Da Edmond Dom Set 29 2013, 19:38
Addirittura!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La X1 è una cuffia difficile da pilotare bene, parlando di amplificatori da casa, in quanto la sua gamma bassa tende a risultare esuberante ed a sporcare un po' la gamma media. Un primo accorgimento importante è il cambio del cavo, utilizzando un Mogami oppure un Airtech. Già questo step migliora in maniera abbastanza importante il suono della X1, rendendola certamente più equilibrata e godibile.
Occorre poi dotarla di un ampli che governi al meglio queste caratteristiche, dando alla gamma bassa il giusto controllo. Il VHF (io ho la versione 1.2 bilanciata) è una scelta quasi ottimale. La sua neutralità timbrica, unita ad una esuberanza della gamma bassa pari a zero (cosa problematica con cuffie che, invece, richiedono energia e presenza in basso, come la K1000, ad esempio) crea la sintesi perfetta per questa cuffia, donandole una musicalità eccellente. Il basso risulta profondo, presente ma controllatissimo, la gamma media perde ogni colorazione indotta dal medio basso e l'estensione in alto (punto di forza del VHF) è la ciliegina sulla torta.
Con il VHF la preferisco, e non pochissimo, alla HD-600, in virtù della maggior ampiezza di scena che la contraddistingue.