Ciao a tutti,
Enzo
Ciao Albertosi sono l'estimatore di MSB ed anche cavoscetticoalbertosi ha scritto:Benvenutissimo Enzo!! Sei forse un estimatore di MSB?
Si, si sei l'Enzo che penso io. Il tuo contributo sarà sicuramente utile, anche se sei uno dei più cavoscettici del mondo!!
Mi fa molto piacere la tua presenza in questo spazio un pò "sui generis", perchè quando la concretezza si sposa con la leggerezza e la voglia di divertirsi condividendo, il risultato non può che essere piacevole.enzo66 ha scritto:Ciao Albertosi sono l'estimatore di MSB ed anche cavoscettico
Ciao, Enzo
Pure io ero abbastanza (anzi molto) cavo scettico, prima di arrendermi all'evidenza che ho avuto varie volte modo di ascoltare con le mie orecchie che seppure allenate non sono certo così ricettive come quelle dei super appassionato o degli operatori del settore.il Carletto ha scritto:Infatti mi pare di conoscerli quei cavacci, ne devo aver avvistate due coppie anche a casa mia.
Dura la vita per un cavoscettico come te da queste parti, qui non c'è.... a darti man forte
Povero me!!!il Carletto ha scritto:Infatti mi pare di conoscerli quei cavacci, ne devo aver avvistate due coppie anche a casa mia.
Dura la vita per un cavoscettico come te da queste parti, qui non c'è.... a darti man forte
I cavi digitali sono "strategici". Il segnale digitale è più delicato di quanto non si possa immaginare. Occorre che siano in specifica e più brevi possibili al fine di mantenere trasferimenti "bit perfect".RockOnlyRare ha scritto:
Alla faccia di chi (c'ero anche io nel novero) sostiene che in caso di segnale digitale tutti i cavi sono identici !!!!
Davvero strana questa notazione, sembra come se un cavo "audiofilo" fosse addirittura inferiore ad uno standard perché secondo loro introduce più errori di uno normale.enzo66 ha scritto:I cavi digitali sono "strategici". Il segnale digitale è più delicato di quanto non si possa immaginare. Occorre che siano in specifica e più brevi possibili al fine di mantenere trasferimenti "bit perfect".
Anche i cavi USB, se usati per collegar PC e DAC, possono influire e non poco. Occorre, però, fare attenzione in quanto, talvolta, può capitare che quelli venduti come "audiophile" non garantiscano trasferimenti "bit perfect" (v.fondo pagina al link) http://www.msbtech.com/updates/update_prep.php
Ciao, Enzo
Tutto è possibile però, truffe a parte, mi pare decisamente strano che cavi dall'aspetto spesso curatissimo e costosi, magari di marche famose con un certo nome da preservare, contengano componentistica di scarto.enzo66 ha scritto:Da quello che scrivono pare proprio che qualche loro cliente abbia avuto problemi nell'aggiornamento del software del dac con alcuni cavi USB definiti "audiophile".
A me è venuto il pensiero che, magari, un produttore furbone (ne basta 1 su 1000 seri) possa riciclare rimanenze di cavi conformi agli standard USB-1 (invece che USB 2) trasformandoli in serpentoni con dei bei guainoni ben decorati e li spacci come cavi audiophile. Tanto nell'audio chi se ne accorge? Invece, in caso di dac il cui software può essere aggiornato tramite USB, può avvenire il patatrak...
Ma la mia è solo una teoria che potrebbe spiegare l'accaduto.
Ciao, Enzo