Qual'è la frequenza del celeberrimo battito cardiaco in "Speak to me"? Mi è stato detto 30hz ma sono un po' scettico al riguardo , visto che riesco a sentirlo con discreta pressione.
Battito cardiaco in "The Dark Side of the Moon": quale frequenza?
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
capitanharlock- Senior Member
- Numero di messaggi : 1176
Se lo spettro è quello che hai postato, non mi pare un tono puro a 30hz...
Ossia lo senti bene fino a 100hz.
Ossia lo senti bene fino a 100hz.
Geronimo- Self-Awareness
Non so se sia esattamente quello lo spettro, mi è stato dato parecchio tempo su un altro forum. Dicevo di essere scettico perchè i miei cassoni scendono a circa 40hz, i 30hz sono parecchi db sotto.
enzo66- Senior Member
- Numero di messaggi : 979
Confermo quanto scritto dal Capitano.
Fino a 90 - 100 Hz si sente. Sottilizzando parrebbe che il primo tump di ogni gruppo di due tump che, insieme, costituiscono un battito, è a 70 - 80 Hz, il secondo è a poco meno di 35 Hz.
Fino a 90 - 100 Hz si sente. Sottilizzando parrebbe che il primo tump di ogni gruppo di due tump che, insieme, costituiscono un battito, è a 70 - 80 Hz, il secondo è a poco meno di 35 Hz.
Geronimo- Self-Awareness
Quindi se sono 35hz e non 30hz, allora è plausibile: a volume medio il primo tump lo percepisco molto più forte del secondo che rimane percepibile ma con impatto inferiore.
enzo66- Senior Member
- Numero di messaggi : 979
Assolutamente plausibile: nello spettro che hai postato all'inizio del thread il secondo tump è a -35 db da 28 a 35 Hz ed a circa - 42 db tra 35 e 43 Hz.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32765
Si sente con una buona pressione da 45 ai 95 Hz, chiaramente il punch è dato dalle frequenze intorno agli 80Hz, ecco perché senti il primo tump molto più forte del secondo, come puoi ben vedere anche dal tracciato.