Per gli esperti
ledzep- Senior Member
- Numero di messaggi : 850
- Messaggio n°26
Re: Per gli esperti
fusse ca fusse Anime Salve edizione numerata?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°27
Fausto ha scritto:
poi, ne sono convinto, ci sono quelli che "sviano" i neofiti dall'acquisto di titoli originali seppur cari ....
lascio immaginare il perché ....
Utente Fausto
Ci può chiarire meglio la sua insinuazione? Grazie
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°28
smoderato ha scritto:
Utente Fausto
Ci può chiarire meglio la sua insinuazione? Grazie
certo, sicuro ....
secondo me ci sono, come in tutte le passioni, quelli che ti dicono di lasciar perdere perché così il prezzo di ciò che interessa il mercato di nicchia tende ad abbassarsi ( dovrebbe ) ....
oppure perché in questo modo si arricchisce la scelta solo per alcuni ....
non ti è mai capitato?
ma .... nulla di grave!
non condividi?
una domanda però, se mi è permesso, vorrei farla anch'io ma in PVT non ha nessun senso:
dove sarebbe l'insinuazione?
verso chi sarebbe ( nello specifico ) l'insinuazione?
per quanto mi riguarda è una semplice constatazione di fatto.
io mi sono limitato a scrivere di esperienze così come mi sono realmente accadute ed ho ritenuto opportuno CONDIVIDERLE con i meno esperti ( non che io lo sia però qualche dischetto l'ho comprato .... )
ringrazio se vorrai rispondere e, se vorrai tu perché io non lo ritengo necessario visto che non ritengo insinuante il post, possiamo chattare in PVT.
in quell'occasione possiamo anche, se vuoi, scambiarci i nomi ....
Ciao.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°29
montanari ha scritto:dipende dalla stampa
1970 è ristampa, quel disco è del 69
vd qui
ww.rockbottom.it/modx/catalogo.html
Non credo che si possa definire una ristampa se si parla di 69 o 70. Secondo me nei vinili la data riportata è sempre quella della prima uscita, a meno che si tratti di vinili rimasterizzati, ma in questo caso si parla di anni recenti.
Per capire se siano ristampe o no, ci sono i codici stampati nel vinile, intendo nella parte del vinile tra la fine del solco e l'etichetta, ma bisogna davvero essere esperti per capirlo. Talvolta c'è pure gg mese anno di stampa.
Inoltre non va dimenticato che quando un disco usciva sul mercato nei primissimi mesi dell'anno, il vinile spesso riportava l'anno precedente in cui era stato inciso e non quello di uscita sul mercato, anche se avveniva in quello successivo, per cui ci può stare un anno di differenza nelle date che può trarre confusione.
Sul prezzo se eccessivo o meno non saprei cosa dire, dipende dalle condizioni sia della cover che del vinile, dalla rarità se è originale UK e mille altre cose, esattamente come accade con i francobolli. So che ci sono dei cataloghi con le quotazioni, ricordo che ne avevo uno dei vinili made in italy.
Infine questione annosa, se conviene svenarsi per un vinile d'epoca piuttosto che puntare su ripubblicazioni recenti, secondo il mio personalissimo parere, se il desiderio è puramente COLLEZIONISTICO allora non ci sono dubbi, puntare sull'originale, ma se lo scopo è l'ascolto prima di tutto, allora è meglio andare sul nuovo cercando edizioni curate piuttosto che pagare tantissimo per un vinile vecchio di 40 anni per scoprire che non era poi così ben tenuto oppure che l'incisione non era all'altezza.
Insomma in questi casi se si è mossi da motivazioni prima audiofile che collezionistiche, documentarsi è d'obbligo in ogni caso, per cercare la versione che garantisca la migliore qualità o il miglior rapporto qualità prezzo se la versione qualitativamente migliore ha prezzi fuori portata.
Certo che se trovi originali della serie "3 vinili 10 euro" in condizioni perfette allora il discorso cambia ..... ma io mi sto riferendo tanto per esemplificare ad un originale USATO diciamo che costi dal doppio del nuovo in su.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
davidgilmour- Senior Member
- Numero di messaggi : 1499
- Messaggio n°30
RockOnlyRare ha scritto:
Non credo che si possa definire una ristampa se si parla di 69 o 70. Secondo me nei vinili la data riportata è sempre quella della prima uscita, a meno che si tratti di vinili rimasterizzati, ma in questo caso si parla di anni recenti.
