FERMATELOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Indagine del Tenente : digital clipping presente nei sacd
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
JOE SATRIANI - ENGINES OF CREATION (2000) (2000 SACD)
digital clipping nel brano nr. 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11
ciao
Riki
KEVIN MAHOGANY - PRIDE AND JOY (2001) (2002 SACD)
digital clipping nel brano nr. 2, 3, 4, 5, 8, 9
ciao
Riki
capitanharlock- Senior Member
- Numero di messaggi : 1174
Hai voglia, pare che ogni sacd abbia 'stu digital clipping, adesso ce li mette tutti... anche perchè ormai li ha tutti...Rudino ha scritto:
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
Quasi quasi gli blocco il 3D. Altro che importante...Rudino ha scritto:
Avesse messo un disco di quelli che gli ho chiesto.. dannato lui
Ric,
belle le copertine, ma per fare una cosa ben fatta devi produrre una bella tabellina, magari in formato simil excel (suggerisco open office) con: titolo sacd, autore, anno, numero brano, db di clipping, durata temporale del clipping.
Quando hai finito, ossia nel 2014 se ci lavori a tempo pieno, la pubblichi qui.
Qualcuno te ne renderà merito.
Forse.
belle le copertine, ma per fare una cosa ben fatta devi produrre una bella tabellina, magari in formato simil excel (suggerisco open office) con: titolo sacd, autore, anno, numero brano, db di clipping, durata temporale del clipping.
Quando hai finito, ossia nel 2014 se ci lavori a tempo pieno, la pubblichi qui.
Qualcuno te ne renderà merito.
Forse.
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
Sono stato costretto a disattivare le notifiche, tra un po' ho la casella mail piena
i prossimi sacd da controllare saranno quelli di Pluto, Giordy, Giorgio il conte.
ciao
Riki
ciao
Riki
esempio di sacd di 11 brani senza digital clipping in DSD
conversione da DSD a PCM con il gain = 0 :
01 -9,24 dB
02 -6,06 dB
03 -9,77 dB
04 -7,98 dB
05 -8,09 dB
06 -7,49 dB
07 -10,38 dB
08 -6,74 dB
09 -4,70 dB
10 -10,52 dB
11 -4,10 dB
esempio di sacd (Michael Jackson Thriller) con digital clipping in DSD
01 -3,97 dB
02 -2,99 dB
03 -0,00 dB digital clipping
04 -2,87 dB digital clipping
05 -0,00 dB digital clipping
06 -0,00 dB digital clipping
07 -4,04 dB
08 -3,10 dB
09 -2,04 dB digital clipping
ciao
Riki
01 -9,24 dB
02 -6,06 dB
03 -9,77 dB
04 -7,98 dB
05 -8,09 dB
06 -7,49 dB
07 -10,38 dB
08 -6,74 dB
09 -4,70 dB
10 -10,52 dB
11 -4,10 dB
esempio di sacd (Michael Jackson Thriller) con digital clipping in DSD
01 -3,97 dB
02 -2,99 dB
03 -0,00 dB digital clipping
04 -2,87 dB digital clipping
05 -0,00 dB digital clipping
06 -0,00 dB digital clipping
07 -4,04 dB
08 -3,10 dB
09 -2,04 dB digital clipping
ciao
Riki
Sei sulla buona strada per tabellare le informazioni...
Un dubbio, vedendo il numero di sacd riguardati, mi sfiora: siamo sicuri che ci sia digital clipping?
Mi spiego meglio, sicuri che la conversione non introduce varazioni di livello?
Immagino che non sia possibile controllare direttamente il flusso dsd (forse una workstation Sadie potrebbe farlo, o un pc con l'apposito sw, ammesso che possa leggere l'iso), ma mi risulta strano che in fase di mastering così tanti sacd siano clippati.
Non è che ci (ti) sfugge qualcosa?
Un dubbio, vedendo il numero di sacd riguardati, mi sfiora: siamo sicuri che ci sia digital clipping?
Immagino che non sia possibile controllare direttamente il flusso dsd (forse una workstation Sadie potrebbe farlo, o un pc con l'apposito sw, ammesso che possa leggere l'iso), ma mi risulta strano che in fase di mastering così tanti sacd siano clippati.
pluto- Hi-End Member
Avrei una Niubbo question caro Tenente o 2.colombo riccardo ha scritto:i prossimi sacd da controllare saranno quelli di Pluto, Giordy, Giorgio il conte.
ciao
Riki
Partendo dal fatto che tu stesso dici che all'ascolto bisogna vedere cosa si sente, x cui ciascuno di noi può fare qualche test e poi riferire,
a) Il problema si pone solo sui files ISO? Per es come siamo messi sui files Wav che ci hai fatto in 24/176 dello stesso Sacd?
O dei files Flac che si trovano in rete normalmente in 24/88 insieme ai corrispondenti ISO?
b) Tralasciando la liquefazione, se il Sacd viene letto da una macchina player, il problema come si pone? Esiste lo stesso?
