voglio provare a costruirmi un nuovo cavo di alimentazione. Anzi, tre nuovi cavi. In rame solid core di un bello spessore e con diversi cavi per ogni polo. Poi vi faccio sapere.
cavo alimentazione
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°2
Re: cavo alimentazione
Aspettiamo tue notizie Drupi.
- Messaggio n°3
Solid core per un cavo di alimentazione la vedo male; troppo spesso (i cavi sarebbero 3), troppo rigido.
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°4
Non ricordo che marca era, un ottimo ampli, aveva l'alimentazione senza vaschetta con il cavo in solid-core saldato direttamente sulla PCB e non era niente male, ma come ha detto Marco era molto, troppo rigido.
Ma aldilà della rigidità come lo vedi un solid core per l'alimentazione? Pensi che sia meglio dal punto di vista delle prestazioni? Il rame smaltato ad esempio non è nemmeno troppo rigido, ne ho di un tipo ed è molto malleabile, anche a basso AWG, è molto più "duro" il solid core da antenna.
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°6
drupi ha scritto:Ma aldilà della rigidità come lo vedi un solid core per l'alimentazione? Pensi che sia meglio dal punto di vista delle prestazioni? Il rame smaltato ad esempio non è nemmeno troppo rigido, ne ho di un tipo ed è molto malleabile, anche a basso AWG, è molto più "duro" il solid core da antenna.
Ok, se non è troppo rigido va bene. Hai fatto bene ad usare il paragone con i cavi da antenna, perchè quelli sono i più rigidi. Anzi, quelli da radioamatore mi sa ancora di più.
Sulle prestazioni per un cavo di alimentazione, non so dirti. Credo che la caratteristica precipua di un buon cavo di alimentazione debba essere, più che la sezione dello stesso (che comunque deve garantire sicurezza ed incolumità), la capacità di evitare che le EMI vadano ad inquinare le prestazioni dei cavi di segnale e potenza, nonchè delle elettroniche. Quindi: schermatura e buona struttura architetturale.