Da RockOnlyRare Mer Giu 26 2013, 14:16
mc 73 ha scritto:si credo anch' io che Siemens possa offrire un prodotto di buona qualità
Non sono certo un guru su aspetti elettrici, considera che "ai tempi" quando mi occupavo di hi-fi (fine anni 70), si consigliavano cavi di alimentazione "di buone dimensioni", filo per le casse idem come sopra, ed i cavetti rca "top" erano quelli con i contatti dorati.
Tanto è vero che i negozi usavano centraline per poter communtare n coppie di casse, tutte collegate con normali fili intrecciati di pochi mm di spessore, ed era su queste che i clienti facevano le prove. (vero che in questo modo tutte le casse erano "alla pari")
Comunque i cavi nel muro non influiscono (almeno non dovrebbero finchè il guru di turno non dice il contrario) sul suono ma solo sulla sicurezza e dispersione dell'impianto, insieme al salvavita, ovviamente la linea dedicata è decisamente meglio.
L'importanta del cavo di alimentazione è tra l'apparecchiatura e la presa, per ragioni di tipo "capacitive", il cavo deve essere lungo non meno di 1,2-1,5 m (1,8 può essere l'ideale) perché se troppo corto non riesce a svolgere appunto le funzioni capacitive. Tanto è vero che un cavo top non va toccato subito dopo averlo staccato dalla corrente perchè può dare la scossa per il fatto che immagazzina la corrente un po' come un condensatore (da cui il termine capacitivo), per qualche secondo anche dopo essere stato staccato.
Insomma nel caso del cavo di alimentazione vale l'opposto di quanto si asserisce con i cavi di segnale (più corti sono meglio è - a parte poi enormi problemi per come sistemarli nei mobili -) e con quelli di potenza, che devono essere in genere più corti possibile ma senza esagerare (diciamo non meno di 1,5-2 metri).