Denon Dl304 - Benz Ace L - Dynavector 20x2 L
rengraf- Member
- Numero di messaggi : 72
- Messaggio n°1
Denon Dl304 - Benz Ace L - Dynavector 20x2 L
Dovrei scegliere tra queste 3 testine da montare su braccio rb300 - giradischi acoustic solid wood e prephono Audio Analogue Aria 2 ... consigli?
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°2
Re: Denon Dl304 - Benz Ace L - Dynavector 20x2 L
Dipende da che cosa ricerchi nel risultato finale in ordine di importanza.
Banzai Milano
rengraf- Member
- Messaggio n°3
ho sempre usato la dl103 qualche mese fa ho rotto il cantilever e ho fatto ristilare la testina da audiosilente che ha fatto un miracolo ristilandola con un'ottimo diamante a taglio ellittico ... da quel momento il suono e' cambiato decisamente in meglio!!! piu' dinamicita' e apertura e dettaglio ... probabilmente con un diamante gyger s , micro ridge e cantilever in boro... forse posso ottenere il massimo dalla mia collezione di vinili...? la dl 103 rimane comunque sul portatestine non la mollo!!
pepe57- Moderatore
- Messaggio n°4
Se ricerchi dinamica e dettaglio, fra quelle tre io forse prenderei in considerazione per prima la Benz.
Ma ce ne sono anche molte altre...
Dipende sempre da cosa cerchi.
:)
Ma ce ne sono anche molte altre...
Dipende sempre da cosa cerchi.
:)
Banzai Milano
andrea@n- Senior Member
- Numero di messaggi : 817
- Messaggio n°5
allora ti converrebbe fare ristilare la 103 da Torlai,se ti piace il suono della medesima....rengraf ha scritto:ho sempre usato la dl103 qualche mese fa ho rotto il cantilever e ho fatto ristilare la testina da audiosilente che ha fatto un miracolo ristilandola con un'ottimo diamante a taglio ellittico ... da quel momento il suono e' cambiato decisamente in meglio!!! piu' dinamicita' e apertura e dettaglio ... probabilmente con un diamante gyger s , micro ridge e cantilever in boro... forse posso ottenere il massimo dalla mia collezione di vinili...? la dl 103 rimane comunque sul portatestine non la mollo!!
anziché spendere il doppio per una nuova testina...
pero' non so come si interfaccia la 103 con l'Aria,visto che sembrerebbe che la 103 sia al top con uno step-up,ma in questo caso dovresti avere un'ottimo phono interno all'ampli o pre (cosa difficile)..
rengraf- Member
- Messaggio n°6
Con Aria 2.0 ho ampia possibilità di gestire qualsiasi testina per il fatto che il gain arriva oltre 90db
in questo momento ho settato la DL103 a 430 Ohm ( per la regola 1:10 con i suoi 40Ohm interni ) e 23 db ch sommandosi ai 40 dello stadio phono siamo sui 63 db
ed è la migliore delle soluzioni la piu' equilibrata.
Come dicevo prima se ristilando la DL103 con stilo a taglio ellittico ho ottenuto dei miglioramenti ... figuriamoci
con una testina di classe A o B come le Benz le Dynavector cosa si puo' ottenere... con cantilever in Boro e stilo Gyger S micro Rdge come la Benz ace o wood!
in questo momento ho settato la DL103 a 430 Ohm ( per la regola 1:10 con i suoi 40Ohm interni ) e 23 db ch sommandosi ai 40 dello stadio phono siamo sui 63 db
Come dicevo prima se ristilando la DL103 con stilo a taglio ellittico ho ottenuto dei miglioramenti ... figuriamoci
con una testina di classe A o B come le Benz le Dynavector cosa si puo' ottenere... con cantilever in Boro e stilo Gyger S micro Rdge come la Benz ace o wood!
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°7
Scusa ma non capisco xchè sei così attratto dall'idea di cambiare stilo etc.
