Grazie a chiunque darà il suo contributo.
N.
fil ha scritto:Io direi che non solo la sorgente è fondamentale, ma gli abbinamenti tra sorgente, ampli e cuffia, passando per i cavi assume nell'impianto cuffia un rigore che sarebbe paragonabile solo in un impianto diffusori/ambiente di livello e costo assoluti e dopo aver trovato la collocazione in ambiente più favorevole. Ho recentemente provato a spostare il mio "Belcanto" Symphonic line dall'impianto cuffia a quello con i diffusori (invero molto modesto e mal collocato in un ambiente improbabile per un impianto come si dovrebbe...), ebbene quasi non avvertivo differenze col proletario lettore Vela (dal costo di 1/20 rispetto al Symphonic). Viceversa, col Vela nell'impianto cuffia la Stax sembrava quasi un giocattolino da passeggio...in quest'ultimo caso però c'è stata anche la variante dei cavi e della connessione da bilanciata a sbilanciata (il Vela non dispone di uscite xlr).
nikko ha scritto:
Per curiosità voi al vostro impianto a cuffie avete abbinato un cdp oppure utilizzate tutti sorgenti di musica liquida ?
N.
Fausto ha scritto:
Io nell'impianto cuffie ascolto musica liquida.
MAC + Player + DAC.
Per comodità.
nikko ha scritto:
Io sono un pò "antico" penso che andrò ancora di lettore devo solo decidere quale per ora il mini disc deck sony se poi trovo qualcosa di meglio senza spendere cifre esagerate ben venga
N.
nikko ha scritto:mi chiedevo e chiedevo soprattutto ai più esperti se ritengono che in un impianto a cuffie l'importanza della sorgente sia pari a quella che si ha in un impianto tradizionale con diffusori oppure no?
Fausto ha scritto:
Per la verità sono all'antica anch'io.
Con i diffusori ascolto con CDP ma per comodità, visto che l'impianto cuffie è separato ed in un altro locale, rippo ed ascolto con la liquida.
Non è da escludere che comunque metterò una meccanica CD anche in questo set_up.
carloc ha scritto:
In qualsiasi impianto, sia tradizionale sia con le cuffie, la qualità finale all'ascolto non potrà mai essere maggiore della qualità del segnale in uscita dalla sorgente.
Il resto della catena non può che peggiorare il risultato.
Carlo
nikko ha scritto:
Secondo me il tuo impianto stax si merita infatti un bel cdp la liquida non mi appassiona proprio che devo farci
N.
nikko ha scritto:Come da titolo, essendo per me quelle delle cuffie una esperienza assolutamente all'inizio, mi chiedevo e chiedevo soprattutto ai più esperti se ritengono che in un impianto a cuffie l'importanza della sorgente sia pari a quella che si ha in un impianto tradizionale con diffusori oppure no?
N.
mc 73 ha scritto:a mio parere l'importanza della sorgente è fondamentale ( ciò che si perde a monte della catena audio non viene più recuperato )ma questo vale a prescindere che si tratti di impianto cuffie o diffusori
mc 73 ha scritto:a mio parere l'importanza della sorgente è fondamentale ( ciò che si perde a monte della catena audio non viene più recuperato )ma questo vale a prescindere che si tratti di impianto cuffie o diffusori
Fausto ha scritto:
io credo che nelle cuffie non è più rilevato ma è più percepito dall'udito.
tutto è diretto senza alcuna inteferenza ambientale e quindi all'orecchio "dovrebbe" arrivare solo il segnale così come nato alla fonte.
.... dovrebbe, perchè poi influisce tutto il materiale che si interpone ( ampli - cavi ).
fil ha scritto:Da non trascurare poi anche il fatto che la posizione dell'ascoltatore in cuffia è fissa e sempre la stessa, quindi tarato il sistema quella variabile non entra più in gioco. Mentre nell'impianto con i diffusori in ambiente due (o più) ascoltatori avranno (pur minime) differenze di ascolto legate (anche) al loro non sovrapponibile punto di ascolto...