Da phaeton Sab Mag 04 2013, 19:39
eggia', storia vecchia come il cucco, peccato che si dicano sempre le solite verita' parziali....
e' vero che pochi possono sentire i 20k, anzi pochi arrivano oltre i 16k, ed e' vero che molti twtr dopo i 20k crollano cosi' come pochissimi mic arrivano ai 30k....
ma non e' proprio questo il punto... il punto e' che in un sistema digitale avere una fs alta (entro i limiti tecnologici dei dac che poi andranno usati of course) aiuta e non poco, sia in fase di acquisizione (lo sapete vero che in fase di acquisizione ci sono filtri analogici che tagliano in modo pesante per non avere alias... vero?) che di conversione. banalmente passare da un 44 (cd) ad un 352 (dxd) permette di mettere un filtro analogico in ingresso al ADC che induce molti meno sfasamenti in banda audio.
e infatti, il Lynch che al di la del caratterino e' persona seria e professionale, non ne fa un punto tecnico ma puramente di ascolto. ovvero, nel suo studio, con le sue tecniche, con la musica che tipicamente registra, lui non ha ascoltato differenze. per cui lui ha deciso del tutto legittimamente di limitarsi a 88. io nel mio setup, con i miei gusti e la musica che tipicamente ascolto le differenze di un file hires le sento, e quando posso compro la max hires disponibile. come d'altronde ci sono molti altri studi di registrazione che adottano il dxd come formato standard di registrazione.... questo solo per dire che il Lynch ha fatto una scelta del tutto legittima, cosi' come altri del tutto legittimamente hanno fatto una scelta differente....