Da RockOnlyRare Gio Giu 20 2013, 16:35
pluto ha scritto:Temo che il processo sia inverso.
Chi comanda è il PC/MAc e la velocita + stabilità e qualità collegamento saranno essenziali. I Dac si dovranno adeguare così come si sono adeguati alla porta USB2
Che poi x i ns fini musicali mezza USb1 poteva già andare più che bene....non discuto
Non saprei dire se tra computer e DAC il fatto di usare un cavo usb 3.0 possa portare miglioramenti qualitativi nel suono. Mi verrebbe di dire di no, in quanto la connessione usb 2.0 è in grado di trasferire senza problemi il segnale sonoro anche di un file di grosse dimensioni.
Completamente differente il caso di una connessione usb 3.0 tra hd esterno o chiavetta in cui risiede fisicamente il file ed il computer usato come sorgente musicale a cui connettere il dac.
In altre parole, è probabile che tra un cavo usb 2.0 "esoterico" tra i migliori in assoluto per connessione tra pc e dac ed un cavo usb 3.0 standard, si senta decisamente meglio con il cavo usc 2.0 esoterico in quanto conta la qualità (pulizia) del segnale più che la velocità.
Mentre non è detto che con due cavi esoterici usb 2 e usb 3, si abbia un miglioramento sonoro significativo con il cavo usb 3
Da questo punto di vista sono comunque ben contento di avere come DAC "la voce" che è un apparecchio in continua evoluzione, quindi se oggi o domani passeranno alla connessione usb 3.0 non credo sarà un problema aggiornare l'hardware, così come oggi è banale scegliere tra ben 4 differenti convertitori tanto che è anche possibile in pochi secondi intercambiarli a piacimento acquistandone più di uno.