Da Giordy60 Ven Mar 21 2014, 21:40
2° puntata:
ho provato ad avvicinare i monitor utilizzando, come stand, due tavolini che ho a casa.
il risultato cambia è più godibile, non che nella posizione abituale ( insolita per una coppia di piccoli monitor ) sia male, ma così si ode una maggior pressione sonora ( ricordo che le M-Audio non sono le KH o410 ...), una cosa che mi ha favorevolmente colpito è la profondità e la tridimensionalità, alla faccia di quelli che dicono che i monitor attivi non hanno scena e profondità !
si ha quasi l'impressione che i monitor spariscono e si odono solo gli effetti left+righ , e tutto il resto è dietro i monitor.
un passo indietro: i monitor li ho posizionati a 115cm dal punto di ascolto ed hanno 160cm di spazio tra la fine del monitor e la parete di fondo, solo per far capire l'abbondante spazio dietro.
ribadisco il concetto che se si è interessati ad un piccolo sistema 2.1 , in ambito pro ci sono delle soluzioni interessanti e dagli inaspettati risultati sonici.
suppongo che l'ottimo risultato ottenuto sia merito del pesante trattamento acustico presente nella piccola stanza, quelli che si vedono alle spalle del divano sono 3 pannelli QRD ricoperti di con un tessuto elasticizzato come questo
agli angoli della stanza ai lati del divano, ci sono due torri ( sono alte quasi 2 metri ) che fungono da risuonatori, anche se sono una via di mezzo tra assorbitori di basse freq. e risuonatori di helmholtz
ecco alcune immagini