Ho pensato molte cose leggendo questi vostri interventi, ma non so se riesco ad organizzarle in un intervento organizzato. Quindi vi riporto le cose che ho pensato, così come mi sono venute in mente.
1. Io posso amare le barche iperlussuose, ma questo non ha niente a che vedere con l'amore del mare. Potrei essere un appassionato di nautica, semplicemente potrebbe piacermi la possibilità di veleggiare da un porto all'altro per vedere tutte le città del mondo ed al contempo non dover dormire in albergo ma cullato dalle onde. O magari non me ne frega nulla di mare e viaggi, ma mi fa impazzire guidare la mia nave da diporto. Cosa c'entra il mare?
2. Io posso amare alla follia l'Hi-Fi come mezzo tecnologico per riprodurre al meglio dei suoni. Ma devo essere veramente un appassionato di musica per godermelo? No: basta che io ami dei suoni, che questi suoni siano contenuti in un certo numero di dischi che posseggo, che il mio impianto sia in grado di riprodurli. Chi dice che io poi voglia andare a sentirmi un concerto del mio musicista preferito? Anzi, chi dice che debba avere un musicista preferito?
3. Io posso essere un amante del mare. Mi piace l'odore della salsedine, il vento sulla faccia, il sole che batte sull'acqua, ma me lo godo dalla spiaggia, mentre corro sulla sabbia, mentre sono sdraiato a prendere il sole. Si, mi piace anche pescare, quando tutto è silenzio e ci sono solo io ed il grande signo re che mi culla con le sue onde, ma per quello ho la mia barchetta a remi. Una barca da diporto? Ma sei pazzo!!! Ma che noia! Ma io voglio vedere il mare, che me ne faccio di quei mausolei pieni di cabine, che quando guidi sei rinchiuso ed il vento non ti arriva sul volto perché parato da un parabrezza di vetro! A perdere tempo con pulizie, manutenzioni e soldi, soldi. Amo il mare, ma che me ne faccio di una nave da diporto? Che c'entra una nave da diporto col mare?
4. Ragazzi, la musica classica mi fa impazzire. Tutti gli anni qui a Firenze passano i migliori pianisti del mondo. Ed io vado a vedermeli tutti, in religioso silenzio: Schiff, Brendel, Lupu, Pollini... Ti ricordi l'ultimo concerto di Brendel, quello Schubert? Che meraviglia!!! Ed il Beethoven di Schiff? Rivoluzionario! Si, lo so , li hanno registrati. Si si, ho i dischi, ma che devo dirti, quando ascolto i dischi mi sembra che non abbia più senso. Il pianista non sta dialogando com me, non c'è l'emozione della sala, tutto è freddo e frigido. Impianto Hi-Fi? Ma sei pazzo? Si, ho un impiantino economico, ma mi basta e mi avanza! Sai quanti concerti ci posso vedere con i soldi che costa un impianto Hi-Fi?
5. Ah, oggi ho proprio goduto col mio impianto. Che meraviglia. C'ho speso una fortuna ma che suono. Onnipotente, veramente. Mia moglie voleva portarmi ad un concerto stasera. Che palle!! Un concerto? Ma dove sento musica meglio che qui? No no, andate voi gli ho detto, io tutto ciò di cui ho bisogno ce l'ho qui, a casa mia...
Conclusioni:
Non occorre amare il mare per amare la nautica, non occorre amare la musica per amare l'Hi-Fi;
Non occorre amare la nautica per amare il mare, non occorre amare l'Hi-Fi per amare la musica.
Posso amare il mare e la nautica insieme, oppure no. Posso amare la musica e l'Hi-Fi insieme, oppure no.
In fondo è questo il bello: A ciascuno il suo.