A meno di non aver visto bene l'unico pre-.phono è quello da te scelto o il modello da 126 euro, ma non c'è altro.
Primo giradischi, phono,testina , Ortofon MC 1 Turbo o Denon DL-103??
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
Luigimoog- Member
- Numero di messaggi : 21
ma sono proprio malaccio?? magari tra un anno lo cambio per uno migliore!! l'importante per ora che inizi a sentire musica decentemente!!
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
e allora prenditi il project con la ortofon red, il prephono andrei su un buon usato, vuol dire tanto nel sistema a gira, non lesinare!
ma poi che stereo o impianto hai?
magari ha già un entrata phono e più avanti gliene aggiungi uno migliore adatto anche a mc e cambierai pure la testina
per esperienza personale il mio suggerimento (no consiglio) è di fare una cosa alla volta così da apprezzare ogni simgolo componente
buona musica, ciaooo
ma poi che stereo o impianto hai?
magari ha già un entrata phono e più avanti gliene aggiungi uno migliore adatto anche a mc e cambierai pure la testina
per esperienza personale il mio suggerimento (no consiglio) è di fare una cosa alla volta così da apprezzare ogni simgolo componente
buona musica, ciaooo
ho capito e quello che intendevo fare, o prendo un gira o una testina buona e il pre lo cambio tra un annetto o prendo un gira e il phono buoni e la testina la cambio tra un annetto!!!
intanto dato che girando sto trovando delle offerte su questi phono cosa ne dite?
Pro-Ject Phono Box II SE e ONIX PH15 PHONO STAGE??
intanto dato che girando sto trovando delle offerte su questi phono cosa ne dite?
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
Okkio il modello da 126 € è un pre phono USB pensato per rippare vinili non come pre phono classico. Immagino che come hardware equivalga a quello base da 77e o giù di lì.Massimo ha scritto:A meno di non aver visto bene l'unico pre-.phono è quello da te scelto o il modello da 126 euro, ma non c'è altro.
Sono buoni prodotti come rapporto qualità prezzo, la ProJect schifezze non le fa, certo sono modelli molto entry-lebel, c'è da dire che come primo acquisto vanno bene se poi uno pensa ad un upgrade, visto che come usato sono apparecchi che tengono bene il prezzo.
Il limite maggiore, che è il più importante di tutti, è dato dal fatto che l'ingresso MC non è regolabile, per cui se acquisti una testina MC devi essere certo che la tensione di uscita si adatti perfettamente all'ingresso MC, altrimenti rischi di dover ascoltare sempre con il volume al massimo e quindi con molto più rumore di fondo. L'ingresso MM non importa sia regolabile perché questo tipo di testina solitamente ha un'uscita "stabile" intorno ai 5mV. La MC può partire addirittura da 0.1mV per arrivare ai 3.3mV se non più, il che permette di usarle addirittura in un ingresso MM (la mia dynavector che la collaboratrice domestica distrusse con lo spazzolone dopo 2-3 ore di funzionamento era una MC collegata senza alcun problema ad un pre anni 70 che supportava solo le MM) Poi ho preso l'ortophon 2M quasi solo perchè aveva una protezione efficace alla puntina e perchè tra tutte le MM era quella che più si avvicinava come suono ad una MC.
Tuttavia con il senno di poi la MC mi piaceva di più, per cui quando tra qualche anno cambierò testina farò il passo di pre-phono + MC, sempre di aver sempre il lavoro, visto che qui non si becca chiodo da 2,5 mesi (sto aspettando che mi paghino agosto....)
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Il project è buono, l'Onix è una buona casa ma non conosco il modello. Però se il modello base è intorno ai 300€, il suo costo si avvicina al Project a valvole Pro-Ject Tube Box S che penso sia superiore (ha l'ingresso MC regolabile rispetto all'Onix ad esempio).Luigimoog ha scritto:ho capito e quello che intendevo fare, o prendo un gira o una testina buona e il pre lo cambio tra un annetto o prendo un gira e il phono buoni e la testina la cambio tra un annetto!!!
Il Pro-Ject Phono Box II SE ha l'impedenza e la capacitanza regolabili ma non la tensione di ingresso (GAIN) se non erro, o meglio puoi è regolabile la MM per 40 e 50 (questa ultima per MC ad alto segnale) mentre non lo è la MC fissa a 60.
Comunque l'idea di prendere un pre phono più entry level ed una testina migliore per me è l'idea migliore, per i seguenti motivi.
1) la testina per me influisce in modo maggiore del pre-phono, a patto di accoppiamenti logici, certo che se hai una testina da 3000€ non ci puoi collegare un pre-phono da 50€ e viceversa. A maggior ragione partendo da un impianto entry-level, mentre se si parla di impianti hi-end costosissimi, l'importanza del pre-phono cresce in proporzione (ed in prezzo) rispetto alla testina.
2) in caso di rivendita, un pre-phono tiene l'usato molto meglio di una testina usata per evidenti motivi.
