Qualcuno mi sa approssimativamente dire sotto quale valore l'induttanza di un cavo di potenza puo' essere considerata bassa e sotto quale valore molto bassa?
L'induttanza, questa sconosciuta...
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°1
L'induttanza, questa sconosciuta...
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°2
Re: L'induttanza, questa sconosciuta...
Con tutti 'sti cavofili nemmeno una risposta?
realmassy- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5514
- Messaggio n°3
Ehhhh... I cavi si ascoltano, non si studiano!
- Messaggio n°4
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°5
O', allora ne sapete quanto me!
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°6
Luke..ma i Mogami t'è l'ha consigliati qno o li hai scelti dopo averli provati?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°7
Quelli di segnale me li hanno consigliati. Il risultato e' stato altalenante in funzione delle saldature che riuscivo a fare finche' non li ho usati spellati con un notevole miglioramento in termini di naturalezza; togliendo anche i connettori sono letteralmente decollati (almeno nel mio impianto). Quelli di potenza li avevo ascoltati in un altro impianto, ma ovviamente questo era molto limitante per il giudizio. Siccome quelli di potenza hanno in pratica la stessa struttura di quelli di segnale, alla fine ho deciso di provarli (sempre spellati) ed il risultato e' andato nella stessa direzione dei cavi di segnale ma in % molto piu' alta. Non ho provato quelli di potenza con altri cavi di segnale.
blues 66- JuniorMember
- Numero di messaggi : 333
- Messaggio n°8
Luca Ciao spellati ?? spellati intendi , che quelli di segnale li hai crimpati ?
posso comprendere quelli di Potenza senza termiazioni mà quelli di segnale come fanno ad essere collegati spellati ?
ciao
posso comprendere quelli di Potenza senza termiazioni mà quelli di segnale come fanno ad essere collegati spellati ?
ciao
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°9
ma i Mogami li vendono a metro ?
dove li hai acquistati?
dove li hai acquistati?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°10
http://www.proaudio.sm/mogamilizard ha scritto:ma i Mogami li vendono a metro ?
dove li hai acquistati?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°11
Intendo proprio spellati, non crimpati. Io uso cavi bilanciati, con gli RCA non so se sia possibile, o almeno non ci ho pensato.blues 66 ha scritto:Luca Ciao spellati ?? spellati intendi , che quelli di segnale li hai crimpati ?
ciao
Dipende dalla sezione del cavo. Quello che ho io entra perfettamente negli ingressi femmina delle elettroniche spellandolo e poi piegando indietro ad ombrellino i conduttori. In questo modo forza leggermente e quindi fa bene contatto; ho poi attorcigliato la massa che nel mio caso e' abbastanza consistente e l'ho infilata nel 3º foro del connettore.
Per quanto riguarda l'attacco ai connettori maschi delle elettroniche era invece molto complicato perche' qualsiasi soluzione usassi i conduttori scivolano sui pin. Ho quindi deciso di usare cio' che e' fatto apposta e cioe' la parte interna dei connettori Neutrik bilanciati, quella nera in plastica (che ho leggermente allargato per tenere conto dello spessore dei conduttori). Ho tolto tutte le parti in metallo, ho spellato i due cavi e poi ho infilato i conduttori e la calza attraverso i fori della parte in plastica. Infilandola sui pin delle elettroniche la pressione e' garantita.
Ovviamente dipende dalla sensibilita' dell'impianto, ma gia' eliminando le saldature il suono si e' rilassato parecchio perdendo buona parte del "metallico" che si sente spesso col digitale; eliminando anche i connettori si ha una chiara percezione che anche quelli "suonano" e il risultato e' andato ancora di piu' nella direzione di rilassatezza e naturalezza.
Ripeto: nel mio impianto!
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°12
Ma...i valori di induttanza?!?!?