Confermo che il 6SE non abbia un suono particolarmete valvolare, diciamo più da ibrido, complessivamente neutrale, con una punta di dolcezza in alto.
L'ampli cambia moltissimo al cambiare delle valvole, in particolare delle rettificatrici. Può suonare cupo in alto e grassoccio in gamma bassa, senza molto headstage con una Mullard NOS. Può suonare molto aperto in alto, con grande suondstage ed un po' esile in basso con le 274B, in particolare con una Sophia Princess. Con la Sophia il suono è particolarmente etereo e per certi versi anche piacevole, ma bisogna abbinare la cuffia giusta, che non credo sia la HD800.
Stesso discorso per le valvole driver: in generale le 6DE7 e tutte le loro varianti piccoline non mi sono piaciute molto, a meno di beccarne qualcuna timbricamnte più azzeccata, nel mio caso mi piacevano molto un paio di Zenith. Però per un risultato migliore bisogna prendere le 6EM7/6DN776GL7, tutte cugine delle 6SN7 ma più potenti. I miglioramenti rispetto alla valvole più piccole sono soprattutto a livello di headstage, ma anche di definizione e complessiva raffinatezza.
Per la rettificatrice, la migliore in assoluto alle mie orecchie resta la splendida Emission Labs 5U4G, quella più completa per headstage, dinamica e gamma bassa.
Mi è piaciuta molto anche la RCA 5U4G NOS, headstage più ristretto rispetto alla EML ma un pò più "valvolare" e soprattutto molto più abbordabile economicamente.
In generale l'ampli va meglio con le 5U4G con cui è stato progettato rispetto alle 274B, che sono un successivo adattamento realizzato dal progettista su richiesta di vari utenti.
Se è l'ampli definitivo per la HD800? Diciamo quasi.
Credo che in linea di massima gli ampli più adatti alle HD800 siano quelli con le 300B, rimanendo fra gli SE. Forse gli OTL possono essere una valida scelta, ma non avendone provati con questa cuffia, non mi pronuncio.
Il 6 SE secondo me è un ampli flessibile, molto potente (circa 2 Watt a 32 ohm) e adattabile a vari modelli di cuffie, tutto sommato un acquisto di cui sono soddisfatto e che cambierei solo per un 300B della stessa Woo Audio, di Megahertz o di qualche altro marchio di qualità, ma i costi sono quasi doppi rispetto al 6SE (circa 1600 euro nella mia configurazione).
Ultima modifica di archigius il Mar Mag 14 2013, 18:44 - modificato 1 volta.