lizard ha scritto:ciao Nemo,ti leggo sempre con piacere,interesse e simpatia.
mi sto dilettando anch'io con l'Ipod 5 video ed il Fiio E 17.
volevo innanzi tutto ringraziarti per aver aperto un 3d così memorabile,che offre uno spaccato della musica portatile contemporanea,in relazione col vecchio modo di fruire della musica,anche e soprattuto portatile,che sembra davvero giurassico.
la musica è la cartina di tornasole della società in cui viviamo,l'unica forma d'arte fruibile a tutti, testimone dei tempi che cambiano.
spirito di aggregazione della masse e denominatore comune del modo di pensare e di agire delle comunità.
la miniaturizzazione dell'hardware e la compressione del formato musicale (con i limiti che ben conosciamo),ha reso l'utilizzo della musica comodo e funzionale.
ricordo di aver letto anni fa un bellissimo racconto di J.Ballard (Dio ti abbia in gloria,incredibile visionario),in cui alcuni abitatori della terra ascoltavano la musica in cuffia con strani aggeggi triangolari dalle dimensioni di una scatola di fiammiferi...e già allora mi chiedevo se un domani sarebbe stato possibile quel futuro.
ed oggi lo è.
volevo poi ringraziarti per avermi fatto rinascere la voglia di ascoltare musica portatile,voglia che mi ha accompagnato per tutte le vacanze,fra tramonti sul mare e lunghi momenti di relax in compagnia dell'Ipod 5 video e delle incredibili,inarrivabili B&W P 5 bianche e morbide come la sabbia.
sono le persone come te che tengono ancora vivo questo hobby che ormai riunisce pochi veri appassionati.
vorrei allora chiederti perchè hai espresso pareri negativi sull'Ipod e sulla mela morsicata ed infine se ritieni indispensabile l'ascolto del Fiio E17 col cavo L9 e perchè.
Salve Lizard!
Andiamo per ordine....
In primis esprimo sempre giudizi personali e circostanziati alle mie catene di ascolto e, non per sentito dire, come spesso accade....
Ma quanto sopra proprio perchè trattasi di giudizi e pareri personali, non costuituiscono il Santo Grall oi 10 Comandamenti!
Quindi chiunque è libero di avere giudizi contrari, dati da gusti, esigenze completamente all'opposto dalle mie personali.
Espressa la premessa d'obbligo, ho ascoltatoquasi tutti i prodotti della Mela Morsicata, e possiedo attualmente a mio malgrado un Ipad2 Wifi 3G, un Ipod Video 5,5 Gen, e un Ipod Nano vecchia generazione.
Avendo avuto modo di ascoltare anche altri prodotti di vecchia e nuova generazione, compresi i famosi smartphone della mela morsicata, a confronto con altri lettori portatili e smartphone che possiedo. Reputo a mio gusto e parere alcuni di questi prodotti limitati nelle prestazioni audio e scomodi nella gestione dei file (NON DELLE LIBRERIE).
Ad esempio il mio Ipod Video 5,5 Gen, tramite il direct aux con Cavo Fiio L9, suona in modo valido e completo, tramite l'uscita cuffia, merito della castrazione audio del suo ampli interno dovuta alle normative audio europee, a tutela dell'udito.
Ora dico...ma saranno pure fatti miei se mi disintegro i timpani con le cuffie!!!??? Se tale cura fosse applicata alla vendita dell'alcol saremmo un paese privo di ubriachi!
Passando al Ipod Nano, il suono sia in direct aux che tramite l'uscita cuffie è appena suffiente per grana sonora e controllo della gamma alta e bassa, e ovviamente per pilotaggio! Isomma suona peggio di un mio vecchio lettore ARCHOS!
A confronto il piccolo Sansa Clip + che possiedo è un vero fuoriserie pur non possedendo il direc aux!
Ad esempio tu reputi le B&W P5 come...."inarrivabili B&W P 5 bianche"....Quindi mi auguro vista la loro disponibilità, le avrai sicuramente provate più volte, con le tue sorgenti. E che il tuo giudizio risponda ai tuoi gusti e non per sentito dire, o peggio per BLASONE.....
Personalmente leho provate per SUONO Hifi....e a mio giudizio personale suonano come una cuffietta di bassa lega....Se poi analizzo il prezzo di listino e il blasone del produttore mi rattristo....
Ma in ogni caso se le vendono a quel prezzo, sicuramente qualcuno le acquista e le apprezza, come molti acquistano e apprezzano le cuffie MONSTER Dr DRE! Oramai sinonimo di moda glamuor!
E se a un "imbo Minkia"gi faccio ascoltare le mie Philips X1, che costano pure meno, con i suoi mitici One Direction, Lady Gaga e compagnia cantante, argomentando che la sua fiammante dr Dre è un citofono, come minimo mi mena.....
Ora il bello di questo hobbye, è provare di persona e giudicare in base ai propri gusti ed esigenze, ma il confronto deve rimanere circostanziato e nel rispetto degli altri!
Ad ulteriore esempio, oggi spero che il Fiio X3 risponda alle mie esigenze di qualità audio e gestione file, lo debbo necessriamente acquistare a scatola chiusa a differenza dei prodotti Mela Morsicata. Ma non è detto che il risultato sia quello desiderato....
Buoni ascolti portatili!