Per capire se siano ristampe o no, ci sono i codici stampati nel vinile, intendo nella parte del vinile tra la fine del solco e l'etichetta, ma bisogna davvero essere esperti per capirlo. Talvolta c'è pure gg mese anno di stampa.
Inoltre non va dimenticato che quando un disco usciva sul mercato nei primissimi mesi dell'anno, il vinile spesso riportava l'anno precedente in cui era stato inciso e non quello di uscita sul mercato, anche se avveniva in quello successivo, per cui ci può stare un anno di differenza nelle date che può trarre confusione.
Sul prezzo se eccessivo o meno non saprei cosa dire, dipende dalle condizioni sia della cover che del vinile, dalla rarità se è originale UK e mille altre cose, esattamente come accade con i francobolli. So che ci sono dei cataloghi con le quotazioni, ricordo che ne avevo uno dei vinili made in italy.
Infine questione annosa, se conviene svenarsi per un vinile d'epoca piuttosto che puntare su ripubblicazioni recenti, secondo il mio personalissimo parere, se il desiderio è puramente COLLEZIONISTICO allora non ci sono dubbi, puntare sull'originale, ma se lo scopo è l'ascolto prima di tutto, allora è meglio andare sul nuovo cercando edizioni curate piuttosto che pagare tantissimo per un vinile vecchio di 40 anni per scoprire che non era poi così ben tenuto oppure che l'incisione non era all'altezza.
Insomma in questi casi se si è mossi da motivazioni prima audiofile che collezionistiche, documentarsi è d'obbligo in ogni caso, per cercare la versione che garantisca la migliore qualità o il miglior rapporto qualità prezzo se la versione qualitativamente migliore ha prezzi fuori portata.
Certo che se trovi originali della serie "3 vinili 10 euro" in condizioni perfette allora il discorso cambia ..... ma io mi sto riferendo tanto per esemplificare ad un originale USATO diciamo che costi dal doppio del nuovo in su.
Scusa Rock, però in questo caso secondo me si tratta di una ristampa e non so per quale motivo visto che parliamo di un anno di distanza, discogs riporta 2 stampe diverse, una del 1969 (prima stampa) ed una del 1970 con la sigla Repress che dovrebbe essere la stessa del rivenditore in questione..
1° 1969
http://www.discogs.com/King-Crimson-In-The-Court-Of-The-Crimson-King-An-Observation-By-King-Crimson/release/2287669
2° Repress 1970
http://www.discogs.com/King-Crimson-In-The-Court-Of-The-Crimson-King-An-Observation-By-King-Crimson/release/370515
Stiamo parlando di stampe UK, mi sembra assurdo che su discogs costi 15 euro (+ spedizione ok) e quello la piazzi a 60 euro! E' questo che non mi torna, oltretutto lo conosco abbastanza bene di persona ci ho comprato numerose volte e lui stesso mi ha detto che i prezzi li valuta anche in base a discogs
- Messaggio n°31
La bellezza della musica e dei dischi è la ricerca della musica come arte in tutte le sue manifestazioni, per cui qanto sento parlare di un disco non per il suo valore artistico, ma solo per suo valore in euro mi sento sconfortato, certo che se si sente bene è meglio, questa è la mia personale opinione.
Considerando che in tutto il 3D Lei fa allusioni chiarissime al Moderatore Discobolo, se la matematica non è un'opinione queste parole vanno in una certa direzione altrettanto chiarissima
e non nel senso della sua attuale spiegazione arzigogolata e che non spiega nulla.
In futuro si attenga a postare le sue impressioni evitando frasi che possono essere male interpretate e che riguardano l'opinione di terzi e tenga presente che non tollereremo questo genere di giochini.
Buona serata
Fausto ha scritto:
poi, ne sono convinto, ci sono quelli che "sviano" i neofiti dall'acquisto di titoli originali seppur cari ....
lascio immaginare il perché ....
e non nel senso della sua attuale spiegazione arzigogolata e che non spiega nulla.
In futuro si attenga a postare le sue impressioni evitando frasi che possono essere male interpretate e che riguardano l'opinione di terzi e tenga presente che non tollereremo questo genere di giochini.
