axellone ha scritto:
Per avere questa certezza dovrei prima ascoltarli tutti, e purtroppo non ho avuto modo di farlo.
Negli ascolti fatti ieri per esempio, a confronto con WES, si sono evidenziate attitudini leggermente differenti e considerando ascolti a 360° a mio gusto ho preferito l'americano.
A questi livelli penso che gli equilibri vengano spostati da piccoli particolari, che riescono ad avvicinare il modo di suonare ai gusti del possessore.
Con il mio setup, ad esempio, ero andato in una direzione differente da quella della pulizia e dettaglio già ben presenti nel dna della cuffia, a favore di una maggiore ricostruzione della scena e della piacevolezza dell'insieme. A confronto con il suono del Guerra, quello ottimizzato sul mio, poteva sembrare troppo "dolce" e confuso, ma a mio parere maggiormente vicino ad un ascolto da spettatore di uno spettacolo musicale.
Di contro, quello del Guerra sembrava un pò acido e ascoltato dai musicisti del pezzo. Come spesso accade le migliorie sono state trovate provando ad avvicinare i modi di suonare. Addolcito il Guerra ha trovato enorme beneficio, ma non ha raggiunto la ricostruzione scenica del WES. Rendendo più aggressivo il WES si è persa, a mio avviso, la dolcezza iniziale ma ci si è avvicinati al suono del Guerra, che mantiene però una gamma bassa superiore per dettaglio e velocità.
Incredibile invece quanto constatato con la SR007. Con tali prerogative soniche immaginavamo tutti quali incredibili vantaggi avrebbe potuto trarre la Omega. Invece ha prodotto un suono confuso e sterile a confronto con quello del WES. Sal ha pensato che questo potrebbe dipendere dal lavoro fatto da Leonardo mirato alle specifiche elettriche della 009.
I miei complimenti vanno a Megahertz per questo lavoro e non è escluso che il mio interesse mi porti a contattarlo...
Condivido totalmente quanto scritto da Enrico, frutto di silmultanee e coincidenti considerazioni.
Grande dettaglio e impatto nel Guerra, più ambienza nel Woo.
Ma vorrei porre l'accento sul tipo di lettore usato che, a mio avviso, è caratterizzato da grande capacità di analisi e selettività. Probabilmente usando un lettore più morbido avremmo trovato differenze più leggere con ampi spazi di modifica con il setup.