Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
EL34 - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2116

EL34 - Pagina 4 Empty Re: EL34

Messaggio Da axellone Lun Set 29, 2014 7:03 pm

pluto ha scritto:Comunque sentirei Eve-Anne Manley anche se le 2 valvole fossero sostituibili.
    E' sempre prodiga di consigli e Manley è un costruttore serissimo.
    Un paio di mail e passa la paura e magari dice pure che si è sulla strada sbagliata

Ma questo è certo e probabilmente si potranno anche usare...
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 114

Messaggio Da marcoc1712 Lun Set 29, 2014 10:26 pm

Continuo a studiarmi gli schemi e più li guardo meno li capisco...

1. perché hanno collegato G3 all'anodo in configurazione a triodo? sembra fatto apposta per crearsi un problema. Non vedo nessun vantaggio.

2. perché G3 è direttamente a GND e non su k (8) nel marantz 5? L'effetto pare comunque minimo, dato che la polarizzazione avviene sull'altro ramo del partitore (o almeno così mi sembra), quindi non credo comporti danno anche utilizzando una kt77.

Nel frattempo ho chiesto ad alcuni pusher se ci sono controindicazioni specifiche, vi farò sapere.

Marco.

marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

EL34 - Pagina 4 Empty Brutti scherzi..

Messaggio Da marcoc1712 Mar Set 30, 2014 11:11 am

La stanchezza, la ruggine e l'età - almeno nel mio caso presenti ieri sera tutte e tre - giocano brutti scherzi.

Nel leggere gli schemi che hai postato, siamo caduti in un errore di semplificazione (come intuivo), partendo da un presupposto:

axellone ha scritto:montando una Kt77, che ha i pin 1 e 8 uniti all'interno,

che abbiamo da li dato per assodato, ma non è vero la KT77 ha il pin 1 non utilizzato e G3 = k su pin 8.

Nel caso del Marantz, quindi  Vk = Vg3, come da specifiche e non c'è nessun cortocircuito a GND, pin 1 è a GND ma non è usato.

Nel caso del Randall, il collegamento a pseudo triodo è realizzato mediante la resistenza tra G2 e A, non so perchè sia collegata in questo modo anche G3, comunque vale quanto sopra: ad esere collegati sono il pin 3 dell'anodo ed il pin 1, che nella KT77 non è collegato, quindi usando nel Randall una KT77 si riconduce lo schema al classico collegamento pseudo triodo, dove G3 è collegata direttamente a K, senza nessun rischio.

Anche per gli schemi che hai postato, quindi, l'utilizzo di una KT77 non origina problemi elettrici, puoi tranquillamente farlo, usando le stesse accortezze (regolazione del BIAS) da utilizzarsi in caso di sostituzione di valvole finali.

Spero converrai che di conseguenza sono da considerarsi elettricamente equivalenti seppur diverse.

p.s.

Non appena mi arriva risposta dal rivenditore, la posto per completezza.

Ciao e grazie.
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Mar Set 30, 2014 1:03 pm

Già ieri mi ero reso conto di aver fatto questo tipo di errore, considerando nella KT77 i pin 1 e 8 uniti, e non è così. La G3 è unita al K internamente, lasciando il pin 1 libero. Infatti tu mi hai risposto che avresti preso il tester per controllare.
    Detto questo, ok, non ci saranno più delle fumate, credo, ma rimane il fatto che montando una KT77 negli schemi postati, la stessa non lavorerà come il progettista ha pensato per la EL34.
    In entrambi gli schemi, il K e la G3 hanno valori di tensione differenti, cosa impossibile per la KT77.
    Per me la sostituzione di un EL34 con una KT77 rimane assolutamente da valutare attentamente caso per caso, se possibile con l’aiuto del progettista/costruttore.
    Il fatto che siano "equivalenti elettricamente, seppur diverse", per usare parole tue, non le rende di fatto intercambiabili senza le dovute cautele.

axellone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Mar Set 30, 2014 1:13 pm

A me piacerebbe ci fosse l'intervento di qualche forumer con dichiarata capacità progettistica, mi risulta che ce ne siano in questo forum.
    Magari non ci leggono..

Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 163

Messaggio Da Mr.Hyde Mar Set 30, 2014 2:23 pm

Ho letto con attenzione il tutto .....e non ci ho capito una mazza, EL34 - Pagina 4 85816 anche se francamente
    neanche lo pretendevo.
    A questo punto come si usa dire " x non saper nè leggere e scrivere" acquisto un normale ottetto
    di EL34 e buonanotte.
    Grazie x consigli, in particolar modo a Marcoc1712 e Axellone x la interessante discussione.

Ciao
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da marcoc1712 Mar Set 30, 2014 2:29 pm

axellone ha scritto:Già ieri mi ero reso conto di aver fatto questo tipo di errore,...Detto questo, ok, non ci saranno più delle fumate...

Scusa, ma perchè allora non lo hai detto? Un lettore del forum ne avrebbe derivato che NON poteva usare una KT77 al posto della EL34, almeno in quei determinati schemi.

Il che è falso (nel senso di non vero) e sostenuto mediante argomenti fallaci (nel senso che inducono all'errore), meglio farne piazza pulita, non credi?

axellone ha scritto:
    Il fatto che siano "equivalenti elettricamente, seppur diverse", per usare parole tue, non le rende di fatto intercambiabili senza le dovute cautele.

Ne convengo ed è quello che vado dicendo dal primo post, ma questo è vero - a mio avviso e per buona norma - per qualsiasi sostituzione di valvole di potenza, NON solo per le KT77.

Ben vengano i pareri dei progettisti, anche perchè vorrei capire la scelta di collegare G3 ad anodo, che vantaggi dovrebbe apportare? Non si rischia di creare un'interferenza al flusso catodo/anodo (quindi rumore)?
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da marcoc1712 Mar Set 30, 2014 2:44 pm

Mr.Hyde ha scritto:Ho letto con attenzione il tutto .....e non ci ho capito una mazza, EL34 - Pagina 4 85816 anche se francamente
    neanche lo pretendevo.
    A questo punto come si usa dire " x non saper nè leggere e scrivere" acquisto un normale ottetto
    di EL34 e buonanotte.

Bene, questo è proprio quello che mi proponevo di evitare (cioè, se compri le EL34 va benissimo, mi spiace tu lo faccia solo perchè non hai capito e ti rimane il dubbio che possa esserci un pericolo).

Se ci fossimo limitati a dire in modo chiaro e semplice che:

1. la KT77 è considerata un diretto sostituto della EL34.

2. non è uguale e quindi - come sempre - è indispensabile utilizzare le opportune cautele (in primis verificare e tarare il bias).

3. Consigliare ai meno esperti di rivolgersi al costruttore o a un centro di assistenza specializzato.

avremmo detto la verità e fornito informazione.

Tutto quello che è stato detto e scritto in più è solo rumore.

Da parte mia ti chiedo scusa
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da marcoc1712 Mar Set 30, 2014 3:12 pm

Mr.Hyde ha scritto: acquisto un normale ottetto di EL34 e buonanotte.

Sempre per essere chiari e non dover convivere poi con sensi di colpa e pregandoti di non offenderti se ritieni che si tratti di precisazioni inutili per te, forse non lo sono per il prossimo visitatore :

a. Mettere le mani nell'ampli è pericoloso, potenzialmente anche da spento visto le tensioni in gioco.

b. Sostituendo le valvole con altre - anche se dello stesso tipo - comporta SEMPRE quantomeno il controllo del BIAS. Anche se l'amplificatore è autobias (cosa che non so) a mio avviso va controllato, almeno a vista in 'stanza buia' (molto, molto, molto meglio con il tester).

c. Non è così raro (a me è successo passando dalle EL34B shunguang alle WC) che la resistenza di bias in un sistema autobias non sia adeguata e che quindi le nuove EL34 si trovino ad operare al di fuori dei parametri di riferimento, provocando arrossamenti della placca e stress della valvola, con conseguente vita breve o, nel caso opposto facendole lavorare 'fredde'. In questi casi si può decidere di provare altre valvole oppure di sostituire la resistenza con una di valore opportuno, cosa che sconsiglio di fare a chi non sa dove mettere le mani, non è complicato ma...

Quindi: non pensare che sostituire le valvole sia come cambiare le pile solo perchè 'hanno il piedino', se sai cosa fare e sei consapevole dei rischi, fallo, è divertente, ma se hai dubbi per favore rivolgiti ad un centro di assistenza, non si tratta di qualità del suono, ma della tua vita.

