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Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate?
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    Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate?

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    Messaggio Da ANTOCARTA Mar Dic 18 2012, 21:42

    Ciao! sunny sunny
    Incuriosito da tante immagini...video e qualche commento in rete...volevo sapere cosa ne pensate Voi di questi gira Tedeschi... No

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    Messaggio Da ANTOCARTA Mar Dic 18 2012, 22:38

    Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? Solid_Wood_Black


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    Messaggio Da Emmebì Mar Dic 18 2012, 22:53

    A me piace..!! Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 999153
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    Messaggio Da othello Mar Dic 18 2012, 23:47

    ....pure a me Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 704751
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    Messaggio Da Lupo63 Mer Dic 19 2012, 07:23

    esteticamente gli Acoustic Solid mi hanno sempre fatto impazzire....


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    Messaggio Da ANTOCARTA Mer Dic 19 2012, 08:26

    Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 704751 anche a me.... sunny


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    Messaggio Da usvegliu Mer Dic 19 2012, 10:06

    Ciao,
    oltre all'aspetto estetico che riconosco essere importante, quali fattori prendete in considerazione per la scelta di un giradischi e di questo nello specifico che anche io giudico molto bello ?

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    Messaggio Da Marcob Mer Dic 19 2012, 14:42

    Secondo me l'aspetto estetico, soprattutto di un giradischi, è l'ultimo dei fattori da prendere in cosiderazione....

    Marco
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    Messaggio Da Lupo63 Mer Dic 19 2012, 15:25

    Marcob ha scritto:Secondo me l'aspetto estetico, soprattutto di un giradischi, è l'ultimo dei fattori da prendere in cosiderazione....

    Marco
    Non comprerò mai un giradischi per la sola estetica e su questo siamo d'accordo... ma per me, al contrario, l'estetica è più importante nel giradischi che in qualsiasi altro componente della catena(diffusori esclusi). i giradischi sono spesso costruzioni artigianali e hanno tutto visibile dall'esterno quindi la precisione degli assemblaggi,la finitura delle parti meccaniche in movimento e del plinto sono in bella vista e contribuiscono al fascino dell'oggetto....tutto rigorosamente imho


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    Messaggio Da usvegliu Mer Dic 19 2012, 16:21

    Marcob ha scritto:Secondo me l'aspetto estetico, soprattutto di un giradischi, è l'ultimo dei fattori da prendere in cosiderazione....

    Marco

    quindi ? cosa dobbiamo guardare ? il wow, il flutter,il rumble ?
    o più genericamente la solidità, la qualità delle lavorazioni e la finitura


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    Messaggio Da usvegliu Gio Dic 20 2012, 08:13

    Temo sia inutile negarlo i giradischi entro una certa fascia di prezzo, entro una tipologia di prodotto nemmeno poi così ristretta ,si scelgono per l'estetica e non dobbiamo farcene poi una colpa in fondo si tratta di un motore un perno una cinghia ed un piatto saranno in legno, in plexiglas in materiali composti ma non ci saranno mai differenze soniche da poter orientare una scelta, più di quanto non possa fare la veste estetica.
    Poi ci mettiamo il braccio e la testa, li le cose iniziano a cambiare sunny

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    Messaggio Da Marcob Gio Dic 20 2012, 08:43

    Lupo63 ha scritto:
    Non comprerò mai un giradischi per la sola estetica e su questo siamo d'accordo... ma per me, al contrario, l'estetica è più importante nel giradischi che in qualsiasi altro componente della catena(diffusori esclusi). i giradischi sono spesso costruzioni artigianali e hanno tutto visibile dall'esterno quindi la precisione degli assemblaggi,la finitura delle parti meccaniche in movimento e del plinto sono in bella vista e contribuiscono al fascino dell'oggetto....tutto rigorosamente imho

    si, rispetto totalmente e condivido in parte il tuo pensiero... voglio meglio precisare che quando ho specificato "soprattutto di un giradischi" a riguardo dell'estetica, mi riferisco al fatto che partire su un progetto basato in primis sul fattore estetico, soprattutto per un giradischi, vuol dire trascurare l'aspetto primario di ottenere un risultato sonico performante dettato dalle limitazioni progettuali imposte da una base di forme e volumi vincolanti richiesti per soddisfare un aspetto estetico che in molti casi addebita grossi compromessi tecnici a favore delle esigenze di marketing.

    il giradischi è un apparecchio elettromeccanico che raggiunge un risultato sonico positivo in base anche alla combinazione di forme e materiali utilizzati la quale combilnazione spesso non rispetta i dettami dell'estetica in voga...

    ovviamente sempre secondo me sunny sunny

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    Messaggio Da Marcob Gio Dic 20 2012, 08:48

    usvegliu ha scritto:Temo sia inutile negarlo i giradischi entro una certa fascia di prezzo, entro una tipologia di prodotto nemmeno poi così ristretta ,si scelgono per l'estetica e non dobbiamo farcene poi una colpa in fondo si tratta di un motore un perno una cinghia ed un piatto saranno in legno, in plexiglas in materiali composti ma non ci saranno mai differenze soniche da poter orientare una scelta, più di quanto non possa fare la veste estetica.
    Poi ci mettiamo il braccio e la testa, li le cose iniziano a cambiare sunny


    è vero, purtroppo entro certi range di prezzo è difficile trovare significative differenze soniche... anche se alcuni costruttori hanche su apparecchi entry level adottano interessanti soluzioni... è sempre importante capire se alla base di tutto c'è un serio progetto che parte da basi orientate verso un impronta sonica e secondariamente estetica.