Per esempio io non prenderei mai una Kiseki con uno stilo Benz. Mi vado semmai a comprare direttamente una Benz.
Il cambio di stilo è più un'operazione di salvataggio estremo di una testina, che altrimenti rimarrebbe rotta in un cassetto. Qualche volta va bene (come nel tuo caso, anche se hai sicuramente alterato le caratteristiche della Denon 103) ma il più delle volte si cambiano le peculiarità con cui la testina nasceva.
Se il risultato finale piace OK. Ma stabilirlo a priori come strategia, mi sembra sbagliato.
Se compro una dyna, voglio una dyna - non una Benz
Nessuno compra una Ferrari x metterci il motore di una Porsche...
Per esempio io non prenderei mai una Kiseki con uno stilo Benz. Mi vado semmai a comprare direttamente una Benz.
Il cambio di stilo è più un'operazione di salvataggio estremo di una testina, che altrimenti rimarrebbe rotta in un cassetto. Qualche volta va bene (come nel tuo caso, anche se hai sicuramente alterato le caratteristiche della Denon 103) ma il più delle volte si cambiano le peculiarità con cui la testina nasceva.
Se il risultato finale piace OK. Ma stabilirlo a priori come strategia, mi sembra sbagliato.
rengraf- Member
- Messaggio n°8
Credo che tu non abbia letto bene ( probabilmente non sono stato chiaro io) ripeto e preciso..
Ho una Denon Dl103 e qualche mese fa ho rotto il cantilever ho chiamato il mitico Simone di Audiosilente e mi ha sostituito lo stilo con uno a taglio ellittico ( credo dynavector ) da quel momento la testina suona in modo meraviglioso... Mi chiedo se acquisto direttamente una Dynavector o una Benz Ace o wood ottengo risultati migliori? ... secondo la vostra esperienza?
Sono orientato su una Benz Micro Wood a bassa uscita 0,4mV... ( scusate prima per il maiuscolo... non sapevo... )
Ho una Denon Dl103 e qualche mese fa ho rotto il cantilever ho chiamato il mitico Simone di Audiosilente e mi ha sostituito lo stilo con uno a taglio ellittico ( credo dynavector ) da quel momento la testina suona in modo meraviglioso... Mi chiedo se acquisto direttamente una Dynavector o una Benz Ace o wood ottengo risultati migliori? ... secondo la vostra esperienza?
Sono orientato su una Benz Micro Wood a bassa uscita 0,4mV... ( scusate prima per il maiuscolo... non sapevo... )
pluto ha scritto:Scusa ma non capisco xchè sei così attratto dall'idea di cambiare stilo etc.
Ultima modifica di rengraf il Lun Ott 28 2013, 18:24 - modificato 1 volta.
pepe57- Moderatore
- Messaggio n°9
Correggi e leva il maiuscolo in fretta per favore che è poco gentile usarlo.
Pluto ha malinteso, ma a dire il vero la questione era posta in termini facilmente equivocabili
(anche io avevo capito quanto ha compreso Pluto). La spiegazione sarebbe più gradita se non
urlata, grazie.
Alla tua domanda risponderei:
Si in teoria, perché come detto dipende da cosa cerchi.
Se io ricercassi parametri precisi molto "spinti" (ad esempio voci femminili o bianche da brivido)
non starei su quelle che hai citato.
Invece sceglierei fra loro se volessi avere una testina abbastanza universale in quanto unica che userò
e perciò ne cercassi una capace di suonare bene un po' di tutto anche se non in grado di eccellere in nulla.
Ma se già ne avessi un' altra ....
Pluto ha malinteso, ma a dire il vero la questione era posta in termini facilmente equivocabili
(anche io avevo capito quanto ha compreso Pluto). La spiegazione sarebbe più gradita se non
urlata, grazie.
Alla tua domanda risponderei:
Si in teoria, perché come detto dipende da cosa cerchi.
Se io ricercassi parametri precisi molto "spinti" (ad esempio voci femminili o bianche da brivido)
non starei su quelle che hai citato.
