maggio ha scritto:Sotto gli 80 Hz (dova lavorano i sub) l'orecchio umano non è in grado di distinguere la provenienza del messaggio sonoro.
Ecco perchè generalmente si utilizza un unico sub e si può posizionare dove più aggrada.
Ciao
Infatti, questo lo sapevo.
Mi si chiederà "e allora perché lo hai chiesto?"
Me lo son chiesto in quanto pare che alcuni puristi hifi del sub non ne vogliano sapere (come pure disdegnino l'idea di casse attive per potersi fare l'impianto nelle varie sezioni come loro vogliono, ma di questo mi pare se ne sia già detto), ora io speravo che qualcuno saltasse fuori, basandosi su esperienza di ascolto vissuta, dicendo
"... non dire cavolate, io mi ascolto nella mia stanzetta anche orchestre e, con tutti i compromessi dell'ambiente ed i limiti che mi offre, ho risultati dignitosi ... pensaci che forse la tua idea non è bislacca che tanto con un sistema classico (diffusori passivi, ampli, cavi ...) dati i limiti non è detto tu ottenga risultati gratificanti soprattutto per la spesa che stai per fare ... "
oppure
" ... tornatene da dove sei venuto ... le attive non fanno per te .... "
esagerando, ovviamente!
A questo punto la criticità starebbe nell'accoppiare il sub alle ADAM A7, da qui partiva la mia perplessità ...
Poi dovrei capire cos'altro acquistare - posseggo già il mio fido lettore cd - ma su questo mi rileggerò il 3d ove ci son vari spunti, ma questa è un'altra domanda ed evito di mettere troppa carne al fuoco.
PS Non ascolto solo grandi orchestre e ricostruzioni pompose di eventi sonori :-D