Marco.

axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Mar Set 30, 2014 3:42 pm

L'ho detto del mio dubbio, e mi hai anche capito..  hai perfino detto che avresti preso il tester per controllare.
    Scusami ma o tu non leggi o ti scordi, mi trovo continuamente costretto a ripetere le stesse cose..
    Continui a dire che è falso sostenere che la El34 e la KT77 non sono intercambiabili... Ma infatti possono esserlo solo mettendo mano al circuito o alle regolazioni, quando possibile. Se l'apparecchio dove vai ad inserirle non è progettato per loro, nel migliore delle ipotesi avrai un degrado delle prestazioni.
    Se ci sarà modo di interventi che potranno chiarire ulteriormente bene.... altrimenti va bene così
    Un saluto..

marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da marcoc1712 Mar Set 30, 2014 4:10 pm

Mah, sarà, chi è interessato può leggere la storia dei post e decidere da se, solo una precisazione dovuta:

Io ho detto che avrei preso il tester per misurare le EL34 e 6AC7 che ho in casa, di KT77 - come ho scritto - non ne ho mai ascoltate, quindi tantomeno avute, scusa se mi ripeto.

Per corretta informazione, nessuna di quelle che ho provato ha i pin 1 ed 8 collegati tra loro, ma ovviamente il mio campione non è esaustivo e nemmeno molto significativo.

Io ho già posto le mie scuse a chi - leggendo la nostra discussione - non ha capito SE potesse comprare le KT77 in sicurezza.

Mi auguro che anche tu lo faccia e mi permetto di consigliarti di rimuovere gli esempi che hai portato a supporto della tua tesi, o almeno modificare i post avvisando che sono basati su una interpretazione errata, dalla quale si è originato il 'rumore'.

Se poi potessimo chiudere convenendo sul risultato finale e cioè:

1. la KT77 è da considerarsi un diretto sostituto della EL34.

2. Non è uguale ed è - come sempre - indispensabile utilizzare le opportune cautele (in primis verificare e tarare il bias).

3. Ai meno esperti consigliamo di rivolgersi al costruttore o a un centro di assistenza specializzato.

Sarebbe una bella cosa, utile ai futuri lettori.

Ciao, Marco.
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Mr.Hyde Mar Set 30, 2014 7:30 pm

Ciao Marco
    Non devi scusarti di nulla ci mancherebbe anzi ti ringrazio x la tua esaustiva risposta.
    I Manley non hanno autobias , bisogna regolarli manualmente a 300mv
    e non è un'operazione difficile.
    C'è stata una bella discussione tecnica e sono certo che è servita a tanti.
    Da parte mia ho provveduto a scrivere una mail alla Manley e vediamo cosa rispondono.

Questa è la mail
    Subject KT77 Hallo everybody I'm writing you this e-mail to ask you some advice about the valves in question. I own two Snappers serial number MSN011/012 which have the Electro Harmony as otuput tubes. Yesterday I asked some information to an italian forum "Il Gazebo Audiofilo" to know which valves sound better than mine. Someone told me that I could probably replace the EL34 with the KT77. Are the KT77 suitable for the electrical scheme of the snappers or is there any risk to ruin my Snappers?
    Regards

Claudio
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da marcoc1712 Mar Set 30, 2014 7:37 pm

Perfetto, vediamo cosa dicono.

Ciao.
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Mr.Hyde Mer Ott 01, 2014 12:48 pm

Arrivata la mail di risposta.

KT-77 should be fine in these amps. Make sure to set the bias to 300mv as we
    recommend.
    --
    Paul Fargo, Service/ Technical Support
    799 W Calle Medico
    Oracle, AZ 85623
    (909) 627-4256 ext 325
    (909) 628-2482 FAX
    <http://www.manley.com>
    <mailto:service@manleylabs.com>
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da marcoc1712 Mer Ott 01, 2014 12:58 pm

Ottimo.

Nel frattempo ho dato un'ochiata al sito Manley ed ho visto di cosa si tratta: una vera bestia, che casse ci piloti? in che ambiente?

Complimenti, mi pare un'ottima macchina.

Dato che il circuito è in ultralineare e le Kt77 sono consigliate (dal costruttore) proprio in questa configurazione, direi che vale la pena provare.

Mi raccomando, poi facci sapere!