Invece sceglierei fra loro se volessi avere una testina abbastanza universale in quanto unica che userò
e perciò ne cercassi una capace di suonare bene un po' di tutto anche se non in grado di eccellere in nulla.
Ma se già ne avessi un' altra ....
Banzai Milano
andrea@n- Senior Member
- Numero di messaggi : 817
- Messaggio n°10
l'ARIA che bel prefono...sono anni che ne cerco uno usato..ma niente...rengraf ha scritto:Con Aria 2.0 ho ampia possibilità di gestire qualsiasi testina per il fatto che il gain arriva oltre 90db
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°11
tra dynavector 20x2l e dl103 non c'è paragone
io però le uso entrambe con il pre p75, quindi sinergia perfetta con la dyna
testina di altro livello, ma detta schietta, messa anche in condizioni migliori
io però le uso entrambe con il pre p75, quindi sinergia perfetta con la dyna
testina di altro livello, ma detta schietta, messa anche in condizioni migliori
- Messaggio n°12
http://www.6moons.com/audioreviews/dynavector/1.html
su questo link una prova delle dynavector 20x2L effettuata proprio con il mio giradischi ...
parlano prorpio di una differenza con la dl103
come gia detto da montanari
su questo link una prova delle dynavector 20x2L effettuata proprio con il mio giradischi ...
parlano prorpio di una differenza con la dl103
come gia detto da montanari
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°13
non pensavo che Daniele lucchetti si occupasse di ristilature e ricostruzioni di testinerengraf ha scritto:ho sempre usato la dl103 qualche mese fa ho rotto il cantilever e ho fatto ristilare la testina da audiosilente che ha fatto un miracolo ristilandola con un'ottimo diamante a taglio ellittico ... da quel momento il suono e' cambiato decisamente in meglio!!! piu' dinamicita' e apertura e dettaglio ... probabilmente con un diamante gyger s , micro ridge e cantilever in boro... forse posso ottenere il massimo dalla mia collezione di vinili...? la dl 103 rimane comunque sul portatestine non la mollo!!
ma quello che mi chiedo se ha senso un lavoro del genere su una testina da circa 200 euro
per curiosita' quanto hai pagato?
cosm- Senior Member
- Numero di messaggi : 809
- Messaggio n°14
Anche io ho il prefono ARIA 2 ed un acoustic solid classic wood. La dl103 non mi piace un gran che nel mio setup, mentre quando avevo provato la testina di Torlai Graphite (dl103 modificata) mi era piaciuta tantissimo, la migliore testina che abbia mai ascoltato.
Non conosco la dynavector, mentre la ace L (prima versione) è una delle mie testine preferite, ha un suono preciso, dettagliato e dinamico. E' di sicuro una buona scelta, ma il problema è che attualmente costa veramente uno sproposito.
Sarei proprio curioso di provare la dynavector
Non conosco la dynavector, mentre la ace L (prima versione) è una delle mie testine preferite, ha un suono preciso, dettagliato e dinamico. E' di sicuro una buona scelta, ma il problema è che attualmente costa veramente uno sproposito.
Sarei proprio curioso di provare la dynavector
- Messaggio n°15
alla fine ho deciso di acquistare la dynavector 20x2L seguendo alcuni suggerimenti qui sul forum e fidandomi della prova fatta su 6moons proprio con il mio giradischi Acoustic Solid... verdetto... siamo su un altro pianeta rispetto alle Dl103 normale e R che ho... dinamica a iosa, bassi belli corposi precisi, tutto e' piu' definito! poi con Aria 2 e con le innumerevoli possibilita' che ha posso adattarlo con precisione alla testina ... anche se a 30 ohm come consigliato dalla casa non mi piaceva ho scelto di configurarla sui 60 ohm e come gain mi piace piu' ascoltarla sui 67 dB... sono molto soddisfatto del cambio
Nelle mie ricerche ho notato che le benz montano uno stilo micro ridge praticmente lo stesso delle dynavector .
