Salve a tutti,
Mi scusò per non aver partecipato molto al forum negli ultimi 2 anni. A seguito del lock down in maggio 2020 ho terminato il mio contratto di consulenza e durante i vari lock down in Gennaio 2021 ho pensato di costruire una nuova motorizzazione per il mio vecchio giradischi. Motorizzazione con 2 motori e una con Fly wheel. Inoltre per il piatto utilizzo 3 cinghie. Lo scopo era di migliorare la stabilita di rotazione con una Fly wheel di 4 Kg, utilizzando 3 cinghie per il piatto x diminuire l effetto yoyo e possibilmente migliorare la dinamica.
Ho utilizzato ancora motori del floppy disk d 5,5 pollici che avevo in garage da decenni, alimentati da un alimentatore per PC da 550 Watt con 12V dc. Puleggia solo per 33 giri in quanto ascolto solo LP, diametro intorno ai 30mm ( non piccole ) visto che i motori girano a 360 RPM e devono far ruotare un piatto con 320mm di diametro.
Ho incontrato diversi problemini, nella scelta delle cinghie dei 2 motori che comandano la Fly wheel per diametro e lunghezza poi definita in 2,4mm x 90mm di diametro. Per il piatto invece la scelta e stata facile e ho optato per il diametro 1,6mm x tre cinghie.
Successivamente ho incontrato problemi sulla velocità con il giradischi appena acceso a causa di una mia preferenza di avere cuscinetti con una tolleranza molto molto stretta. Questo purtroppo mi dava una variazione di RPM a causa del cuscinetto della Fly wheel tra freddo e caldo. Lo dovevo riscaldare per circa 45 minuti poi la velocità rimaneva stabile, troppo tempo di attesa....
Ho quindi prima aggiunto un additivo olio, il Cera Tec ma ha migliorato la velocità a freddo solo di un 1%. In seguito ho inserito il riscaldamento del cuscinetto e un controllo di temperatura. Con questo entro un minuto ho i 33.33 RPM. Ora devo fare alcuni ulteriori test e una azione cosmetica per integrare il controllo temp al motor pod di cui allego una foto. La temperatura ottimale mi risulta essere di 30,5 Centigradi.
Ho fatto prove co Tachometer laser esterno per verificare gli RPM abbinati alla temperatura del cuscinetto e vi posso assicurare che se il cuscinetto ha una tolleranza molto precisa, la temperatura di esercizio del cuscinetto cambia i giochi dello stesso.
Ho inoltre smontato il cuscinetto del piatto che ha albero di 13mm, sfera di 5 mm e pasticca in bronzo, bronzine in bronzo non sinterizzate. La pasticca dopo oltre 13 anni aveva una usura di 1,5 - 2mm ( difficile da misurare con il calibro ) lubrificazione in olio.
Le bronzine ben dimensionate hanno ancora un ottimo accoppiamento, quindi rifatto solo la parte inferiore che fa da pasticca. Utilizzato anche qui il Cera Tec visto che le bronzine non sono sinterizzate..
So ch Denon ho inventato niente, ma come DIYer ho voluto provare a costruire e provare questa motorizzazione. C e chi dice che se Voglio la vera dinamica nel suono di un giradischi devo passare alla trazione diretta sul piatto esterno o sul piatto tipo Thorens TD 124 o Lenco . Non saprei dirlo. Ho due vecchi Lenco L 75 in garage, ma il Rumble mi spaventa in quanto nel mio e molto molto basso....
Cordiali saluti