http://www.pmc-speakers.com/products/professional/active/bb5-xbd
Basso profondo e diffusione.
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°26
Re: Basso profondo e diffusione.
Se parliamo di bassi allora.........
spiritolibero66- JuniorMember
- Numero di messaggi : 412
- Messaggio n°27
Volete la guerra?
http://www.royaldevice.com/customita3.htm
Testini Ugo- Vip Member
- Numero di messaggi : 2649
- Messaggio n°28
Ma le prime, hanno i woofer piccoli o mi sbaglio? Sotto i 38,1 cm, allora non possono produrre una seria gamma bassa. O ci sono altri sub all'interno dei moduli per la gamma bassa?pluto ha scritto:Dilettanti..
Avete postato le Rockport sbagliate. Queste scendono un pochino di più
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°29
Comodo!spiritolibero66 ha scritto:Volete la guerra?
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
Affittasi- Senior Member
- Numero di messaggi : 776
- Messaggio n°30
Che è sta roba? Ma la gente sta??spiritolibero66 ha scritto:Volete la guerra?
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°31
SBagli. Non sono piccoli, è la foto che non rende l'idea. E' una cassa monumentaleTestini Ugo ha scritto:
Ma le prime, hanno i woofer piccoli o mi sbaglio? Sotto i 38,1 cm, allora non possono produrre una seria gamma bassa. O ci sono altri sub all'interno dei moduli per la gamma bassa?
E comunque se prendi le Infinity Epsilon che ho posseduto a lungo, ti posso dire che hanno una risposta sui bassi con servo crossover equalizzatore che si beve Klipsch & co.
Ma solo biamp e sui bassi ci mettevo un 1000 watt x canale su 4 ohm
Ma sbagli anche nel pensare che sotto i 38 la risposta non sia all'altezza. Vai a vedere gli studi di Allison e guarda le risposte di casse tipo AR9 e Allison 1.
sandirac- JuniorMember
- Numero di messaggi : 237
- Messaggio n°32
Eh eh, maligno intervento promozionale... quali dei diffusori citati arrivano a 20 Hz come le Sanders Model 10 ?
Ciao
Flavio
Ciao
Flavio
- Messaggio n°33
Qualcuno di voi si è mai fatto un esame audiometrico accurato?
Se lo fate avrete delle belle sorprese!!!!!!
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°34
Beh, le PMC che ho postato scendono a 17hzsandirac ha scritto:Eh eh, maligno intervento promozionale... quali dei diffusori citati arrivano a 20 Hz come le Sanders Model 10 ?
Ciao
Flavio
A mio parere, l'importante non sono i 20hz in se stessi ma la pressione alla quale vengono emessi
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°35
gciraso ha scritto:Qualcuno di voi si è mai fatto un esame audiometrico accurato?
Credo lo abbiano fatto in pochi
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t1079-esame-audiometrico?highlight=esame
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°36
tutti dichiarano da 20 Hz ma quasi sempre serve
ciao
Riki
ciao
Riki
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°37
bè, però se ti piace l'organo a canne...
il fatto è che a queste frequenze le onde di pressione sono moooooltoooooo luuuuuuuungheeeeeeeeeeeeeeeeee
il fatto è che a queste frequenze le onde di pressione sono moooooltoooooo luuuuuuuungheeeeeeeeeeeeeeeeee
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°38
Sul limite inferiore delle basse frequenze in ambiente d'ascolto c'è questo interessante scritto
http://www.renatogiussani.it/limite-inferiore-basse-frequenze-in-ambiente-dascolto/
http://www.renatogiussani.it/limite-inferiore-basse-frequenze-in-ambiente-dascolto/
enzo66- Senior Member
- Numero di messaggi : 979
- Messaggio n°39
Le mie lavatrici, nel loro piccolo, hanno i 20 Hz a - 4db rispetto alla loro efficienza media a 2.83 V ed, a 100 db, la distorsione di II armonica a circa 20 Hz è a circa il 3.2% ed 1% la terza. Almeno dalle misurazioni eseguite a loro tempo da AR.
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/050-55%20B&W.pdf
Per quello che costavano penso che non fosse un risultato da poco.
Così l'organo a canne è contento
Le Avalon ED non scendono così.
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/050-55%20B&W.pdf
Per quello che costavano penso che non fosse un risultato da poco.
Così l'organo a canne è contento
Le Avalon ED non scendono così.
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
- Messaggio n°40
Per sentire i 20Hz, ammesso che ci si riesca, ci vuole al minimo una cattedrale Già la prima armonica è maggiormente percepibile, ma si fa fatica.
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°41
Ciao Flavio, come sai queste le conosco bene perche' un comune amico possiede un full-Sanders... Effettivamente il basso puo' essere molto profondo e potente e la resa dipende dalla stanza di ascolto/posizionamento, dalla regolazione in db dei woofers, dalla curva impostata sul crossover e dall'amplificazione. C'e' da dire che l'ampli collegato solo ai woofers eroga 500 W su 8 ohm e quindi li pilota con estrema disinvoltura.sandirac ha scritto:Eh eh, maligno intervento promozionale... quali dei diffusori citati arrivano a 20 Hz come le Sanders Model 10 ?
Ciao
Flavio
Questi diffusori con la grande orchestra e con i concerti live possono rendere sensazioni davvero speciali.
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°42
Lo so e concordo con te, la mia affermazione e conseguente domanda retorica era leggermente ironica e sottilmente provocatoria, soprattutto nei confronti del graduato della navigazione stellare, il quale afferma che sotto il 38,1 cm a woofer non è vera gamma bassa. Io sostengo che se mi trovo già davanti, ad esempio, ad una bella batteria di 30 cm mi basta ed avanza.pluto ha scritto:SBagli. Non sono piccoli, è la foto che non rende l'idea. E' una cassa monumentale
E comunque se prendi le Infinity Epsilon che ho posseduto a lungo, ti posso dire che hanno una risposta sui bassi con servo crossover equalizzatore che si beve Klipsch & co.
Ma solo biamp e sui bassi ci mettevo un 1000 watt x canale su 4 ohm
Ma sbagli anche nel pensare che sotto i 38 la risposta non sia all'altezza. Vai a vedere gli studi di Allison e guarda le risposte di casse tipo AR9 e Allison 1.
enzo66- Senior Member
- Numero di messaggi : 979
- Messaggio n°43
Certo la sensibilità dell'orecchio a quelle frequenze è ridicola ma i 20 Hz da me si sentono e ben puliti (senza soffi e distorsioni significative): sono piuttosto sismici. Ho sintetizzato i toni puri con il gold wave .gciraso ha scritto:Per sentire i 20Hz, ammesso che ci si riesca, ci vuole al minimo una cattedrale Già la prima armonica è maggiormente percepibile, ma si fa fatica.
Invece, sopra i 14.5 kHz, è già sceso il buio della notte.
sandirac- JuniorMember
- Messaggio n°44
Beh, il pianoforte ha il primo LA a 27,5 Hz... per sminuire l'importanza dei bassi profondi alcuni affermano che non è un problema perché il cervello ricostruisce la fondamentale mancante se ci sono le armoniche superiori.gciraso ha scritto:Per sentire i 20Hz, ammesso che ci si riesca, ci vuole al minimo una cattedrale :sunny:Già la prima armonica è maggiormente percepibile, ma si fa fatica.
Vero ma il timbro viene alterato, si può capire ascoltando le due sequenze di note del file che segue.
Le note sembrano avere la stessa altezza ed effettivamente sono le stesse ma è stata rimossa la sola fondamentale nella seconda sequenza.
Nonostante la ricostruzione della fondamentale mancante la differenza non può sfuggire anche sentita dagli altoparlanti di un PC (ovviamente le frequenze utilizzate sono più un po' alte per questo motivo)
CLICCARE QUI
Ciao, Flavio
- Messaggio n°45
Infatti il pianoforte mi piace ascoltarlo con le lavatrici piuttosto che con le bare.
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°46
Scusa, ho visto che le frequenze dei tasti del pf sono prese dal sito Sanders/Eu; in quale sezione del sito sono riportate?sandirac ha scritto:Beh, il pianoforte ha il primo LA a 27,5 Hz... per sminuire l'importanza dei bassi profondi alcuni affermano che non è un problema perché il cervello ricostruisce la fondamentale mancante se ci sono le armoniche superiori.
Vero ma il timbro viene alterato, si può capire ascoltando le due sequenze di note del file che segue.
Le note sembrano avere la stessa altezza ed effettivamente sono le stesse ma è stata rimossa la sola fondamentale nella seconda sequenza.
Nonostante la ricostruzione della fondamentale mancante la differenza non può sfuggire anche sentita dagli altoparlanti di un PC (ovviamente le frequenze utilizzate sono più un po' alte per questo motivo)
CLICCARE QUI
Ciao, Flavio
Ultima modifica di Luca58 il Ven Ott 11 2013, 22:27 - modificato 1 volta.
rphal- Senior Member
- Numero di messaggi : 679
- Messaggio n°47
Ah, vedo qui ci sono molti estimatori di Bach e delle sue composizioni per l'organo, non vi invidio, noi che ascoltiamo la musica moderna siamo più fortunati, il contrabbasso o basso elettrico finisce a 42 Hz.
Ovviamente si deve trovare il diffusore che anche se no li riproduce correttamente almeno fa sentire qualcosa, vero Ugo?
Ovviamente si deve trovare il diffusore che anche se no li riproduce correttamente almeno fa sentire qualcosa, vero Ugo?
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°48
Il solito esagerato! Allora, visto che ci sei... perché non il WAAM ? O il Sound Lab A1 + B1 ?pluto ha scritto:Dilettanti..
Avete postato le Rockport sbagliate. Queste scendono un pochino di più
Comunque quelle Infinity le ho ascoltate la prima volta ad un CES a Las Vegas, più tardi a Nizza ho ascoltato le Genesis che ne dovevano essere l' evoluzione. Non è che mi abbiano fatto mai così entusiasmato a dire il vero. Su alcuni parametri sono davvero impressionanti, ma mi sono sempre parse
parecchio slegate e non particolarmente estese in basso (ma fin dove arrivavano lo potevano fare con SPL molto alti).
Le Altair, come le Arrakis montano woofer da 46 e non mi pareva che scendessero meno di queste ultime. Pensavo che la differenza fosse che lo fanno con 3dB in meno di SPL max e con una diversa dimensione del palco (cosa che è a mio avviso valida in molti casi, ma non sempre).
Banzai Milano
sandirac- JuniorMember
- Messaggio n°49
Ciao Luca,Luca58 ha scritto:
ho visto che le frequenze dei tasti del pf sono prese dal sito Sanders/Eu; in quale sezione del sito sono riportate?
in nessuna sezione, sono solo caricate nel server
Flavio
- Messaggio n°50
Mai sentito un contrabbasso a 5 corde?rphal ha scritto:Ah, vedo qui ci sono molti estimatori di Bach e delle sue composizioni per l'organo, non vi invidio, noi che ascoltiamo la musica moderna siamo più fortunati, il contrabbasso o basso elettrico finisce a 42 Hz.
Ovviamente si deve trovare il diffusore che anche se no li riproduce correttamente almeno fa sentire qualcosa, vero Ugo? :faccina rident
rphal- Senior Member
- Numero di messaggi : 679
- Messaggio n°51
So che esiste ma non lo ho mai visto o sentito.gciraso ha scritto:
Mai sentito un contrabbasso a 5 corde?