Nelle mie ricerche ho notato che le benz montano uno stilo micro ridge praticmente lo stesso delle dynavector .
cosm- Senior Member
- Numero di messaggi : 809
- Messaggio n°16
Benerengraf ha scritto:alla fine ho deciso di acquistare la dynavector 20x2L seguendo alcuni suggerimenti qui sul forum e fidandomi della prova fatta su 6moons proprio con il mio giradischi Acoustic Solid... verdetto... siamo su un altro pianeta rispetto alle Dl103 normale e R che ho... dinamica a iosa, bassi belli corposi precisi, tutto e' piu' definito! poi con Aria 2 e con le innumerevoli possibilita' che ha posso adattarlo con precisione alla testina ... anche se a 30 ohm come consigliato dalla casa non mi piaceva ho scelto di configurarla sui 60 ohm e come gain mi piace piu' ascoltarla sui 67 dB... sono molto soddisfatto del cambio
Dove l'hai presa?
- Messaggio n°17
Spettacolare!
Anche ora!
Anche ora!
- Messaggio n°18
montanari ha scritto:Spettacolare!
Anche ora!
vuoi dire dopo una buon rodaggio? o hai cambiato qlcs?
pepe57- Moderatore
- Messaggio n°19
rengraf ha scritto:alla fine ho deciso di acquistare la dynavector 20x2L seguendo alcuni suggerimenti qui sul forum e fidandomi della prova fatta su 6moons proprio con il mio giradischi Acoustic Solid... verdetto... siamo su un altro pianeta rispetto alle Dl103 normale e R che ho... dinamica a iosa, bassi belli corposi precisi, tutto e' piu' definito! poi con Aria 2 e con le innumerevoli possibilita' che ha posso adattarlo con precisione alla testina ... anche se a 30 ohm come consigliato dalla casa non mi piaceva ho scelto di configurarla sui 60 ohm e come gain mi piace piu' ascoltarla sui 67 dB... sono molto soddisfatto del cambio
Sei sicuro? A me pare, non erro, che Benz usi ed abbia usato, diversi tagli, VDH (I e II), Micro Line, Line Contact, Ellittico, F Gyger, F. Gyger S.
ma che non abbia mai usato il Micro Ridge.
Banzai Milano
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°20
anche ora : che l ascolto e godo della musica che ne esce fuori
stamattina mi son divertito a metter in mezzo pure il reghino con la 103 e dac con file hi res..
non c'è tanta storia..
stamattina mi son divertito a metter in mezzo pure il reghino con la 103 e dac con file hi res..
non c'è tanta storia..
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°21
le Dyna non si smentiscano mai grandi testerengraf ha scritto:alla fine ho deciso di acquistare la dynavector 20x2L seguendo alcuni suggerimenti qui sul forum e fidandomi della prova fatta su 6moons proprio con il mio giradischi Acoustic Solid... verdetto... siamo su un altro pianeta rispetto alle Dl103 normale e R che ho... dinamica a iosa, bassi belli corposi precisi, tutto e' piu' definito! poi con Aria 2 e con le innumerevoli possibilita' che ha posso adattarlo con precisione alla testina ... anche se a 30 ohm come consigliato dalla casa non mi piaceva ho scelto di configurarla sui 60 ohm e come gain mi piace piu' ascoltarla sui 67 dB... sono molto soddisfatto del cambio
mail bertini63@virgilio.it
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°22
ho una xx1 ed e' davvero una grande testina
con dynavector non si sbaglia
la mia esperienza mi induce a sostenere che le ortofon, quelle classiche ossia quelle che io conosco bene, vadano altrettanto bene
insomma, una questione di gusti
con dynavector non si sbaglia
la mia esperienza mi induce a sostenere che le ortofon, quelle classiche ossia quelle che io conosco bene, vadano altrettanto bene
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°23
Vero! A suo tempo ho posseduto la Dynavector 20xH e l'ho rivenduta subito.alanford ha scritto: