montanari ha scritto:wee ma vai benissimo!
investirei i 2-300 sulla testina
Perché? Il giradischi non è buono?
Diciamo che al momento già spendo circa 300 euro per il mobiletto che conterrà lo stereo e circa 200-300 per il lettore CD. Spendere altri 300 euro per la testina non mi pare il caso, almeno per il momento.
Semmai ho dei dubbi sulla tenuta delle casse, se non ricordo male la destra era partita, sembrava soffrire di problemi di aerofagia quando dominavano i bassi
Mi dispiacerebbe tanto buttarle, quelle casse vintage con le rifiniture in legno sono bellissime, speriamo che trovo qualcuno che riesce a metterci mano.
con l'ipod puoi ascoltare gli mp3, non c'è bisogno del cd
il vinile l'hai già acquistato e non commetti reato!
Mmmm la cosa è da dibattito. Diciamo però che al di là del fattore etico/legale, preferisco sempre crearmi da solo i miei file, visto che regolo le impostazioni del programma sempre al massimo della qualità (320k). Già, per farti un esempio, se compro ogni tanto un mp3 su ibs già la differenza in cuffia (e sono Sennheiser HD201, quindi siamo lontanti dal top della qualità) tra l'mp3 originale di ibs e quello che mi sono fatto io dal CD si sente eccome. Figuriamoci con i file che si trovano in giro.
sempre che hai più vinili di cd, o almeno intendi andare in quella direzione..e che il gira sia in stato di conservazione "maniacale"
Allora, per il momento la situazione è che i vinili non so neanche come si usano
Nel senso, ho 29 anni e non ho vissuto l'era dei vinili. Già dal 1994, quando di anni ne avevo 10, mio padre li ha pensionati facendosi uno stereo con lettore CD e senza giradischi.
Diciamo che il mio interesse verso i vinili è sia collezionistico (le confezioni dei vinili non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle dei CD) sia di curiosità. Vorrei dapprima prendermi alcuni dei miei album preferiti (per esempio il primo credo sarà Dark Side of the Moon) che già possiedo in CD e poi magari espandermi sia verso il collezionismo e la ricerca di buon usato che verso album recenti (penso per esempio a Dark Horse dei Nickelback o all'ultimo triplo LP live dei Litfiba) che mi fanno parecchia gola.
Però per il momento con i vinili sono un principiante allo sbaraglio, voglio imparare ma prima di tuffarmi a capofitto devo un attimo capire questo mondo
Robo
PS. Off-Topic, ma c'è una sezione in cui parlare delle singole edizioni in vinile? Per esempio, se devo chiedere se in tale edizione c'è il voucher per scaricare mp3 oppure leggere le opinioni su come si sente tale ristampa ecc dove devo andare?