3) visti i tempi di crisi, non dovresti avere problemi a trovare un venditore che ti proponga un acquisto di un pre-phono base ed una valutazione "fissa" ritirando l'usato entro 1-2 anni a patto ovviamente di prendere il pre-phono da lui e di tenere bene il pre-phono (insomma non usarlo per il getto del peso o metterlo sotto una gamba troppo corta di un mobile come fatto da un forumista con un dac... ).
A me è capitato stavo per accettare, ma poi ho trovato un amico che me ne ha prestato uno autocostruito solo per MM, tra l'altro valido, che posso tenere senza problemi finché non cambio testina MM in MC)
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Luigimoog- Member
ecco bene, credo che farò proprio come dici!! grazie ci risentiremo dopo l acquisto per il montaggio
Di dove sei ?Luigimoog ha scritto:ecco bene, credo che farò proprio come dici!! grazie ci risentiremo dopo l acquisto per il montaggio
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
Non mettetemi in bocca parole non detto.
Ho solo scritto che in quel sito ci sono solo quei modelli di pre-phono senza dare alcun giudizio, la Project fa ottime cose, come già detto, il modello per me migliore, sempre della Project, è quello a valvole, ma non insisto poiché è stato scritto che per sue ragioni può o vuole acquistare solo li.
Ho solo scritto che in quel sito ci sono solo quei modelli di pre-phono senza dare alcun giudizio, la Project fa ottime cose, come già detto, il modello per me migliore, sempre della Project, è quello a valvole, ma non insisto poiché è stato scritto che per sue ragioni può o vuole acquistare solo li.
anche io la penso come te, volevo solo avvisare che il modello USB non è un pre phono nel senso propriamente detto ma un apparecchio finalizzato a rippare vinili in formato digitale.Massimo ha scritto:Non mettetemi in bocca parole non detto.
pippopluto0007- Member
- Numero di messaggi : 2
Salve io ho il tube box s come pre phono e posso testimoniare che é di buon livello per quello che costa.
Io l'ho pagato sui 300 eurini. Te lo consiglio vivamente.
Come giradischi ho un pro-ject debut carbon esprit con testina ortofon m2red.
Io l'ho pagato sui 300 eurini. Te lo consiglio vivamente.
Come giradischi ho un pro-ject debut carbon esprit con testina ortofon m2red.
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
Io starei sulla Vivo Red, pre fono Project a valvole e per il gira va bene la stessa marca.
La Ortofon ad uscita 0.5 mV rappresenta un valore valido per una MC, di solito preferisco il suono di una MC classica in quanto, se per ottenere un' alta uscita devo usare bobine di maggior peso, perdo il vantaggio di usare una MC (che ha le parti in movimento molto più leggere di una MM per cui, minor inerzia e migliore lettura dinamica e del dettaglio).
Il peso suggerito di lettua è fra 1.6 grammi e 2 grammi. Naturalmente personalmente suggerirei sempre i 2 grammi (tranne che per le prime 50/100 ore di rodaggio ove sarebbe anche meglio andare sui 2.2 o 2.4 grammi). Tranquillo che il disco (e neppure la testina) si danneggeranno. Il peso conta molto meno dell' "impronta a terra" che la puntina ha sul solco. Uno stilo che legge con un peso di 1 grammo distribuito su una superficie di X "incide/pesa" meno sul solco di uno che legge a 2 grammi su di una superficie di 3X e che "tiene di più la strada. La ricerca di pesi di lettura molto bassi è più dato
da un fattore commerciale che altro (proprio perché l' importante è fare credere che così l''LP si conservi meglio.
Anzi, sovente, come accennavo sopra, un peso insufficiente provoca dei "saltellamenti" dello stilo dentro al solco che, quello si, potrebbe rovinarlo (una macchina che sbatte a destra e sinistra sul guard rail di una tortuosa strada in montagna danneggia e si danneggia più di una che è "incollata" all' asfalto, pensa alla F1 ed alla ricerca di deportanza che si fa per migliorarne la tenuta).
Il pre fono con una testina classica come la Vivo Red (data la sua bassa impedenza interna) devi settario su valori di impedenza di carico minimi, anche 10 Ohm vanno bene, ma anche 200 (io suggerirei di regolare "ad orecchio" mantenendo il livello minimo a 5 Ohm) e questo ti da un buon margine di manovra.
Il livello di uscita di 0.5 mV è sul medio/mediobasso e non dovrebbe rappresentare alcun problema per la sua elevazione.
Se invece preferirai stare sulla Denon 103, dal punto di vista interfacciamento meccanico anche qui non dovresti avere problemi particolari.
Se tu dovessi scegliere fra queste 2 testine dovresti, a parer mio, farlo valutando che mentre la Ortofon tende ad un suono ben dettagliato nel particolare ed a una certa completezza armonica, Denon se la gioca su un suono più semplificato, meno dettagliato, che esalta il senso del ritmo tendendo a "spingere" su certe frequenze verso un coinvolgimento più di "stomaco" e meno di "testa".