Buona serata
pevaril- Vip Member
- Numero di messaggi : 1789
- Messaggio n°33
davidgilmour ha scritto:
Scusa Rock, però in questo caso secondo me si tratta di una ristampa e non so per quale motivo visto che parliamo di un anno di distanza, discogs riporta 2 stampe diverse, una del 1969 (prima stampa) ed una del 1970 con la sigla Repress che dovrebbe essere la stessa del rivenditore in questione..
1° 1969
http://www.discogs.com/King-Crimson-In-The-Court-Of-The-Crimson-King-An-Observation-By-King-Crimson/release/2287669
2° Repress 1970
http://www.discogs.com/King-Crimson-In-The-Court-Of-The-Crimson-King-An-Observation-By-King-Crimson/release/370515
Stiamo parlando di stampe UK, mi sembra assurdo che su discogs costi 15 euro (+ spedizione ok) e quello la piazzi a 60 euro! E' questo che non mi torna, oltretutto lo conosco abbastanza bene di persona ci ho comprato numerose volte e lui stesso mi ha detto che i prezzi li valuta anche in base a discogs
Bisogna sempre prestare attenzione, i pazzi e gli sconsiderati esistono ovunque.
Voglio dire, chiunque è libero di chiedere il prezzo che gli pare.
Ti racconto una storiella: l'11 settembre 2001 ( ti dice niente questa data?) i Dream Theater pubblicarono un triplo live la cui copertina raffigurava le Torri Gemelle avvolte dalle fiamme. Ovviamente il disco fu subito ritirato dal commercio per poi essere ristampato con una cover differente. In effetti non esistono quindi molte copie della prima edizione.
Ebbene, ho visto in giro copie del predetto cd vendute a 250-300 €. Prezzo assolutamente ingiustificato, eppure molti polli da spennare ci sono caduti.
- Messaggio n°34
Io ascolto solo classica e quindi quello che dico è relativo solo al settore. Esistono vinili ritenuti ottimi dal punto di vista dell'ascolto (e lo sono in effetti) e cioè i Decca serie SXL e SET 2000 e 6000. Vi risparmio le varie classificazioni, ma venendo al nocciolo, si trovano mediamente usati tra i 12 ed i 25 euro e nuovi di pacca non oltre i 30. Poi c'è anche chi ne vende alcuni titoli rari a 200 euro, ma lì bisogna vedere quanto sia elevata la febbre di possederlo. Poi si trovano anche i Living Stereo RCA prima serie a 10 euro o meno, ma meglio non spargere la voce, oppure i Westminster a 2,99 in svendita
- Messaggio n°35
pevaril ha scritto:
Bisogna sempre prestare attenzione, i pazzi e gli sconsiderati esistono ovunque.
Voglio dire, chiunque è libero di chiedere il prezzo che gli pare.
Ti racconto una storiella: l'11 settembre 2001 ( ti dice niente questa data?) i Dream Theater pubblicarono un triplo live la cui copertina raffigurava le Torri Gemelle avvolte dalle fiamme. Ovviamente il disco fu subito ritirato dal commercio per poi essere ristampato con una cover differente. In effetti non esistono quindi molte copie della prima edizione.
Ebbene, ho visto in giro copie del predetto cd vendute a 250-300 €. Prezzo assolutamente ingiustificato, eppure molti polli da spennare ci sono caduti.
Azz non la sapevo questa dei Dream Theater! Mi sembra un'assurdità quel prezzo però io dico la mia, spero che nessuno si offenda, ma il vero collezionista quello malato, soprattutto di una band in particolare è un pollo di natura, sono quelli che poi la musica non se la godono neppure e addirittura non tolgono il cellophan neppure dai dischi.. o sbaglio? Detto questo, io non spenderei mai 60 euro per questo disco, piuttosto cerco una ristampa piu recente a meno e magari suona pure meglio, visto che mi pare di aver capito che in particolare, i dischi dei King Crimson, Yes, Led Zeppelin e Genesis non siano incisi particolarmente bene.. insomma di possedere una prima stampa mi frega poco
- Messaggio n°36
davidgilmour ha scritto:
Azz non la sapevo questa dei Dream Theater! Mi sembra un'assurdità quel prezzo però io dico la mia, spero che nessuno si offenda, ma il vero collezionista quello malato, soprattutto di una band in particolare è un pollo di natura, sono quelli che poi la musica non se la godono neppure e addirittura non tolgono il cellophan neppure dai dischi.. o sbaglio? Detto questo, io non spenderei mai 60 euro per questo disco, piuttosto cerco una ristampa piu recente a meno e magari suona pure meglio, visto che mi pare di aver capito che in particolare, i dischi dei King Crimson, Yes, Led Zeppelin e Genesis non siano incisi particolarmente bene.. insomma di possedere una prima stampa mi frega poco
In effetti non sbagli... Il vero collezionista, a mio avviso, acquista l'oggetto soltanto per il gusto di averlo.