Ciao
Niubbo
la conversione in pcm è con il gain = 0 e non introduce variazioni di livello.capitanharlock ha scritto:Sei sulla buona strada per tabellare le informazioni...
ho riguardato tutto il thread e ho apportato delle modifiche perchè + 3,1 dB in DSD corrisponde a -2,90 dB in PCM e non -2,99 dB come avevo scritto.
ciao
Riki
Ultima modifica di colombo riccardo il Ven Ott 04 2013, 12:35 - modificato 1 volta.
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
se gli fai queste domande il tenente comincia a caricare migliaia di pagine di dati e intasa il server del forum !! ociocapitanharlock ha scritto:Si fa presto a dire digital clipping... di quanti db per ciascun brano?
BILLY JOEL - THE STRANGER (1977) (1998 SACD)
ecco i nove brani
01 -2,03 dB
02 -0,00 dB
03 -0,00 dB
04 -0,00 dB
05 -0,00 dB
06 -0,00 dB
07 -5,56 dB
08 -0,00 dB
09 -2,78 dB
questo è un esempio che abbiamo inviato a DCS ove ci ha risposto che la registrazione di questo sacd è tecnicamente errata !
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
pluto- Hi-End Member
Ma con tutta sta teoria non è che facciamo la figura di quelli che dicono che Leonardo non sapeva dipingere?
la domanda b) va posta al costruttore del lettore sacd dicendogli che esistono sul mercato sacd con alcuni brani che contengono in dsd digital clipping e cosa succede se si converte direttamente in analogico questi brani ?pluto ha scritto:Avrei una Niubbo question caro Tenente o 2.
Partendo dal fatto che tu stesso dici che all'ascolto bisogna vedere cosa si sente, x cui ciascuno di noi può fare qualche test e poi riferire,
a) Il problema si pone solo sui files ISO? Per es come siamo messi sui files Wav che ci hai fatto in 24/176 dello stesso Sacd?
O dei files Flac che si trovano in rete normalmente in 24/88 insieme ai corrispondenti ISO?
b) Tralasciando la liquefazione, se il Sacd viene letto da una macchina player, il problema come si pone? Esiste lo stesso?
Ciao
Niubbo
riguardo la domanda a)
io converto in pcm con il gain giusto indi per cui il file pcm prodotto dalla conversione non ha digital clipping
di quello che fanno gli altri non lo so
ciao
Riki
pluto- Hi-End Member
il solito sborone
la matematica non è un'opinione.pluto ha scritto:Ma con tutta sta teoria non è che facciamo la figura di quelli che dicono che Leonardo non sapeva dipingere?
ciao
Riki
Giordy60- Hi-End Member
Leonardo è stato un grande in tutti i campi e se avesse avuto un pc tra le mani.....avrebbe già risolto, a suo tempo, il problema del digital clippingpluto ha scritto:Ma con tutta sta teoria non è che facciamo la figura di quelli che dicono che Leonardo non sapeva dipingere?
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
pluto- Hi-End Member
Si ma ripensandoci..
ma se il SACD di partenza ha digital clipping x un errore di registrazione, anche se tu fai una conversione corretta come sostieni non ti ritrovi il problema ugualmente?
Una conversione con gain giusto permette di eliminare il digital clipping presente in partenza in un SACD?
ma se il SACD di partenza ha digital clipping x un errore di registrazione, anche se tu fai una conversione corretta come sostieni non ti ritrovi il problema ugualmente?
Una conversione con gain giusto permette di eliminare il digital clipping presente in partenza in un SACD?
finalmente una domanda intelligentepluto ha scritto:Si ma ripensandoci..
non so la risposta
bisogna chiedere a qualcuno che conta
ciao
Riki
pluto- Hi-End Member
Si ma se ti facciamo domande intelligenti e poi non sai rispondere, che ca@@o di guretto sei..
Giordy fagli qualche domanda tu, così ti risponde...
Giordy60- Hi-End Member
colombo riccardo ha scritto:finalmente una domanda intelligente
non so la risposta
ciao
Riki
pluto ha scritto:Si ma se ti facciamo domande intelligenti e poi non sai rispondere, che ca@@o di guretto sei..
se vado ad analizzare il file pcm non trovo digital clipping
ciao
Riki
pluto- Hi-End Member
Che si interpellino immediatamente Daniel Weiss e la DCS e poi riferiteci..
- Messaggio n°100
Re: Indagine del Tenente : digital clipping presente nei sacd
basta fare andare il cervello e arriva la risposta :pluto ha scritto:Che si interpellino immediatamente Daniel Weiss e la DCS e poi riferiteci..
se c'è un problema a monte te lo porti sempre dietro
nella conversione da dsd a pcm si digitalizza in PCM un segnale sonoro che è già "distorto" in DSD per il digital clipping.
ciao
Riki
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°101
Re: Indagine del Tenente : digital clipping presente nei sacd
Non mi sorprende, visto che suona una chiavica! e lo pagai pure 30 eurocolombo riccardo ha scritto:
DEEP PURPLE - MACHINE HEAD (1971) (JAPANESE EDITION) (2011 SACD)
digital clipping IN TUTTI I BRANI
ciao
Riki
Va molto meglio il CD originale
Ultima modifica di Geronimo il Ven Ott 04 2013, 13:57 - modificato 1 volta.