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    Messaggio Da Marcob Gio Dic 20 2012, 08:53

    usvegliu ha scritto:

    quindi ? cosa dobbiamo guardare ? il wow, il flutter,il rumble ?
    o più genericamente la solidità, la qualità delle lavorazioni e la finitura



    purtroppo le misure non sono sinonimo di un buon risultato sonico anche se ovviamente sono significative... anche la solidità e la qualità delle lavorazioni sono si importanti, ma non determinanti... la base di tutto è un buon progetto e la verifica dell'assemble dei materiali utilizzati.

    Non esite però una regola generale, diverse sono le strade progettuali per arrivare ad un risultato sonico importante.

    sempre secondo me...

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    Messaggio Da ANTOCARTA Gio Dic 20 2012, 08:58

    Ok..ok...ci siamo capiti... sunny sunny

    Grazie degli interventi ragazzi!.. sunny

    Infatti ESTETICA A PARTE...volevo sapere se qualcuno di Voi possiede o aveva ascoltato direttamente i gira in questione...e cosa ne pensa del profilo sonoro... sunny

    Mi sa che sul forum non ce l'ha nessuno... Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 98542

    Ho provato a sbirciare in vari profili... Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 650957


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    Messaggio Da pluto Gio Dic 20 2012, 08:59

    Provocazione: ma quanti ascoltatori sono stati in grado REALMENTE di giudicare 2 giradischi diversi ESATTAMENTE nelle stesse condizioni e cioè:

    Stessa puntina montata sui 2 gira
    stesso cavo fono
    stesso pre fono
    stesso impianto ?????

    E scusate l'ulteriore provocazione: dico proprio 2 puntine uguali, non la stessa da rimontarsi sull'altro gira. Xchè prima di fare il nuovo montaggio passano ore e i confronti a memoria sono la più grossa panzana del giornalismo hifi (IMHO) ed il più grosso errore dell'audiofilo (sempre IMHO).

    Rispondo x me; in 35 anni una sola volta. Eravamo in 2. Risultato sonico così vicino che io preferii un gira, il venditore l'altro ma di un nonnulla entrambi. Per la cronaca SME 30 e Basis Debut entrambi con Phantom e Lyra Titan

    Ripeto x me un caso più unico che raro......
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    Messaggio Da ANTOCARTA Gio Dic 20 2012, 09:22

    Anche questo è vero... Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 456861 Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 456861


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    Messaggio Da Marcob Gio Dic 20 2012, 09:53

    pluto ha scritto:Provocazione: ma quanti ascoltatori sono stati in grado REALMENTE di giudicare 2 giradischi diversi ESATTAMENTE nelle stesse condizioni e cioè:

    Stessa puntina montata sui 2 gira
    stesso cavo fono
    stesso pre fono
    stesso impianto ?????

    E scusate l'ulteriore provocazione: dico proprio 2 puntine uguali, non la stessa da rimontarsi sull'altro gira. Xchè prima di fare il nuovo montaggio passano ore e i confronti a memoria sono la più grossa panzana del giornalismo hifi (IMHO) ed il più grosso errore dell'audiofilo (sempre IMHO).

    Rispondo x me; in 35 anni una sola volta. Eravamo in 2. Risultato sonico così vicino che io preferii un gira, il venditore l'altro ma di un nonnulla entrambi. Per la cronaca SME 30 e Basis Debut entrambi con Phantom e Lyra Titan

    Ripeto x me un caso più unico che raro......

    ciao Gian,

    a me non è mai capitato di ascoltare due basi allestite con lo stesso set up...

    ma sono anche dell'idea che non tutti i bracci come ovviamente e di conseguenza le testine si adattano a basi diverse quindi un eventuale risultato sarebbe da ponderare attentamente...

    valenza diversa è l'ascolto di due assemble analogici nello stesso impianto...

    a presto.

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    Messaggio Da pluto Gio Dic 20 2012, 18:35

    E quindi mi date indirettamente ragione e cioè si valuta sempre un insieme puntina/braccio/gira/cavo/phono/cavo che complica moltissimo il giudizio su un singolo prodotto di questa delicata catena...... Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 456861 Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 456861

    Ciao a tutti
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    Messaggio Da ceccus Gio Dic 20 2012, 21:24

    Salve,
    No, no ... personalmente, ti dò ragione in modo diretto ... l' ho anche scritto in un altro thread ...

    E poi, quando ascolti un CD ... che cosa stai ascoltando ? A meno di non sentirlo utilizzando le cuffie , ammesso che abbia le uscite per tale apparecchio, ascolti un insieme, una catena composta dal CD stesso, dal suo cavo di collegamento, dalla sezione Pre, dalla sezione di amplificazione e dalle casse ... nè più nè meno di come ascolti un gira, ovvero l' insieme della testina, braccio, "plinto" , cavo di collegamento, sezione pre phono , sezione di amplificazione, casse ...

    Ciao !!


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    Messaggio Da Lupo63 Gio Dic 20 2012, 21:29

    pluto ha scritto:Provocazione: ma quanti ascoltatori sono stati in grado REALMENTE di giudicare 2 giradischi diversi ESATTAMENTE nelle stesse condizioni e cioè:

    Stessa puntina montata sui 2 gira
    stesso cavo fono
    stesso pre fono
    stesso impianto ?????

    odio fare il secchione ma devo rispondere che io l'ho fatto proprio un paio di giorni fa....ovviamente con 2 gira vintage perchè a me piacciono quelli quindi...
    Pioneer PL 530(DD controtelaio flottante)vs Pioneer PL550 (DD telaio rigido)
    premesso che:

    1)la testina è su shell quindi passaggio da un gira all'altro rapidissimo
    2)i cavi di segnale sono identici poichè io li sostituisco a tutti i gira vintage che acquisto
    3)i bracci dei 2 gira sono identici quindi non è necessario fare aggiustamenti di overhang nel passaggio da un gira all'altro
    4)il tempo necessario al passaggio della testina e collegamento dei nuovi cavi phono al pre è poco più di un minuto
    5)ascoltato più volte sui 2 gira lo stesso brano "School" dei Supertramp in edizione incisa direttamente da master analogico

    ebbene mi limito a dire che la dinamica e l'impatto sonoro dal PL 550 è decisamente superiore,le altre sensazioni potrebbero rientrare nel campo della psicoacustica ma questa assolutamente no sunny aggungo che la focalizzazione della scena con il 550 è di livello superiore al 530








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    Messaggio Da pluto Gio Dic 20 2012, 21:46

    Ma vedi Lupo non sei secchione ma hai tirato fuori un caso più unico che raro. Hai 2 gira vintage con lo stesso braccio con attacco normale ed una solo puntina che sposti rapidamente. Giusto. Ma il test finisce qua

    Fammi un confronto tra un cinghione ed un DD. Chi si compra 2 testine uguali? mmm
    CHi si compra 2 bracci uguali? mmmm e così via

    Se andiamo a vedere bene, leggo spesso (a partire da riviste etc) questo gira è così, quell'altro suona cosà. Insomma non è proprio facile giudicare il suono di un gira rispetto ad un altro. Non dico sia impossibile, ma che sia così scontato non direi
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    Messaggio Da Lupo63 Gio Dic 20 2012, 22:14

    pluto ha scritto:Ma vedi Lupo non sei secchione ma hai tirato fuori un caso più unico che raro. Hai 2 gira vintage con lo stesso braccio con attacco normale ed una solo puntina che sposti rapidamente. Giusto. Ma il test finisce qua

    Fammi un confronto tra un cinghione ed un DD. Chi si compra 2 testine uguali? mmm
    CHi si compra 2 bracci uguali? mmmm e così via

    Se andiamo a vedere bene, leggo spesso (a partire da riviste etc) questo gira è così, quell'altro suona cosà. Insomma non è proprio facile giudicare il suono di un gira rispetto ad un altro. Non dico sia impossibile, ma che sia così scontato non direi
    sono assolutamente d'accordo con te ....ho voluto fare il rompiballe Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate? 775355 ma in effetti il mio caso è la classica eccezione che conferma la regola.Anche a me fanno sorridere certi interventi che leggo quà e là nei vari forum dove si pontifica circa le caratteristiche soniche di componenti(non solo giradischi) che sono stati ascoltati in tempi,ambienti e abbinamenti completamente differenti fra loro


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    Messaggio Da Marcob Ven Dic 21 2012, 08:08

    vi quoto in pieno...

    aggiungo che in tema analogico io ho sempre optato per soluzioni "chiuse" con un risultato sonico ottenuto da un progetto a 360 gradi... o almeno base/braccio con la "sola" variabile della testina...

    Marco


    Ultima modifica di Marcob il Ven Dic 21 2012, 16:14 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da carloc Ven Dic 21 2012, 10:38

    Marcob ha scritto:

    aggiungo che in tema analogico io ho sempre optato per soluzioni "chiuse" con un risultato sonico ottenuto da un progetto a 360 gradi... o almento base/braccio con la "sola" variabile della testina...

    Marco

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