- Messaggio n°37
pevaril ha scritto:
In effetti non sbagli... Il vero collezionista, a mio avviso, acquista l'oggetto soltanto per il gusto di averlo.
Ecco, a quel punto io la definisco follia pura! Non ci trovo un senso anche se sforzandomi..
- Messaggio n°38
Massimo ha scritto:La bellezza della musica e dei dischi è la ricerca della musica come arte in tutte le sue manifestazioni, per cui qanto sento parlare di un disco non per il suo valore artistico, ma solo per suo valore in euro mi sento sconfortato, certo che se si sente bene è meglio, questa è la mia personale opinione.
Se vuoi puoi provare a pensare al contrario.
Prova a pensare a chi vorrebbe tanto un bel disco ( ed i titoli non sono pochi ) dal costo proibitivo per le sue possibilità.
Per quella persona la ricerca, l'ascolto, l'arte e la cultura sono, paradossalmente, il vero sconforto!
Conosce tutto il valore non economico ma non può averlo!
Impossibile, a mio giudizio, scindere gli elementi.
IMHO
Ultima modifica di Fausto il Ven Lug 19 2013, 17:52 - modificato 1 volta.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°39
pevaril ha scritto:
No, secondo me, NON è un vero collezionista!
Avere non è assolutamente uguale a collezionare!
Dietro il collezionismo ( di ogni genere ) il "pezzo" è molto più di un semplice oggetto!
IMHO.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°40
Di dischi belli ce ne sono tanti, se ti fissi su quelli che non puoi comprare devi avere qualche problema, anche perchè puoi prendere sempre una ristampa, cosa che io faccio regolarmente quando desidero un disco e l'originale costa troppo per le mie finanze.Fausto ha scritto:Massimo ha scritto:La bellezza della musica e dei dischi è la ricerca della musica come arte in tutte le sue manifestazioni, per cui qanto sento parlare di un disco non per il suo valore artistico, ma solo per suo valore in euro mi sento sconfortato, certo che se si sente bene è meglio, questa è la mia personale opinione.
Se vuoi puoi provare a pensare al contrario.
Prova a pensare a chi vorrebbe tanto un bel disco ( ed i titoli non sono pochi ) dal costo proibitivo per le sue possibilità?
Per quella persona la ricerca, l'ascolto, l'arte e la cultura sono, paradossalmente, il vero sconforto!
Conosce tutto il valore non economico ma non può averlo!
Impossibile, a mio giudizio, scindere gli elementi.
IMHO
- Messaggio n°41
Faustoooooo !!!
il titolo ???
il titolo ???
pevaril- Vip Member
- Messaggio n°42
Fausto ha scritto:
No, secondo me, NON è un vero collezionista!
Avere non è assolutamente uguale a collezionare!
Dietro il collezionismo ( di ogni genere ) il "pezzo" è molto più di un semplice oggetto!
IMHO.
Ok, indubbiamente, però non ho compreso a fondo cosa intendi dire.
Io intendo che molto spesso il collezionista (di qualunque genere) acquista quel pezzo per neanche usarlo o farne un uso sporadico.
- Messaggio n°43
Massimo ha scritto:
Di dischi belli ce ne sono tanti, se ti fissi su quelli che non puoi comprare devi avere qualche problema, anche perchè puoi prendere sempre una ristampa, cosa che io faccio regolarmente quando desidero un disco e l'originale costa troppo per le mie finanze.
Siamo, come puoi tu stesso capire, punto a capo.
Per me non è la stessa cosa ....
Ma non importa Massimo ....
Grazie comunque per la risposta.
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°44
pevaril ha scritto:
Io intendo che molto spesso il collezionista (di qualunque genere) acquista quel pezzo per neanche usarlo o farne un uso sporadico.
A stasera Max.
Ora vado ....
Ciao.
pevaril- Vip Member
- Messaggio n°45
Fausto ha scritto:
Fausto, diciamo pure che i costi della musica sono elevati, purtroppo, e ciò non contribuisce anzi ostacola la larga diffusione di questa forma d'arte.
- Messaggio n°46
Fausto,che cosa cambia tra un disco da tot centinaia d'euro ed una copia successiva dello stesso da 5 o una ristampa?Fausto ha scritto:Massimo ha scritto:
Di dischi belli ce ne sono tanti, se ti fissi su quelli che non puoi comprare devi avere qualche problema, anche perchè puoi prendere sempre una ristampa, cosa che io faccio regolarmente quando desidero un disco e l'originale costa troppo per le mie finanze.
Cosa cambia in fatto di arte e cultura?
C'è più cultura?
C'è più arte?
- Messaggio n°47
Quando nel 1980 i Kiss pubblicarono Lp Dinasty con il singolo I was made for love you e scoppio anche in Italia la Kissmania... io come tanti incominciammo ad acquistare tutti i loro dischi , un mio amico compro' in blocco tutti i loro lp nuovi sigillati ... son passati la bellezza di 33 anni… be li ha ancora tutti sigillati ,qualcuno puo’ pensare che magari ha due copie di ognuno, alcuni usano questo metodo una copia nuova da tener sigillata e l'altra da ascoltare ,invece no questo mio amico ha solo quelle copie mai aperte mai ascoltate ,ecco questo tipo di collezionismo non riesco davvero a concepirlopevaril ha scritto:
- Messaggio n°48
ledzep ha scritto:
Quando nel 1980 i Kiss pubblicarono Lp Dinasty con il singolo I was made for love you e scoppio anche in Italia la Kissmania... io come tanti incominciammo ad acquistare tutti i loro dischi , un mio amico compro' in blocco tutti i loro lp nuovi sigillati ... son passati la bellezza di 33 anni… be li ha ancora tutti sigillati ,qualcuno puo’ pensare che magari ha due copie di ognuno, alcuni usano questo metodo una copia nuova da tener sigillata e l'altra da ascoltare ,invece no questo mio amico ha solo quelle copie mai aperte mai ascoltate ,ecco questo tipo di collezionismo non riesco davvero a concepirlo
Infatti la trovo assurda come cosa, io non sono un collezionista, anche perchè non me lo posso permettere, ma prima di tutto sono un ascoltatore perchè amo la musica più di ogni cosa.. ho diverse stampe, non molte ma cresceranno nel tempo, di The Wall perchè amo quel disco ed è il mio album preferito in assoluto, ma se acquisto una copia di quel disco la prima cosa che faccio quando arrivo a casa è metterla sul giradischi per ascoltarlo per l'ennesima volta, di certo non per lasciarlo a prender polvere inutilmente anche con il cellophan!
- Messaggio n°49
Questa è la prima cosa quando acquisto un vinile.davidgilmour ha scritto:
..........................................
perchè amo quel disco ed è il mio album preferito in assoluto, ma se acquisto una copia di quel disco la prima cosa che faccio quando arrivo a casa è metterla sul giradischi per ascoltarlo per l'ennesima volta, di certo non per lasciarlo a prender polvere inutilmente anche con il cellophan!
- Messaggio n°50
davidgilmour ha scritto:
1° 1969
2° Repress 1970
Nel caso in questione non so cosa direr, per quanto riguarda quel disco è possibile anche se improbabile che abbiano dovuto fare una ristampa diversa a pochi mesi di distanza a seguito di un successo non prevedibile per cui si erano esauriti i magazzini.
La sola cosa che può identificare la stampa ripeto è l'incisione che compare nella parte del vinile non incisa vicino all'etichetta.
Sulle quotazioni dell'usato cosa dire, recentemente sono stato su e-bay per dei fumetti ed ho visto usato un fumetto a 19,99€ pubblicato da pochi mesi che si trova assolutamente identico NUOVO richiedendolo alla casa a 5,99€.
L'importante è non comprarlo......
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
- Messaggio n°51
Massimo ha scritto:
Questa è la prima cosa quando acquisto un vinile.
Massimo allora noi, forse, rientriamo nella categoria dei ''normali''... o forse no?
È normale uno che acquista diverse copie dello stesso album? Qualcuno direbbe no e qualcun'altro forse direbbe si