Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Frequenza di campionamento e DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Frequenza di campionamento e DAC

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1120

Frequenza di campionamento e DAC Empty Frequenza di campionamento e DAC

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Set 22 2017, 20:44

Buonasera a tutti,
    se fosse possibile qualcuno potrebbe spiegarmi perché il manuale del famigerato M-DAC consiglia di tenere l'uscita nel menù MIDI (nel mio caso del Mac) a 44.1kHz, (penso per ovviare alla questione upsampling)?
    Usando Tidal però diverse volte (vedi Division Bell dei Pink Floyd) ho file in 24/96.0kHz.
    In questi ultimi casi dovrei settare l'uscita del Mac a 96.0kHz o lasciare sempre a 44.1kHz?
    Eventualmente c'è un programma che riconosce i diversi tipi di file e fa la regolazione in automatico?
    grazie Frequenza di campionamento e DAC 285880
    Alessandro
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Frequenza di campionamento e DAC Empty Re: Frequenza di campionamento e DAC

Messaggio Da Johnny1982 Ven Set 22 2017, 20:49

Foobar regola in automatico...

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Set 22 2017, 20:50

Sono ignorantissimo.
    Funziona con Tidal?
    È di fatto controproducente upsamplare dal MAC?
    Grazie comunque
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Ven Set 22 2017, 21:10

Purtroppo non uso tidal e non ho il mac...ma su windows foobar adatta l'uscita in base al brano

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Sab Set 23 2017, 10:06

ciao Alessandro, che software-player utilizzi ?

Frequenza di campionamento e DAC Images10 Frequenza di campionamento e DAC Hqplay10Frequenza di campionamento e DAC 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Sab Set 23 2017, 10:21

installa questo
    https://www.clementine-player.org/it/

o questo
    https://vox.rocks

sono gratuiti.

Frequenza di campionamento e DAC Images10 Frequenza di campionamento e DAC Hqplay10Frequenza di campionamento e DAC 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Dom Set 24 2017, 16:57

Scusa se intervengo ma Johnny come al solito non conosce Tidal e la butta lì (Johnny ma se non usi e conosci Tidal, come fai, e come puoi proporre Foobar ad uno che usa Mac?

Dunque con Tidal non c'è verso di modificare la frequenza. TIdal ti permette al massimo di leggere in 16/44 nella modalità HIFI. PUoi metterci il DAC che vuoi che resti sempre lì.

A meno di usare un player che supporti la lettura MQA, X esempio Audirvana. O un DAC che supporta la lettura MQA. In questo caso potrai leggere i files Masters e allora potrai avere sul tuo DAC un massimo di 24/96

Al momento è' questa la frequenza massima che si riesce ad avere da un file Masters (ma solo da dai files Masters. Da tutti gli altri files restiamo sempre a 16/44.

Poi puoi procedere a sovracampionamenti vari. Ma quello è u altro discorso
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Dom Set 24 2017, 17:55

Mi ero confuso con l'ultima frase ovvero un programma che leggeva il tipo di 'file' li mi pareva che potesse andare bene anche un player 'standard'

File penso ancora file su disco e non stream.

Pardon.

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Set 25 2017, 00:00

pluto ha scritto:Scusa se intervengo ma Johnny come al solito non conosce Tidal e la butta lì (Johnny ma se non usi e conosci Tidal, come fai, e come puoi proporre Foobar ad uno che usa Mac?

Dunque con Tidal non c'è verso di modificare la frequenza. TIdal ti permette al massimo di leggere in 16/44 nella modalità HIFI. PUoi metterci il DAC che vuoi che resti sempre lì.

A meno di usare un player che supporti la lettura MQA, X esempio Audirvana. O un DAC che supporta la lettura MQA. In questo caso potrai leggere i files Masters e allora potrai avere sul tuo DAC un massimo di 24/96

Al momento è' questa la frequenza massima che si riesce ad avere da un file Masters (ma solo da dai files Masters. Da tutti gli altri files restiamo sempre a 16/44.

Poi puoi procedere a sovracampionamenti vari. Ma quello è u altro discorso

---------------------------------------------

Un saluto anche a Johnny, anyway...

da che ne so io i file master vengono letti anche non in MQA, con MQA hai qualcosa in più ma l'uscita, anche quella dell'M-DAC percepisce la differenza.
    Io con l'M-DAC il suono lo sento diverso se alzo dal MAC il campionamento. Che sia psicoacustica?
    Ho provato Amarra, ma mandava tutti i file a 88.000 e non mi è parso un gran programmone.
    Comunque io desideravo più che altro sapere come comportarmi con la schermata midi del Mac, se è meglio lasciare a 44.100 o 96.000 kh.

