io concordo con lui......
A dimenticavo indovinate chi è...
io opto per 3 da 1000 ...volutamente provocatorio (meglio scriverlo)mr.bean ha scritto:Qualcuno in un intervento di qualche giorno fa ha affermato che una cuffia top da 1000 è meglio di tre da 300 euro circa, siete daccordo?
io concordo con lui......
A dimenticavo indovinate chi è...
Collezionismo?mr.bean ha scritto:Mi sono permesso perchè nel forum diversi hanno cuffie del settore medio o medio basso e mi chiedevo tale motivazione......
Si, ma la questione era, se compro una x1, una hd600 e una dt880, giusto per dirne 3, perchè non pigliare una top?Edmond ha scritto:Perchè esistono, anche nel target medio, cuffie che meritano assoluta attenzione, a patto di saperle interfacciare bene. Parlo, ad esempio, della Philips Fidelio X1, delle Grado di medio livello, delle Sennheiser 600/650 e via così.......... Come, peraltro, esistono cuffie top assolutamente, per me, deludenti e fuori costo, come le Grado 1000, le Ultrasone, le JVC (Aldo mi sparerà... ) e via così.
biscottino ha scritto:Si, ma la questione era, se compro una x1, una hd600 e una dt880, giusto per dirne 3, perchè non pigliare una top?
Provocatorio ma assolutamente vero...franci2105 ha scritto:io opto per 3 da 1000 ...volutamente provocatorio (meglio scriverlo)
Edmond ha scritto:Il discorso è sempre quello. In 10 e più anni di ascolto di cuffie (me ne mancano davvero poche da ascoltare), e come anche da te più volte rilevato, non esistono cuffie "universali", che siano pienamente soddisfacenti per ogni genere musicale. A meno che tu non sia monotematico negli ascolti (il Magister, ad esempio) e tu riesca a trovare ciò che ti soddisfa al meglio per le tue necessità, è "inevitabile" cercare una risposta ai propri desideri, ovveroc ercare cuffie che diano il meglio in determinati settori. Da cui la, per me, logica scelta di ricercare cuffie diverse. Non potendo, quasi sempre, spaziare fra le top, si ricercano quelle mid level capaci di soddisfare i propri desideri senza dover rinunciare alla qualità, se non in minima parte.....
Io la vedo così.
Quello che dici è molto vero, è ben diverso regalarsi una cuffia da 2/300 euro ogni anno rispetto a spendere l'equivalente di uno stipendio medio per una cuffia, e poi ci sono il dac, l'amplificatore, i cavi che aumentano di costo proporzionalmente.pluto ha scritto:Onestamente io credo meno a spiegazioni tecnico filosofiche ma più a ragioni di vile pecunia.
Uno si compra una cuffia nel range 200/300 euro. Dopo qualche mese viene la scimmia di provarne un'altra e 200/300 euro fanno meno male di 1000 in una botta sola.
Tanti non rivendono la prima , x la quale ti darebbero poco e niente ed il risultato e' quello di avere 3 cuffie medie dopo un po' di tempo e nessuna top.
E' vero che una top sarebbe stata meglio, ma come criticare scelte di sghei, specie di questi tempi...
Non è che bisogna prendere tutto è subito! Almeno, se non lo si può fare lo si costruisce nel tempo il proprio setup. Io ho fatto così e sono soddisfatto, oltre tutto una cuffia quando è Top, non per sentito dire, anche con un impianto indecente mostra le sue doti e ti lascia consapevole che può migliorare, una mid-fi no.reckca ha scritto:Quello che dici è molto vero, è ben diverso regalarsi una cuffia da 2/300 euro ogni anno rispetto a spendere l'equivalente di uno stipendio medio per una cuffia, e poi ci sono il dac, l'amplificatore, i cavi che aumentano di costo proporzionalmente.
Bisogna vedere tutto, con moglie, figli universitari, passione per la bicicletta, il running, la lettura, i viaggi, etc. francamente a me un sistema mid soddisfa ampiamente e non vedo l'esigenza di investire oltre.[OverDrive] ha scritto:
Non è che bisogna prendere tutto è subito! Almeno, se non lo si può fare lo si costruisce nel tempo il proprio setup. Io ho fatto così e sono soddisfatto, oltre tutto una cuffia quando è Top, non per sentito dire, anche con un impianto indecente mostra le sue doti e ti lascia consapevole che può migliorare, una mid-fi no.
Continuo a preferire 3 top, o meglio, solo cuffie top...
