Ho fatto delle prove anche su dei vinili nuovi e il fenomeno si verifica ugualmente..
Cosa può essere successo??' Spero che non sia la testina...
La seconda che hai detto... Cmq ho risoltoMr. wlg ha scritto:Il rumore è continuo o si sente bene e a volte si sente come degli schioppetti?
Speravo... Sono ricominciate!!Mr. wlg ha scritto:Molto bene, mi fa piacere
Magari se vuoi facci sapere cosa era, potrebbe essere di aiuto anche ad altri
L'unica massa che ho e' quella del giradischi che è collegata al prefono..Mr. wlg ha scritto:Hai controllato le masse a terra se sono collegate bene?
Ho controllato tutto... !!Massimo ha scritto:La testina è tarata ?
Ma non vedo cosa possa centrare la testina ..?!?Massimo ha scritto:Hai la possibilità di provare un'altra testina?
Hai provato se i contatti RCA sono puliti ed i cavi nelle prese sono ben saldati?
Quindi trattava si di semplice zozzoandrea@n ha scritto:definitivamente risolto!!
cos'era successo....
ho imprestato la mia lavadischi ad un amico,
cosi ho dovuto mettere "in pista" la mia vecchia knosti..
ho lavato circa una decina di dischi,sucessivamente ascoltandoli si formava la classica pallina di sporco a meta disco,cosi per quasi tutti i dischi....
quindi presumo che la testina si sia molto sporcata....
ovviamente la pulivo con il classico pennellino,e anche "pucciandola su del pata fix....
evidentemente non si puliva bene,e forse il patafix ha lasciato una specie di "taccone" sul diamante che non faceva altro che "attirare & incollare" altro sporco...
quindi tutti i dischi scricchiolavano,e a pensarci bene suonanvano anche male(tipo suono impastato e distorto)...
alla disperata,(prima di chiamare Torlai per un controllo della testina) ho preso un pennellino e lo imbevuto nell'alcool etilico!
e ho iniziato a pulire lo stilo....
bene al primo ascolto tutto e' tornato alla normalita'!! e la mia OC9 ringrazia...
quindi evidentemente ne il pennellino,ne il blue tack (o simili prodotti) non puliscono bene come una soluzione alcolica (anche se sconsigliatissima!)
almeno credo...
infatti il mio e' stato un gesto "estremo",una volta avevo quello della AT,ma era a base alcolica e proprio Torlai mi disse le tue stesse cose,lo regalai..pluto ha scritto:
70 euro ben spesi x il miglior prodotto che c'è in giro. E dura un paio d'anni se non si esagera
Anche se sembra un furto, lo so
Io l'alcool non lo userei. Se scioglie il collante del diamantino (alcune puntine lo usano) .... sono bitter cocks, come disse un mio amico quando gli portarono una preziosa MC da svariate migliaia di eurelli..
@colibrì : ho avuto il tuo stesso problema!pluto ha scritto:Non necessariamente.
La maggior parte dei diamantini vengono incastonati come si farebbe con una pietra preziosa sulla montatura di un anello e x questi non c'è questo rischio.
Ma alcuni erano e possono ancora essere anche incollati.
Senza usare nulla, un pennellino come quello in dotazione alla confezione postata, risolve il 90% delle situazioni. Poi ci può essere un caso estremo di sporcizia, x la quale un prodotto aiuta.
Ma occorre comunque fare attenzione e conoscere bene la puntina. Non avendo più la vista di una volta, anni fa non mi accorsi che la VDH Colibri ha 2 microfili ai lati del cantilever che arrivano fin quasi in fondo e maldestramente ne mozzai uno proprio con il pennellino nonostante mille attenzioni.
Viaggetto amarcord in Olanda della Colibri e alleggerimento del portafoglio...
andrea@n ha scritto:definitivamente risolto!!
cos'era successo....
ho imprestato la mia lavadischi ad un amico,
cosi ho dovuto mettere "in pista" la mia vecchia knosti..
ho lavato circa una decina di dischi,sucessivamente ascoltandoli si formava la classica pallina di sporco a meta disco,cosi per quasi tutti i dischi....
quindi presumo che la testina si sia molto sporcata....
ovviamente la pulivo con il classico pennellino,e anche "pucciandola su del pata fix....
evidentemente non si puliva bene,e forse il patafix ha lasciato una specie di "taccone" sul diamante che non faceva altro che "attirare & incollare" altro sporco...
quindi tutti i dischi scricchiolavano,e a pensarci bene suonanvano anche male(tipo suono impastato e distorto)...
alla disperata,(prima di chiamare Torlai per un controllo della testina) ho preso un pennellino e lo imbevuto nell'alcool etilico!
e ho iniziato a pulire lo stilo....
bene al primo ascolto tutto e' tornato alla normalita'!! e la mia OC9 ringrazia...
quindi evidentemente ne il pennellino,ne il blue tack (o simili prodotti) non puliscono bene come una soluzione alcolica (anche se sconsigliatissima!)
almeno credo...