Pensa al coinvolgimento che ti prende ascoltando un piccolo "ensemble" di percussioni africane che ti fanno "battere" il piede nella loro "semplificazione" dei suoni mentre una grande sinfonia difficilmente lo fa nella sua interezza e policromia dei suoni.
Dinamicamente la O tende a distribuire lungo tutto l' arco delle frequenze la sua per cui è meno appariscente/coinvolgente della Denon anche se in realtà questa differenza, non esiste, è dinamica porta in modo diverso.
Il punto, a mio avviso, sarà quindi sempre legato alle tue preferenze ed ai generi prevalentemente ascoltati, anche nel Rock ci sono un mare di "sottogeneri" sta a te e solo a te valutare.
Le varie Denon 103 grossomodo si "dividono" in due linee, le 103 con impedenza a 40 Ohm che possono essere ben pilotate anche da pre fono attivi (quale il Project) e quelle a 14 Ohm di impedenza interna che sarebbe forse meglio pilotare con un trasformatore.
Anche qui, non esiste una vera certezza, solo convinzioni maturate in varie situazioni.
La Ortofon ad uscita 0.5 mV rappresenta un valore valido per una MC, di solito preferisco il suono di una MC classica in quanto, se per ottenere un' alta uscita devo usare bobine di maggior peso, perdo il vantaggio di usare una MC (che ha le parti in movimento molto più leggere di una MM per cui, minor inerzia e migliore lettura dinamica e del dettaglio).
Il peso suggerito di lettua è fra 1.6 grammi e 2 grammi. Naturalmente personalmente suggerirei sempre i 2 grammi (tranne che per le prime 50/100 ore di rodaggio ove sarebbe anche meglio andare sui 2.2 o 2.4 grammi). Tranquillo che il disco (e neppure la testina) si danneggeranno. Il peso conta molto meno dell' "impronta a terra" che la puntina ha sul solco. Uno stilo che legge con un peso di 1 grammo distribuito su una superficie di X "incide/pesa" meno sul solco di uno che legge a 2 grammi su di una superficie di 3X e che "tiene di più la strada. La ricerca di pesi di lettura molto bassi è più dato
da un fattore commerciale che altro (proprio perché l' importante è fare credere che così l''LP si conservi meglio.
Anzi, sovente, come accennavo sopra, un peso insufficiente provoca dei "saltellamenti" dello stilo dentro al solco che, quello si, potrebbe rovinarlo (una macchina che sbatte a destra e sinistra sul guard rail di una tortuosa strada in montagna danneggia e si danneggia più di una che è "incollata" all' asfalto, pensa alla F1 ed alla ricerca di deportanza che si fa per migliorarne la tenuta).
Il pre fono con una testina classica come la Vivo Red (data la sua bassa impedenza interna) devi settario su valori di impedenza di carico minimi, anche 10 Ohm vanno bene, ma anche 200 (io suggerirei di regolare "ad orecchio" mantenendo il livello minimo a 5 Ohm) e questo ti da un buon margine di manovra.
Il livello di uscita di 0.5 mV è sul medio/mediobasso e non dovrebbe rappresentare alcun problema per la sua elevazione.
Se invece preferirai stare sulla Denon 103, dal punto di vista interfacciamento meccanico anche qui non dovresti avere problemi particolari.
Se tu dovessi scegliere fra queste 2 testine dovresti, a parer mio, farlo valutando che mentre la Ortofon tende ad un suono ben dettagliato nel particolare ed a una certa completezza armonica, Denon se la gioca su un suono più semplificato, meno dettagliato, che esalta il senso del ritmo tendendo a "spingere" su certe frequenze verso un coinvolgimento più di "stomaco" e meno di "testa".
Pensa al coinvolgimento che ti prende ascoltando un piccolo "ensemble" di percussioni africane che ti fanno "battere" il piede nella loro "semplificazione" dei suoni mentre una grande sinfonia difficilmente lo fa nella sua interezza e policromia dei suoni.
Dinamicamente la O tende a distribuire lungo tutto l' arco delle frequenze la sua per cui è meno appariscente/coinvolgente della Denon anche se in realtà questa differenza, non esiste, è dinamica porta in modo diverso.
Il punto, a mio avviso, sarà quindi sempre legato alle tue preferenze ed ai generi prevalentemente ascoltati, anche nel Rock ci sono un mare di "sottogeneri" sta a te e solo a te valutare.
Le varie Denon 103 grossomodo si "dividono" in due linee, le 103 con impedenza a 40 Ohm che possono essere ben pilotate anche da pre fono attivi (quale il Project) e quelle a 14 Ohm di impedenza interna che sarebbe forse meglio pilotare con un trasformatore.
Anche qui, non esiste una vera certezza, solo convinzioni maturate in varie situazioni.
Banzai Milano
Contenuto sponsorizzato