Alessandro
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Lun Set 25 2017, 01:55

Se il mac sovracampiona... Qualcosa fa al segnale quindi una certa diversita... Ci.puo stare... In meglio o in peggio non so...

That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Set 25 2017, 02:37

Da diverse prove, se posso fidarmi del mio orecchio (quando il mio insegnate di chitarra suona l'ampli glielo setto io!), la differenza c'è e secondo me in meglio per il 96000.
    Sia con i MASTER che con i file "regolari" la parte bassa suona decisamente meglio ed il suono è in generale più pieno. A me sembra più bello e, attenzione, non più loudness. Più bello, punto.
    Se merito di essere cazziato fate pure! Frequenza di campionamento e DAC 775355
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Set 25 2017, 09:32

No non ti cazziamo, anche se non credo tu stia agendo correttamente

Certo che i files Masters possono essere letti da un comune DAC o da un player che non supporta la lettura MQA ma è una strozzatura.
    Se vuoi davvero apprezzarne la qualità devi leggerli come ti ho suggerito.

E' come se tu stessi leggendo un dischetto SACD ibrido con un CD player che non è SACD. Al momento puoi solo apprezzarne la traccia Cd in 16/44.

Comunque farei un passo indietro. Nessuno di noi lavora come fai tu.

a) nessuno tocca la risoluzione sul MAC, la lasciamo tutti libera di fluttuare in automatico x così dire

b) usiamo tutti un software player e un DAC. Entrambi devono poter riconoscere automaticamente un file e la sua risoluzione nativa ed il DAC deve adeguarsi di conseguenza
    Se il file è un 24/192 il software ti deve indicare che ha riconosciuto che  il file è un 24/192 e come tale lo deve dare al DAC. E il tuo DAC deve accendere la spia in 24/192

Ergo se non li hai già, procurati 3/4 files con risoluzioni diverse, usa un software player tipo quelli gratuiti suggeriti da Giordy e prova a leggerli.  Non sei tu che devi settare il Midi in manuale ma tutto deve andare in auto.

I sovracampionamenti (siano essi fatti dal MAC o da un player o da un DAC) me li dimenticherei x il momento.  Prima metti bene a punto le basi e poi....
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Set 25 2017, 16:17

Grazie per tutto.
    Vox e Clementine funzionano con Tidal?
    Quale è il migliore?
    Audirvana (a pagamento) vale l'acquisto? (non riesco ad avviare il trial)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Set 25 2017, 16:31

aleanimazione1 ha scritto:Grazie per tutto.
    Vox e Clementine funzionano con Tidal?
    Quale è il migliore?
    Audirvana (a pagamento) vale l'acquisto? (non riesco ad avviare il trial)

Non conosco Vox e Clementine x cui non so rispondere

Audirvana vale certamente l'acquisto. Studia bene il trial non è difficile

Ma fai subito la prova con qualche file al di fuori di Tidal e che metterai sul MAC o su un HD o su una chiavetta. Prima devi partire da li in modo che tutto sia ben oliato x così dire. Poi Tidal e files MQA
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Set 25 2017, 16:33

Grazie,
    ma ripeto,
    non funziona la trial version.
    Mi chiede un codice che non ho e quando premo request trial, mi dice che è impossibile procedere.
    Per quanto riguarda i file da acquistare non ha molto senso. Cosa pago a fare allora Tidal 20 euro al mese se devo comprare musica al di fuori?
    Alessandro
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Set 26 2017, 02:35

Non potendola scaricare di prova ho installato Audirvana pagandola.
    Mi è andata bene, il programma sembra valido e ben suonante, anche se utilizzando Tidal, con i tre mesi regalati, di fatto ho speso meno di 20 euro. Ogni tanto me ne va bene una... Rolling Eyes
    Anyway, tra i vari tipi di suoni e le varie opzioni (ha sette filtri solo l'M-DAC) ad ora non ci capisco più nulla. Mi sento un po' perso, per cui un analisi non riesco a farla.
    Funziona bene, ha diverse impostazioni per pre ringing, antialiasing e quant' altro che sembrano rispondere, legge gli MQA di fatto evitando il lavoro al DAC e ha molti filtri (EQ?, non so come si chiamino) applicabili molto ma molto responsivi.
    Ovviamente passa al DAC il file con il campionamento corretto e con TIDAL va una meraviglia.
    cheers
    L'unica cosa che mi resta da verificare sono i tre mesi di abbonamento gratis sperando di non dover cambiare account ma tenendo lo stesso, per non perdere le cartelle. Sarebbe troppa grazia a S. Antonio, ma incrociamo le dita.

Alessandro

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 02:22