ledzep ha scritto:
anche tu vittima di excel ???
Mai sentito parlare di "versioning" o in parole povere versionamento? Ecco alcuni suggerimenti. IMPORTANTE uno non sostituisce l'altro. Diciamo che è buona norma seguire ALMENO due se non tre di questi metodi.
1) Salvare mese per mese o (anno) l file es Catalogo_Musica_201301 poi Catalogo_Musica_201302 etc etc
In teoria con excel è possibile fare un file di backup automatico, anche se non sempre funziona bene.
2) Esistono programmi che fanno in automatico il versioning (cioè salvano n versioni del file in modo da poter tornare indietro, ma non sono semplicissimi da usare e portano via spazio)
3) Quando salvi avere
sempre una copia di backup, meglio se compressa con lo zip (o altro programma), anche per la copia di backup vale rinominarla ogni tanto come descritto nel punto 1.
4) Avere una o meglio due copie di backup su due hd differenti per evitare che in caso di danneggiamento si perda tutto. Esistono programmi che sincronizzano i files in automatico, ma ovviamente se sovrascrivere un file buono con uno sbagliato, questo accade anche alla copia. Però ne esistono alcuni che fanno anche il vertioning. Io ne uso uno stepitoso, GOODSYNC. Comunque va usato con la massima attenzione e prudenza.
5) Usare un NAS che è un server che si collega in rete che ha tutte le funzioni descritte nei precedenti punti e può disporre di enorme spazio. Io ne uso uno in cui ho la musica liquida in backup, andando in rete è accessibile da ogni pc, media player etc etc che ha una presa di rete. Fenomenale.
6) PARANOIA PURA .Conservare almeno una copia dei file più importanti in un indirizzo diverso da quello dove sta il pc, (dai genitori, in ufficio, nel box etc etc) in modo da premunirsi anche da eventi catastrofici come furto incendio inondazione terremoto etc etc. (anche io che sono informatico non lo faccio che rarissimamente).
Esistono servisi sempre più numerosi per fare questo anche su internet, ma sono da prendere con le molle, vedi MEGAUPLOAD che chiuse da un giorno all'altro per via dei files pirata, ma il dramma è che cancellò l'intero database dei dati, tra cui anche quello di numerose aziende ed utenti che avevano pagato per salvare online i propri file di backup di lavoro o personali e che persero tutto senza preavviso.