Ciao,

Marco.
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Mr.Hyde Mer Ott 01, 2014 5:26 pm

ciao
    Ti ringrazio x i complimenti,Embarassed se sono delle bestie non lo sò, di sicuro sono
    superiori al mio ex EAR Yoshino 834 integrato, credimi come si usa dire.....non c'è partita.
    Poi sicuramente c'è di meglio, io ad esempio sono un pò fissato con questi
    http://www.quicksilveraudio.com/products/Silver%2088.html
    se suonano come sono fatti (cablati in aria) la vedo dura x gli altri, perlomeno
    a queste cifre.
    I miei diff.sono le Xavian, praticamente non le conosce nessuno...però a me piacciono,
    e a detta del costruttore (Italiano) non scendono sotto i 6 ohm quindi ottimi x i valvolari.
    http://www.xavian.cz/en/produkty/4/87/XN-270-evo#technical-information
    Le ritengo superiori (e non di poco) alle mie ex Spendor S5e, sempre ovviamente
    x i miei gusti, la sala è circa 20mq, purtroppo un pò riflettente.....ma ci lavorerò sopra.

Ciao
    C.
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da marcoc1712 Mer Ott 01, 2014 7:05 pm

Rischiamo di andate OT, quindi nel caso continuiamo in PM o altrove,

volevo solo dirti che no, con conosco le Xavian, le ho viste sul sito e ho avuto un flashback: agli inizi degli anni 90, c'era qualcuno a Reggio che costruiva oggetti molto simili, stesso principio di allineamento temporale del tweeter, stesso tweeter e mi pare, ma non sono sicuro, stesso woofer.

Non conosco nemmeno quel modello di Spendor, ma ho avuto le ls3 5a tanto, tanto tempo fa, l'esempio del suono neutro e naturale, con quel finale mi aspettavo gusti più USA...

Ciao
    Kollo77
    Kollo77
    Member
    Member

Numero di messaggi : 1

EL34 - Pagina 4 Empty Prova compatibilità EL34B KT77

Messaggio Da Kollo77 Mer Set 08, 2021 7:48 pm

Adesso le provo io le Kt77 Gold Lion al posto delle cinesi EL34B e vedo se lo Yaqin esplode
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Dom Set 19, 2021 4:40 am

Forse sono un po’ tardivo nella risposta …. Ma a me sembra che si stia facendo di tutto per complicarsi la vita ! 

Ho utilizzato una coppia di Klimo Kent per una decina d’anni , e l’ho utilizzato fin tanto che riuscivo a trovare a costi umani dei quartetti di Mullar double jetter xf2/xf1 . 
    Quando poi cominciarono a chiedere cifre folli per un quartetto realmente matchato, ho cambiato tipo di amplificazione . 

Di valvole nib/nos oggi se ne trovano realmente poche , ma ho trovato una nuova produzione di el34 che un po’ , un bel po’ , mi hanno riportato indietro con gli anni a quando utilizzavo le amate Mullard . 

Sto parlando di una replica delle Mullard prodotte da PSVANE , che suonano decisamente bene e vengono inviate con buona matchatura . Le ho ascoltate con un Klimo Tine , che di fatto è il fratellino minore dei vecchi kent che possedevo . Suonano davvero bene , meglio per certo delle Svetlana sed C o delle tad , che tra le ultime produzioni di el34 acquistabili a costi decenti ritenevo essere le migliori . 

Della PSVANE poi ho provato anche altre valvole , e trovo che abbiano alle mie orecchie un family sound decisamente apprezzabile . Pensa che sul mio pre phono ho preferito le loro ecc83 a tutte le valvole provate tranne che alle Telefunken smonta plate ,,, che oserei dire che suonano “diverse” e più “ariose”  non meglio e ma con una risoluzione sonora che si pone tra le Carissime Telefunken e le quasi altrettanto costose Mullard nos . 

L’unico neo che hanno è che vanno acquistate sulla baia ….

A meno di non avere apparecchi storici che voglio assolutamente “ quelle valvole “ per suonar bene , come i Radford st15 con le EL34 EI ad esempio ,,, non mi imbarcherei certo nella ricerca di improbabili quartetti di NOS ne di valvole equivalenti o presunte tali pur di utilizzare dei tubi dalla nomea affascinante  , che specie se pentodi non durano neppure un granché di ore d’ascolto . 

P.S. 
    Possiedo ancora 3 coppie di Mullard ecc83 e due coppie di Telefunken ed un quartetto di Sylvania 5751 ……

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 2:13 pm