Se ne parla in questo 3D di Videohifi
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=117781
E questo è lo Statmat
http://www.tnt-audio.com/accessories/statmat.html
Che ne pensate?
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non so che dire. La teoria di chi asserisce che il CD si carichi di elettricità statica di continuo è che la stessa rotazione veloce all'interno del lettori lo carichi per attrito con l'aria. Non sono in grado di dire se ciò sia possibile.
Io per abitudine riphono i CD tutte le volte che li rimetto nel lettore: ormai per me la phonatura svolge anche funzione di pulizia dei piccoli granellini di polvere che si accumulano sui dischi durante la normale conservazione. Non noto quindi peggioramenti della qualità d'ascolto nel tempo. Inoltre quando ho provato l'efficacia del phon alla tormalina su CD poco puliti con panni, non ho trovato differenze nella situazione prima o dopo l'uso del phon. Insomma ho l'impressione che la carica elettrostatica legata alla rotazione del disco sia veramente poca roba e possa diventare rilevante solo in tempi d'uso lunghissimi; basta invece qualche sfregatina con un panno sul CD per caricarlo.
D'altra parte chi usa lo Statmat non usa il phon: può darsi che questo accessorio aiuti a scaricare non so come l'elettricità del CD. Accoppiando disco e meccanica? Boh! Né capisco come possa mantenersi l'effetto con l'uso di altri dischi dopo averlo tolto dal lettore. Magia? Boh.
Il discorso degli stabilizzatori è diverso, non ho mai trovato vantaggioso alle lunghe usare stabilizzatori nei lettori CD di pregio: ciò che guadagni da un lato poi lo perdi altrove. Insomma, cambiano l'assetto timbrico del lettore, in genere in peggio, anche se a tutta prima la riduzione di armonici in gamma alta può essere inteso come maggiore eufonia.
Altro non so.
Elcaset ha scritto:Tempo fa feci una prova curiosa, mi ero appena asciugato i capelli ed erano molto elettrizzati, non c'era modo di farli stare a posto. Quindi presi una vecchia spazzola Decca con i filamenti in fibra di carbonio e la passai sui capelli (per fortuna non mi vide nessuno ). Immediatamente l'elettricità statica venne eliminata con un effetto evidente (adesso qualcuno mi venga dire di fare una prova in doppio cieco ).
Da allora ogni tanto la passo sui CD ma non noto alcun effetto (vorrei ricordare però che ho la stanza ionizzata dalla mattina alla sera quando vado a dormire)
Il bello è che la passo ancora sui capelli quando si elettrizzano
Pazzoperilpianoforte ha scritto:... come si fa a spengerlo? ... se continua così Baru ci riempe di fotografie di ammazza-cariche elettrostatiche!!!!!
.... pietà, pietà, abbiamo capitooooooooo
... è passato, è passato ragazzi.... ok Baru, continua pure
baru_ ha scritto:Per capirci un pò di fotine:
spazzola di elcaset