Da ilpicchio Dom Nov 03 2013, 10:45
Io ascolto quasi esclusivamente in cuffia , ma un paio di anni fa mi sono preso un paio di casse amplificate per sentire anche in camera da letto, senza grosse pretese, mi servivano casse piccole per un ambiente piccolo. Dopo aver provato le yamaha HS50M , le Krk R6 e non ricordo che modello M Audio (avevo adocchiato queste dopo aver consultato forum di dj e di esperti in ambito professionale di editing audio, non audiofili) ho trovato in occasione usate in un negozio di strumenti musicali due Genelec 8020A a 400 € (adesso si trovano anche a meno). Le Yamaha erano un pò troppo analitiche e piatte, pochi bassi, ovviamente date le dimensioni del woofer, e le krk invece troppo "pompate" con un suono poco naturale. le Genelec invece mi hanno impressionato prima di tutto per la potenza e i bassi che uscivano da due piccolette come quelle, e poi il suono piacevole e non asettico che di solito dicono sia una pecca delle casse monitor attive (almeno di quelle economiche). Sono soddisfattissimo, le ho posizionate sopra un comò a distanza di 2 metri circa una dall'altra, e anche se sono a pochi cm dal muro suonano bene lo stesso. Unica cosa, per ottenere il meglio, è importante direzionarle proprio in direzione del punto di ascolto, che ti guardino in faccia, e non troppo distanti da chi ascolta
Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50, Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1, Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee
Cuffie: Beyer dt1350, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth