che raro. Hai 2 gira vintage con lo stesso braccio con attacco normale ed una solo puntina che sposti rapidamente. Giusto. Ma il test finisce qua
Fammi un confronto tra un cinghione ed un DD. Chi si compra 2 testine uguali? mmm
CHi si compra 2 bracci uguali? mmmm e così via
Se andiamo a vedere bene, leggo spesso (a partire da riviste etc) questo gira è così, quell'altro suona cosà. Insomma non è proprio facile giudicare il suono di un gira rispetto ad un altro. Non dico sia impossibile, ma che sia così scontato non direi
Fammi un confronto tra un cinghione ed un DD. Chi si compra 2 testine uguali? mmm
Se andiamo a vedere bene, leggo spesso (a partire da riviste etc) questo gira è così, quell'altro suona cosà. Insomma non è proprio facile giudicare il suono di un gira rispetto ad un altro. Non dico sia impossibile, ma che sia così scontato non direi
Lupo63- Advent Doped
- Messaggio n°23
sono assolutamente d'accordo con te ....ho voluto fare il rompiballe ma in effetti il mio caso è la classica eccezione che conferma la regola.Anche a me fanno sorridere certi interventi che leggo quà e là nei vari forum dove si pontifica circa le caratteristiche soniche di componenti(non solo giradischi) che sono stati ascoltati in tempi,ambienti e abbinamenti completamente differenti fra loropluto ha scritto:Ma vedi Lupo non sei secchione ma hai tirato fuori un caso più unico che raro. Hai 2 gira vintage con lo stesso braccio con attacco normale ed una solo puntina che sposti rapidamente. Giusto. Ma il test finisce qua
- Messaggio n°24
vi quoto in pieno...
aggiungo che in tema analogico io ho sempre optato per soluzioni "chiuse" con un risultato sonico ottenuto da un progetto a 360 gradi... o almeno base/braccio con la "sola" variabile della testina...
Marco
aggiungo che in tema analogico io ho sempre optato per soluzioni "chiuse" con un risultato sonico ottenuto da un progetto a 360 gradi... o almeno base/braccio con la "sola" variabile della testina...
Marco
Ultima modifica di Marcob il Ven Dic 21 2012, 16:14 - modificato 1 volta.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36379
- Messaggio n°25
Marcob ha scritto:
aggiungo che in tema analogico io ho sempre optato per soluzioni "chiuse" con un risultato sonico ottenuto da un progetto a 360 gradi... o almento base/braccio con la "sola" variabile della testina...
Marco
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/