Da RockOnlyRare Ven Set 13 2013, 11:03
gciraso ha scritto:Domanda che richiede risposta definitiva: vale la pena spendere per cavi USB??????????
Io pensavo di no ma quando ho ascoltato la differenza tra cavo usb economico ed il mio e poi tra il mio e quello da 600€ prodotto in toscana, mi sono ampiamente dovuto ricredere.
Diciamo così, forse non vale la pena spendere un'esagerazione, destinando magari una maggior controlli ad altre tipologie di cavi, comunque se si usa un cavo USB tra PC e DAC, vale decisamente la pena di prendere un cavo di qualità.
Poi se passare da ad esempio un kimber da 100-200€ ad uno con doppia alimentazione da 600 se non 1000€ e passa, siamo su piccolissime sfumatore che richiedono ripetuti ascolti per valutare la differenza.
Che poi comunque è il "busillis" di tutta l'hi-fi per quanto riguarda la cavetteria, le ciabatte, i piedini smorzanti etc etc, tutti accessori più o meno utili, tutti di solito eccessivamente costosi e tutti che garantiscono miglioramenti che sono sull'ordine di sfumature, a patto di partire comunque da un livello base di buona qualità. Man mano che si sale aumenta il costo in proporzione al miglioramento uditivo che è sempre meno avvertibile (a meno di avere un orecchio da iniziato che non è il mio caso).
Certo se usi come prese le "triple" come ciabatte, come cavi di corrente quelli da 10 ampere, come cavi di potenza due fili elettrici neppure intrecciati, come cavi di segnale quelli da 2 euro del supermercato e via dicendo, allora la differenza diventa abissale.