Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico.

apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1200

Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 Empty Re: Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico.

Messaggio Da apeschi Lun Ago 19 2013, 14:55

Ho voluto sollevare l'argomento perche' anche per quanto riguarda il resto, ad esempio cavi di connessione e cavi audio, le variabili in gioco sono molteplici, ma le variazioni a livello fisico, tra un cavo e l'altro, sono si' reali, misurabili, ma anche, tutto sommato, trascurabili considerando il contesto. Mi riferisco in particolare all'impedenza del cavo (induttanza, capacita' e resistenza dello stesso). In particolar modo mi rifirerisco ai cavi di potenza nei quali le correnti in gioco sono comunque abbastanza elevate. Ora, se da un lato la differenza c'e', dall'altro, considerando puramente le frequenze in gioco (20-20000 Hz) dei segnali musicali piu' o meno percettibili all'orecchio umano, tali variazioni, da un punto puramente teorico, sono praticamente trascurabili. (Tralascio il discorso dell'effetto pelle, che esiste ma che e' comunque funzione della frequenza del segnale e quindi pure lui, trascurabile rispetto ad altre caratteristiche).
    Altro discorso se parlassimo di frequenze molto piu' elevate che esulano pero' dall'ambito audio.
    Eppure si spendono fiumi di inchiostro su tale argomento, con confronti audio, che sembrano dimostrare che in realta' differenze ci siano.
    Ora, sono perfettamente d'accordo che le distanze misurate in un ambiente domestico sono minime e di conseguenza il fenomeno fisico non dovrebbe influenzare minimamente la resa sonora al variare della temperatura, pero' e' altrettanto vero, che a maggior ragione, anche a livello elettrico, a livello di segnale audio, le variazioni di impedenza dovute alle capacita' ed alle induttanze (piu' o meno parassite, o comunque dovute alle caratteristiche di progetto e di realizzazione dei cavi), considerando le frequenze in gioco ed i valori minimi dei fenomeni parassiti (dovuti ai cavi che comunque non sono certo lunghi decine e decine di metri), non dovrebbero influenzare.
    Eppure i cavi dovrebbero essere rigorosamente di lunghezza identica per un canale e per l'altro canale, eccetera eccetera... e si discute sulle variazioni indotte dai vari cavi (sia di potenza che di segnale).
    La mia era piu' che altro una discussione di lana caprina sotto l'ombrellone, dovuta ad un pranzo abbondante e ad un pomeriggio passato sotto l'ombrellone al caldo, pero' penso che comunque una qualche influenza ci possa essere, magari psicologica, non saprei, ma negarla (secondo me) e' un po' come negare il fatto che i cavi possano avere una certa influenza in ambito audio.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 Empty Re: Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico.

Messaggio Da pluto Lun Ago 19 2013, 16:06

Si ma non pensi che l'effetto del calore intenso provocato dal termosifone abbia effetti ben più nefasti sulla cassa rispetto ad una variazione infinitesimale di emissione etc etc.?
    A volte ho l'impressione che gli audiofili si concentrino sul nulla e non si accorgano invece della sequoia che sta sfasciando la casa.

Sai che effetti provocherebbe ai collanti usati, al legno, ai pannelli di simil legno e via dicendo?... In poco tempo si rischierebbe un bel R.I.P. della cassa in questione. Io mi preoccuperei più dei danni fisici che non di quelli sonori, sempre che si sia in grado di percepire una qualche differenza
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Lun Ago 19 2013, 18:11

pluto ha scritto:A volte ho l'impressione che gli audiofili si concentrino sul nulla e .......
    Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 2wlujbkTemperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 2wlujbkTemperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 2wlujbkTemperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 2wlujbk

ciao
    Riki
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1200

Messaggio Da apeschi Lun Ago 19 2013, 21:34

pluto ha scritto:Si ma non pensi che l'effetto del calore intenso provocato dal termosifone abbia effetti ben più nefasti sulla cassa rispetto ad una variazione infinitesimale di emissione etc etc.?
    A volte ho l'impressione che gli audiofili si concentrino sul nulla e non si accorgano invece della sequoia che sta sfasciando la casa.

Sai che effetti provocherebbe ai collanti usati, al legno, ai pannelli di simil legno e via dicendo?...  In poco tempo si rischierebbe un bel R.I.P. della cassa in questione. Io mi preoccuperei più dei danni fisici che non di quelli sonori, sempre che si sia in grado di percepire una qualche differenza
    Sono d'accordo con te. Ma a questo punto, anche le minime variazioni tra un cavo e l'altro sono quisquilie... bazzecole... pinzellacchere...

Lo ammetto... io penso che tra due cavi scarsi e due cavi buoni ci sia differenza, ma tra cavi buoni e cavi di costo stratosferico, la differenza sia trascurabile... e sia piu' psicologica... o almeno, io non ne sento la differenza.

Il mio intervento era anche un 'pochino' polemico, se vogliamo, visto che si sta a discutere sull' "aria" dei cavi, dei cavi che "asciugano" il segnale acustico e rendono piu' "teso il basso" o correggono addolcendo il medio-alto (come se il suono fosse un vino d'annata con il retrogusto di fragola, il sentore di bosco e l'aroma di urina di gatto), ma a questa stregua anche la temperatura dell'ambiente e la variazione tra un diffusore e l'altro sono variabili fisiche che potrebbero influenzare il suono, alla stessa stregua dei cavi... volendo essere fiscali e (da un punto di vista puramente teorico e fisico, viste le velocita' inferiori del suono in aria, rispetto ad un segnale elettrico, e le grandezze in gioco), anche in maggior misura di quanto lo possano modificare il verso di connessione del cavo o il cavo stesso.

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6620

Messaggio Da Fausto Lun Ago 19 2013, 21:44

apeschi ha scritto:Ho voluto sollevare l'argomento perche' anche per quanto riguarda il resto, ad esempio cavi di connessione e cavi audio, le variabili in gioco sono molteplici, ma le variazioni a livello fisico, tra un cavo e l'altro, sono si'  reali, misurabili, ma anche, tutto sommato, trascurabili considerando il contesto. Mi riferisco in particolare all'impedenza del cavo (induttanza, capacita' e resistenza dello stesso). In particolar modo mi rifirerisco ai cavi di potenza nei quali le correnti in gioco sono comunque abbastanza elevate. Ora, se da un lato la differenza c'e', dall'altro, considerando puramente le frequenze in gioco (20-20000 Hz) dei segnali musicali piu' o meno percettibili all'orecchio umano, tali variazioni, da un punto puramente teorico, sono praticamente trascurabili. (Tralascio il discorso dell'effetto pelle, che esiste ma che e' comunque funzione della frequenza del segnale e quindi pure lui, trascurabile rispetto ad altre caratteristiche).
    Altro discorso se parlassimo di frequenze molto piu' elevate che esulano pero' dall'ambito audio.
    Eppure si spendono fiumi di inchiostro su tale argomento, con confronti audio, che sembrano dimostrare che in realta' differenze ci siano.
    Ora, sono perfettamente d'accordo che le distanze misurate in un ambiente domestico sono minime e di conseguenza il fenomeno fisico non dovrebbe influenzare minimamente la resa sonora al variare della temperatura, pero' e' altrettanto vero, che a maggior ragione, anche a livello elettrico, a livello di segnale audio, le variazioni di impedenza dovute alle capacita' ed alle induttanze (piu' o meno parassite, o comunque dovute alle caratteristiche di progetto e di realizzazione dei cavi), considerando le frequenze in gioco ed i valori minimi dei fenomeni parassiti (dovuti ai cavi che comunque non sono certo lunghi decine e decine di metri), non dovrebbero influenzare.
    Eppure i cavi dovrebbero essere rigorosamente di lunghezza identica per un canale e per l'altro canale, eccetera eccetera... e si discute sulle variazioni indotte dai vari cavi (sia di potenza che di segnale).
    La mia era piu' che altro una discussione di lana caprina sotto l'ombrellone, dovuta ad un pranzo abbondante e ad un pomeriggio passato sotto l'ombrellone al caldo, pero' penso che comunque una qualche influenza ci possa essere, magari psicologica, non saprei, ma negarla (secondo me) e' un po' come negare il fatto che i cavi possano avere una certa influenza in ambito audio.
    Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 98542 Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 98542 Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 98542 
    sinceramente ....
    sunny sunny sunny 

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Rob67
    Rob67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 264

Messaggio Da Rob67 Lun Ago 19 2013, 22:11

Fausto ha scritto:Non devi controllare nulla!
    Devi solo ascoltare quando hai voglia di farlo!
    Musica d'inverno come d'estate!
    sunny sunny sunny 
    Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 704751 Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 704751 
    Fausto applausi

HT: Harman-Kardon AVR 370
    Diffusori autocostruiti con driver Morel
    Centrale Audio Physic modificato
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Mar Ago 20 2013, 01:06

In ogni caso bisogna decidere a quale impianto ci si riferisce; mica reagiscono tutti in modo uguale, ne' hanno tutti la stessa capacita' rivelatrice.
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6039

Messaggio Da brizzo Mar Ago 20 2013, 01:26

mi sa che è ora di prendere in considerazione la disposizione dell'impianto rispetto ai punti cardinali..... alla rosa dei venti... alle notti con luna piena...ai giorni con la erre..............aiutooooooooooo Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 82529 Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 82529 Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 82529

gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da gciraso Mar Ago 20 2013, 08:24

brizzo ha scritto:mi sa che è ora di prendere in considerazione la disposizione dell'impianto rispetto ai punti cardinali..... alla rosa dei venti... alle notti con luna piena...ai giorni con la erre..............aiutooooooooooo Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 82529 Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 82529 Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 82529
    Ed il campo magnetico terrestre lo vogliamo considerare? affraid 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Mar Ago 20 2013, 10:00

apeschi ha scritto:
    Sono d'accordo con te. Ma a questo punto, anche le minime variazioni tra un cavo e l'altro sono quisquilie... bazzecole... pinzellacchere...

Lo ammetto... io penso che tra due cavi scarsi e due cavi buoni ci sia differenza, ma tra cavi buoni e cavi di costo stratosferico, la differenza sia trascurabile... e sia piu' psicologica... o almeno, io non ne sento la differenza.

Il mio intervento era anche un 'pochino' polemico, se vogliamo, visto che si sta a discutere sull' "aria" dei cavi, dei cavi che "asciugano" il segnale acustico e rendono piu' "teso il basso" o correggono addolcendo il medio-alto (come se il suono fosse un vino d'annata con il retrogusto di fragola, il sentore di bosco e l'aroma di urina di gatto), ma a questa stregua anche la temperatura dell'ambiente e la variazione tra un diffusore e l'altro sono variabili fisiche che potrebbero influenzare il suono, alla stessa stregua dei cavi... volendo essere fiscali e (da un punto di vista puramente teorico e fisico, viste le velocita' inferiori del suono in aria, rispetto ad un segnale elettrico, e le grandezze in gioco), anche in maggior misura di quanto lo possano modificare il verso di connessione del cavo o il cavo stesso.
    Mio post #30 a parte, ovviamente ( e serenamente ) ironico io penso che tu abbia un po' di ragione.
    Non tutta ma un po' .... IMHO.
    La differenza fra cavi scarsi e cavi buoni si sente, eccome se si sente!
    L'importante è che TUTTA la catena sia SETTATA bene in ogni suo componente ed INTEGRATA al meglio delle possibilità della convivenza domestica con il nostro hobby all'interno del locale nel quale è allocata.
    Rimango dell'idea che se non si dispone di una stanza dedicata, che puo' avere PRO ma anche CONTRO, stravolgere l'ambiente sia più deleterio che proficuo.
    La differenza che invece possiamo riscontrare fra cavi buoni ( fascia medio - alta di qualità e costo ) e cavi di costo stratosferico credo la possa sentire in catene anch'esse al top.
    Non sono un tecnico ma credo che certe costose tecniche di costruzione e l'impiego di materiali pregiati qualche beneficio lo apportino.
    Venendo alla temperatura dell'aria ed aggiungendo magari anche l'umidità, non credo sia così facile ( sempre in ambiente domestico non dedicato ) percepire sensibili differenze. ( intendo di sostanza come invece ho avuto modo di ascoltare con il cambio dei cavi )
    Questo anche perchè ( ovviamente per paradosso ) o ascoltiamo d'estate oppure d'inverno oppure nelle mezze stagioni con l'ausilio di termosifoni o condizionatori.
    TUTTO influisce più o meno sull'ascolto ma a volte le differenze sono udite immediatamente ( cavi ) a volte possono non essere udite subito oppure mai.
    Spero di non essermi allontanato troppo dal discorso iniziale.
    sunny sunny sunny 

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Mar Ago 20 2013, 10:10

Luca58 ha scritto:In ogni caso bisogna decidere a quale impianto ci si riferisce; mica reagiscono tutti in modo uguale, ne' hanno tutti la stessa capacita' rivelatrice.
    Ma volendo fare un discorso in generale questo è impossibile.
    Fermo restando che concordo con te sul fatto che non tutti gli impianti hanno la stessa capacità rivelatrice.
    sunny sunny sunny 

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Ago 20 2013, 16:16

Fausto ha scritto:Ma volendo fare un discorso in generale questo è impossibile.
    Fermo restando che concordo con te sul fatto che non tutti gli impianti hanno la stessa capacità rivelatrice.
    sunny sunny sunny 
    Se non tutti hanno la stessa capacita' rivelatrice, ciascuna opinione e' corretta in funzione di quello che ciascuno di noi sente dall'impianto. Quando invece si parla in generale, piu' l'impianto e' rivelatore e piu' l'influenza o la "non influenza" di determinate variazioni dell'ambiente o dei componenti e' percepibile e quindi le opinioni non sono confrontabili perche' fanno riferimento a situazioni diverse. E' come giudicare quanto un tipo di asfalto e' rumoroso o sconnesso percorrendo la strada con un Range Rover o con una Panda: avendo un sistema di ammortizzatori completamente diverso sembrera' di percorrere strade diverse.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Ago 20 2013, 16:26

Fausto ha scritto:
    La differenza che invece possiamo riscontrare fra cavi buoni ( fascia medio - alta di qualità e costo ) e cavi di costo stratosferico credo la possa sentire in catene anch'esse al top.
    Mah, il discorso sui cavi e' molto delicato.

I cavi di segnale che uso adesso (3 € al metro) vanno meravigliosamente bene nel mio impianto ma prima la resa era cosi' disturbata dalle saldature e dagli spinotti di connessione da ritenere che fossero un mezzo bidone ("mezzo" perche' si sentiva la loro potenzialita' senza che riuscissi a farla venire fuori). Eliminati entrambi ed attaccati i cavi spellati alle uscite/entrate delle elettroniche e' accaduto il miracolo. Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 285880 

Sistemati i cavi (in futuro provero' anche i relativi di potenza, sempre spellati), adesso si sente che il pre e' drammaticamente sensibile ai punti di appoggio, cosa prima non cosi' evidente a causa del problema sui cavi di segnale; credo che il problema stia nello scarico delle vibrazioni del toroidale, che a differenza del modello superiore e' inserito all'interno dello chassis. Piano piano, step by step...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Mar Ago 20 2013, 22:13

Ho letto veloce perchè stanco.
    A domani Luca.
    Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 625723 sunny Temperatura dell'aria e suono in ambiente domestico. - Pagina 2 625723 sunny 

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:36