Da bonvi61 Gio Feb 13 2014, 22:02
E' una settimana che provo l'X3 con le Grado RS1i e le Hifiman he500. Devo dire che ho provato diverse cuffie prima, niente di importante e solo la fidelio x1 mi dava qualche soddisfazione. Posso dire di avere due grandi cuffie, non per il loro blasone ma perché mi piacciono veramente.
La Rs1i un po più coinvolgente, divertente, ottimi bassi, bellissime le voci e le chitarre, e gli alti al loro posto, perfetti senza perdita di dettagli ma senza essere invasivi o troppo in primo piano.
La he500....... che dire, con l'x3 suona benissimo, la metti su a volume basso e ciao, puoi anche aspettare che finiscono le pile del X3. Perfetta in tutto, o quasi, troppo. Non ti metti a ballare ma ascolti con una rilassatezza incredibile, e non ti perdi una virgola. Quello che mi piace molto, forse in disaccordo con altri, I bassi. Non so come spiegare, mi ricordano molto quelli di una cassa, morbido ma deciso, profondo. Con certi pezzi di jazz dove la tromba o il sax vengono soffiati appena, e il suono si mischia all'aria, ricorda molto una cuffia che ho ascoltato per pochi minuti al meeting di Roma, non lo dico perché ...... chi sono io per fare certi paragoni? So per certo che la he500 mi darà molto di più appena le troverò un degno ampli, naturalmente per le mie tasche, perché così rende al 50%.
Cosi da niente ,per una coincidenza mi trovo con due meraviglie, ma per il sistema portatile userò la RS1i, molto più leggera e meno ingombrante.
Le mie sono solo sensazioni personali, di personalissimo gusto e capacita di ascolto, non vuole essere una rece. Solo son contento di avere finalmente qualcosa che non venderò la settimana prossima, e mi piacciono molto.