Ovviamente si fà quel che si può... il Thread però diceva se è meglio avere più mid-fi o una singola Top.reckca ha scritto:Bisogna vedere tutto, con moglie, figli universitari, passione per la bicicletta, il running, la lettura, i viaggi, etc. francamente a me un sistema mid soddisfa ampiamente e non vedo l'esigenza di investire oltre.
Ad ognuno il suo, il mondo è bello per questo (chiaro che però se investire in cuffie top non pesa economicamente, mica sono scemo, mi tolgo tutti gli sfizi del mondo).
Hai ragione, aggiungi poi che è davvero difficile far suonare bene tante cuffie diverse con un solo ampli, e oltre alla collezione di cuffie, ci sarebbe anche quella di ampli.pluto ha scritto:Onestamente io credo meno a spiegazioni tecnico filosofiche ma più a ragioni di vile pecunia.
Uno si compra una cuffia nel range 200/300 euro. Dopo qualche mese viene la scimmia di provarne un'altra e 200/300 euro fanno meno male di 1000 in una botta sola.
Tanti non rivendono la prima , x la quale ti darebbero poco e niente ed il risultato e' quello di avere 3 cuffie medie dopo un po' di tempo e nessuna top.
E' vero che una top sarebbe stata meglio, ma come criticare scelte di sghei, specie di questi tempi...
Quindi convieni con me che c'è più un esigenza collezionistica che una vera esigenza.franci2105 ha scritto:
Io personalemte ho trovato un punto stabile con le cuffie che ho adesso. Ne ho provate molte altre che ho poi venduto e con queste prendendo in considerazione generi ascoltati/gusto personale/prestazioni cuffie sono quelle che coprono in maniera a mio avviso ottimo tutti i generi in quanto ascolto un pò di tutto. Sicuramente non potrò mai essere un monocuffia sia per un'oggettiva impossibilità della stessa a dare il meglio in tutti i generi ma forse sopratutto perchè mi piace proprio il poter avere la scelta di decidere quale cuffia ascoltare dopo aver fatto già in passato un scrematura e selezione, sapendo quindi che non c'è ne sono altre che vorrei e che quelle che ho sono "per me" il meglio. (escludendo naturalemnte le top top da +2000 euro che sono per me fuori budget. Già questo è stato un bello sforzo).
Fuori dalle 7 che sono quelle di riferimento ne ho altre, ho una seconda K1000 NOS, Akg k340, fidelio x1, sony mdr-r1, shure se535 quindi in me c'è anche una "forte" componente collezionistica. L'ascolto però ruota principalmente intorno alle 7, e ne ascolto una settimana più o meno.
P.S. Da più di un anno mi sono posto il limite che non andrò oltre le 7 cuffie di riferimento. L'unica per cui a volte mi dico adesso faccio un cambio e la HD700 per comprare la HIFIMAN HE-500 che sulla carta e forse anche nella realtà sono superiori ma poi metto un freno perchè la HD700 ha qualcosa che mi affascina, bisogna però rodarla e prenderci l'abitudine. A questo stadio però si tratta puramente di gusto personale.
Come ben sai, anche io sono molto ben propenso per le cuffie diciamo economiche che, se ben interfacciate possono riservare piacevoli sorprese, una su tutte l'otl MHz e la dt770 a 600ohm, rappresentano a poco più di 500€ un risultato strepitoso, o come l'incredibile sinergia tra il VHF-Mos e la x1, qualche centone in più, ma un risultato non meno di riferimento.Edmond ha scritto:Il discorso è sempre quello. In 10 e più anni di ascolto di cuffie (me ne mancano davvero poche da ascoltare), e come anche da te più volte rilevato, non esistono cuffie "universali", che siano pienamente soddisfacenti per ogni genere musicale. A meno che tu non sia monotematico negli ascolti (il Magister, ad esempio) e tu riesca a trovare ciò che ti soddisfa al meglio per le tue necessità, è "inevitabile" cercare una risposta ai propri desideri, ovveroc ercare cuffie che diano il meglio in determinati settori. Da cui la, per me, logica scelta di ricercare cuffie diverse. Non potendo, quasi sempre, spaziare fra le top, si ricercano quelle mid level capaci di soddisfare i propri desideri senza dover rinunciare alla qualità, se non in minima parte.....
Io la vedo così.
Potrebbe sorprenderti!reckca ha scritto:
PS
Prima o poi lo vado a provare questo VHF-Mos, Sal, pensi andrebbe bene anche con le Denon ahd2000?