allora...dopo quasi due anni di ascolti goduti, mi è venuta voglia di sbirciare un pò sui mercatini.....e che ti trovo!? un meraviglioso WA5-LE, del signor WOO, in pratica il mio ampli di riferimento, da sempre (o almeno dal 2010, quando uscì). In contemporanea ho trovato anche un WA22, e dopo un pò di notti passate a leggere tutto quel che ho trovato sui due, e sulla loro compatibilità con la 800, e sul quale dei due potesse rappresentare un reale upgrade rispetto al mio amato little dot, e bilanciato, e sbilanciato, e mail a mr WOO....insomma, alla fine mi son deciso ed ho contattato il proprietario del WA5 LE (ottima persona, Matteo). E' iniziata una trattativa serrata, seppur divertita e molto pacata, che ci ha portati ad un felice epilogo: preso la macchina, fatto un pò di km, e alla sera il WOO accendeva i suoi tubi nel mio salottino:r34:
In condizioni strepitose, con due mesi di vita, usato poche ore, fornito dell'upgrade parts e con le valvole "di serie" (quasi tutte russe di produzione contemporanea), completo di tutta la documentazione e gli imballi...insomma nuovo, punto!
il primo ascolto è stato disorientante
...non avevo mai ascoltato un ampli con le 300b, ne ho letto tanto, pensavo di sapere cosa aspettarmi, invece mi ha davvero spiazzato: in altra discussione scrissi che diana krall sembrava mario biondi
Al contempo, però, questa autorità nel presentare l'evento era condizionata, in basso, da una specie di "distanza", dalla sensazione che l'evento non fosse lì, diretto a me, ma, appunto, lontano, con un che di riproduzione radiofonica, se riesco a spiegarmi. Col passare delle ore, e dei giorni, se da una parte cominciavo a far l'orecchio al suono delle 300b, dall'altra questa gamma bassa arretrata mi privava del coinvolgimento tipico del rock...se poi pensiamo al carattere un pò altezzoso della 800, potete immaginare la mia frustrazione (che è forse stata la frustrazione di Matteo, che addirittura se ne è voluto liberare). Naturalmente confidavo anche nel burn in, che di fatto era ancora da completare, ma il cambiamento che questo sta apportando è sottile, riguarda più la "sintonia fine", l'arrotondamento di certe spigolosità. Non sono un tipo particolarmente raffinato, non ho nè voglia nè tempo per lavorare di cesello, e so che in questo modo mi perdo buona parte del divertimento (confido di recuperare tra qualche anno, quando gli impegni di lavoro saranno-spero-meno stringenti) fatto stà che in un colpo solo ho cambiato rettificatrici e 300b, inserendo quanto di meglio esista nella produzione contemporanea : royal princess di sophia e sempre di sophia, le 274b mesh (un'asta di ebay, o meglio, un'inizio d'asta dedicata alle royal a cui ho posto subito fine proponendo al venditore di comprargli anche le 274b, viste nel suo negozio online: l'ho dovuto pregare, anche perchè avevo in ballo un buono sconto del 15% pagando con paypal che scadeva da lì a poche ore, ma alla fine ho preso tutto con poco più della metà del costo delle sole 300b royal princess!!!).
I tubi erano nuovi, necessitano di ore di rodaggio, eppure non basta parlare di cambiamento: è stato uno stravolgimento! e nella direzione che speravo: anzi, a dirla tutta è stato proprio il cambiamento in se a farmi capire chiaramente cosa non mi andava giù, prima, dov'è che il woo mi stava deludendo . Col tempo mi son ripromesso di fare un passo indietro e tornare a montare le rettificatrici russe, poi le 300b, e viceversa, insomma capire attraverso i cambi e imparare a riconoscere il carattere dei tubi, ed i cambiamenti che apportano al suono, ma da quel poco che ho capito ora, in una scala di incidenza sul suono tra cambio tubi e rodaggio c'è un abisso, i tubi sono infinitamente più significativi. A giorni aspetto una coppia di ken rad 6sn7 NOS ("le regine dei bassi") ed una di contemporanee shuguang CV181 treasure (altro affarone). Sarei poi curioso di provare il WOO anche con altre cuffie: penso alle LCD2, anche pre-fazor, che sembrano esser le più complementari alle 800, e le più divertenti, con tutti i loro pregi e difetti: le altre, in parte maggiore o minore, le si sovrappongono, alla 800, la "sostituiscono", e costano tanto. Ma per tutte queste prove spero nella collaborazione di qualche amico forumer, quindi stay tuned!!