ninja82 ha scritto:Il concetto è molto semplice. Nelle cuffie chiuse c'è un vero e proprio sigillo tra i drivers e le orecchie e questo fa sì che le onde sonore rimangano intrappolate all'interno della camera d'aria e si formino delle risonanze che si possono sì attenuare in qualche modo, ma che è impossibile eliminare completamente. Come naturale conseguenza di ciò, esse restituiscono un suono meno pulito e cristallino rispetto ai modelli aperti. Per darti l'idea di quello che sto dicendo, prova ad ascoltare dei grandi diffusori in una stanzetta di 10/15 mq ad alto volume. Poi porta gli stessi diffusori fuori (magari in giardino) e fai la stessa cosa. Ti accorgerai che i diffusori nella stanzetta, ad alto volume produrranno riflessioni e rimbombi che renderanno l'ascolto poco piacevole, mentre in giardino il suono sarà più pulito. Chiaramente l'esempio è estremo, ma il principio di fondo è lo stesso.
Parlando sempre di sistemi a diffusori, gli ambienti d'ascolto "al chiuso" (praticamente tutti quelli privati) hanno bisogno di essere trattati acusticamente, cosa assolutamente non necessaria in ambienti all'aperto, cioè non "costretti" all'interno di pareti. C'è da aggiungere che il trattamento acustico attenua le riflessioni, ma non le elimina completamente, per cui, idealmente (ma chi lo può fare?!) sarebbe opportuno ascoltare i propri diffusori all'aperto. Spero che l'analogia abbia aiutato un po' a chiarire il concetto.
Ciao.
http://news.cnet.com/8301-13645_3-57586064-47/sony-mdr-r10-the-worlds-best-headphone/
Ti consiglio di leggere questo articolo perchè a quanto dice l'amico Guttemberg la migliore cuffia che ha ascoltato è proprio una chiusa (e lui ne ha ascoltate parecchie)
Cito testualmente sul suono: "The headphones were plugged into a Red Wine headphone amp, of course, and when I played a few tunes I was shocked by the sound. The MDR-R10's effortless, unforced, yet still highly detailed and clear sound was world class. They're closed-back headphones, but the wide-open sound-staging was exceptional -- no wonder these long out of production headphones developed cult status. The sound is more lifelike and natural than any other headphone I know, so music sounds realistic in ways that hi-fis rarely do"
Sony mdr r10 (cuffia chiusa) >= Stax 009 (la migliore aperta)
Le limitazioni di cui parli non esistono se la cuffia è progettata bene.
Le cuffie chiuse hanno il semplice svantaggio di essere più costose e complicate per chi le sviluppa, per questo ci sono pochi modelli top di gamma rispetto alle aperte.
Ultima modifica di crazywipe il Mar Lug 09 2013, 03:19 - modificato 1 volta.