ciao
Riki
Mi meraviglio che in cotal consesso si parlasse di quegli immondi oggetti da giostra.colombo riccardo ha scritto:all'audiario di Assago chiacchierando con la critica è saltata fuori la parola "schifo" riguardo i bassi delle CW e nessuno l'ha contestata.
Per quanto simpatico in Capitano la vedo come il Tenente (tutti graduati..)capitanharlock ha scritto:Vero,
però una coperta da 1500 euro mi deve comunque tenere un bel calduccio, è lo stipendio mensile nemmeno dell'ultimo degli scappati di casa...
Un'idea provocatoria da fiera aiend che mi frulla in testa da tempo:
Una coppia di Cerwin Vega (ampli qualunque), e una di Magico Q1, con un pre finale aiend a scelta, dietro una bella tenda fono trasparente.
Musica a scelta degli ascoltatori, volume misurato ed identico per le due coppie...
Commutazione al volo fra le coppie 1 e 2, nessuno (tranne chi commuta) sa quali e cosa sta suonando, gli ascoltatori non devono neppure sapere i modelli...
Ci metterei pure qualche guru ad ascoltare, alla fine una bella schedina da compilare con le preferenze ed i giudizi...
Ne vedremmo (o sentiremmo) delle belle...
Di una cosa sono però sicuro: chi eventualmente avesse preferito il suono delle CV darebbe la colpa, nell'ordine:
1) Alla corrente elettrica fluttuante
2) Al commutatore
3) Ai cavi (quelli delle Magico che non sono sinergici; le CV, non essendo rivelatrici, se ne fottono dei cavi)
4) Alla sala (troppo piccola, troppo grande, troppo alta, troppo bassa, troppo giusta)
5) Allo stress psicologico dovuto alla tenda
6) Alla musica, non adatta ad evidenziare la magia delle Magico
Un 10" proprio non possiamo salvarlo?capitanharlock ha scritto:Come diceva il compianto John (Holmes), sotto i 12" non è aifai.
in friulano si dice...mior piciul e tafagnot ...o grant e slichignot....non chiedetemi di tradurrepiroGallo ha scritto:Come disse uno dei miti dei favolosi '90 (*):
"meglio averlo grosso e bensuonante che piccolo ed emetico (**)"
(*) [cit. Catalano]
(**) [cit. Wikipedia]
Il termine emetico significa letteralmente che provoca emesi (gr. eme(ein)), vomitare, indica quindi una azione che è in grado di stimolare il vomito
GeroniiimoooooGeronimo ha scritto:Un 10" proprio non possiamo salvarlo?
Sempre a pensà malecriMan ha scritto:GeroniiimoooooGeronimo ha scritto:Un 10" proprio non possiamo salvarlo?
Beh,criMan ha scritto:Ugo le torri Burmester citate per ultimo non hanno certo WF da 16,5... le ho ascoltate in 2 occasioni .. vogliono ambienti enormi secondo me..
Ecco l'impianto tipo del Capitano
cut
Mi scuso col capitano se non e' aderente alle aspettative , chiedo venia nel caso!
Comunque nn e' un caso abbia postato le JBL 4365 diffusori che , a dispetto delle dimensioni , sono facili da inserire (nei limiti..) e facili da pilotare rispetto ai concorrenti (la gamma bassa con moduli di impedenza non comodissimi ma a valori tipo 7 Ohm.. nn 2-3 ohm...)
Si può anche ammortizzare la spesa affittando le stesse (service) nelle feste patronali.....colombo riccardo ha scritto:riprodurre i bassi con qualità senza avere la coperta corta :
non sono così grandi come potrebbero sembrare vedendoli in foto e non costano uno sproposito considerando i prezzi dei diffusori hiend
bisogna però fare un nuovo contratto con Enel.
ciao
Riki
Mi sono permesso di citare le megatorri Burmester in quanto "Il Capitano" ha affermato che sotto i 15 pollici, ovvero 38,1 cm non entra nulla in casa sua, ovvero che questa è la quota minima di un woofer ber ben esprimere la gamma bassa in forma completa. Quindi ho voluto estremizzare il concetto contrario, proprio citando le suddette casse, le quali utilizzano non certo un 38,1 cm, bensì più woofer da 27 cm per di più lateralemnte, esprimendo comunque una gamma bassa di risaputo ed evidente impatto. Ovvio che poi diviene una citazione forviante e fuori OT, in quanto sono casse costosissime e necessitanti di ambienti enormi e di una catena a monte eclatante. Però, ripeto, la mia finalità è affermare come le vie per ottenere una gamma bassa, degna di questo nome, controllata, articolata, apprezzabile in ambienti medi, diversi, residenziali; sono diverse e svariate.criMan ha scritto:Ugo le torri Burmester citate per ultimo non hanno certo WF da 16,5... le ho ascoltate in 2 occasioni .. vogliono ambienti enormi secondo me..
Ecco l'impianto tipo del Capitano
Mi scuso col capitano se non e' aderente alle aspettative , chiedo venia nel caso!
Comunque nn e' un caso abbia postato le JBL 4365 diffusori che , a dispetto delle dimensioni , sono facili da inserire (nei limiti..) e facili da pilotare rispetto ai concorrenti (la gamma bassa con moduli di impedenza non comodissimi ma a valori tipo 7 Ohm.. nn 2-3 ohm...)
Sopra i 15" in casa mia, era un modo per far capire che le leggi della fisica valgono pure in aifai, wf piccoli (in radiazione diretta) o tirano fuori bassi poco estesi o con poca pressione sonora o entrambe le cose.Testini Ugo ha scritto:Mi sono permesso di citare le megatorri Burmester in quanto "Il Capitano" ha affermato che sotto i 15 pollici, ovvero 38,1 cm non entra nulla in casa sua, ovvero che questa è la quota minima di un woofer ber ben esprimere la gamma bassa in forma completa. Quindi ho voluto estremizzare il concetto contrario, proprio citando le suddette casse, le quali utilizzano non certo un 38,1 cm, bensì più woofer da 27 cm per di più lateralemnte, esprimendo comunque una gamma bassa di risaputo ed evidente impatto. Ovvio che poi diviene una citazione forviante e fuori OT, in quanto sono casse costosissime e necessitanti di ambienti enormi e di una catena a monte eclatante. Però, ripeto, la mia finalità è affermare come le vie per ottenere una gamma bassa, degna di questo nome, controllata, articolata, apprezzabile in ambienti medi, diversi, residenziali; sono diverse e svariate.
Invece avrei sperata una disamina del mio post precedente sui diffusori, da me citati non in maniera eclatante ed estremizzata, come le Vienna e le Gato, le quali, come si sa, pur avendo woofer di minore dimensione, hanno un'estensione in gamma bassa ragguardevole.
Ma veramente sentite musica a queste pressioni in casa????????capitanharlock ha scritto: ...... i 40hz a 100db (non 120 si badi bene, soltanto i 100) da lì non escono con meno del 15% di distorsione.
Smentitemi pure, misure alla mano, sarò lieto di ricredermi.
Giovanni hai tutta la mia stima!gciraso ha scritto:Ma veramente sentite musica a queste pressioni in casa????????
albertosi ha scritto:Giovanni hai tutta la mia stima!
Ma no, in casa max 60db, rigorosamente zinzin plinplin...gciraso ha scritto:Ma veramente sentite musica a queste pressioni in casa????????